The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading Open Account Offer Bet365 Make a deposit of £10-£200 and then enter the 10-digit bonus code You can get a free bet right now when you open an account.

FRANCHISING RISTORAZIONE - FAST FOOD - FRIGGITORIA: come aprire un franchising

LavoroeFranchising.com offre l’opportunità di aprire la tua attività di ristorazione franchising con numerosi brand di successo.  Puoi sentirti libero di sfruttare il tuo talento e la tua passione di lavorare in un ristorante, friggitoria e fast food facendo affidamento ad una solida azienda già esistente.

LA RISTORAZIONE RESISTE ALLA CRISI

La ristorazione è uno dei settori che nel complesso non risente della crisi. Gli italiani adorano mangiare, nonché degustare i cibi del Bel paese e non solo. Il numero complessivo di ristoranti è in crescita.

Le piccole attività più diffuse sono  gestite a livello familiare. Oggi però con le grandi catene è più semplice aprire nuove attività di franchising ristorazione in città o nei centri commerciali.

Chi vuole aprire un’attività nel settore sa che c’è sempre spazio per la creatività e che i clienti si guadagnano proponendo una buona cucina, un buon servizio e un accettabile rapporto tra qualità e prezzo.

In Italia il settore complessivo della ristorazione muove un’economia pari a 60 miliardi. Essere un paese ad alto flusso turistico aiuta. Le prospettive di crescita sono molto incoraggianti per chi vuole avviare un’attività.

Guarda le nostre proposte

La ristorazione fast food originariamente comprendeva ristoranti e locali dove veniva servito il pasto pronto, anche da portare via, per persone che viaggiano o hanno poco tempo, si spostano rapidamente e desiderano mangiare alla svelta. La sua massiccia diffusione ne ha decretato il successo nell’ambito della ristorazione classica, permettendo ai marchi che agiscono nel settore di espandersi rapidamente grazie al franchising. È così - infatti - che i marchi più noti del settore si sono organizzati per sviluppare la loro catena di punti vendita, sfruttando la possibilità di ordinare il cibo dall’auto e solo successivamente aprendo le sale interne. Molti ristoranti fast-food quindi appartengono alle catene più importanti tra cui alcune riconoscibili solo dal marchio.

PERCHE’ IL FRANCHISING

Una delle formule commerciali più convenienti per avviare un’attività commerciale è il franchising.

I dati relativi al 2014 rivelano che nonostante la profonda crisi che ha colpito i consumi negli ultimi sei anni il franchising ha sostanzialmente resistito evidenziando un giro d’affari cresciuto nel quinquennio del +4,2%, la flessione contenuta dei punti vendita attivi, - 3,5%, gli addetti crescere del + 4,1% e infine il numero di franchisor crescere di un significativo + 14,5%, dato quest’ultimo che testimonia la vitalità del settore.

APRIRE UN FAST-FOOD IN FRANCHISING

Il franchising è un contratto che con il fast-food sembra andare particolarmente d’accordo. La formula consente ad entrambe le parti di beneficiare al massimo della struttura semplificate degli accordi interni: in particolare il franchisor, proprietario del marchio, consente a chi apre un’attività di ristorazione fast-food in franchising, di utilizzare il brand, le divise, gli arredi tipici e i menu della catena, fornendo al franchisee il know-how per la preparazione. Il franchisee deve pagare una quota di ingresso e accordare un diritto di esclusiva al franchisor. Il canone di ingresso varia a seconda del prestigio e della diffusione del marchio. Il vantaggio per chi apre una nuova attività è immediato: si apre un punto vendita di una catena che sta crescendo, se ne sfrutta l’esperienza e il materiale pubblicitario, che in taluni casi può anche comportare la promozione su importanti network televisivi, consentendo fin da subito di farsi una clientela.

Il fast-food in Italia ha una tradizione importante. Con l’avvento delle catene alimentari americane esso si è diffuso a macchia d’olio, ma una volta sperimentato il successo della formula è stato possibile replicarlo per portare nel campo della ristorazione veloce anche il cd. street food oppure qualche specialità tipica italiana. Sono nate quindi le spaghetteria, le piadinerie, le friggitorie, le paninerie, le linee per la celiachia e le vincerei, con diversi marchi che hanno deciso di sposare la formula del franchising per espandersi nel territorio nazionale. L’elenco riportato in questa pagina è indicativo dell’interesse sempre maggiore.

PERCHE' IL FAST-FOOD HA SUCCESSO 

Il motivo per cui la ristorazione fast-food ha tanto successo si deve a molteplici fattori:

  1. I cibi preparati sono semplici e gustosi - è vero, come sostengono i critici, che il cibo da fast-food è il primo indiziato per una dieta poco salutare, ma in Italia il discorso è diverso. Perfino le grandi catene fanno uno sforzo per venire incontro ai desideri culinari degli italiani votati alla genuinità e alla semplicità. Inoltre, in Italia il fast-food riguarda spesso prodotti tipici che sono più sani e più ricercati.
  2. Il cibo è semplice e si può mangiare in piedi o comunque in posizioni scomode, è facile da portare via, si consuma rapidamente senza perdere gusto e fragranza ed è particolarmente gradito all’occhio, oltre che al gusto.
  3. In particolari contesti lavorativi e di vita social e il fast-food è un punto di ritrovo, permette socializzazione, consente di uscire fuori a cena spendendo poco, inoltre è un pasto di disimpegno, che crea fiducia, fidelizzazione, interesse a tornare.
  4. Se il prodotto funziona il passaparola è assicurato al 100% e il ristorante ne trae un vantaggio doppio, soprattutto se il marchio ottiene un primo significativo riscontro in un altro punto vendita. Basterà riprodurre in scala il successo ottenuto altrove per assicurarsi fin da subito una buona fetta di clientela.

COSA OFFRIAMO

Il portale Lavoroefranchising.com offre:

  1. Un contatto tra te e il franchisor.
  2. Un’ offerta di brand divisi per categoria.
  3. Schede di approfondimento su ogni singolo brand di ristorazione.
  4. Informazioni e consigli su quale brand è più adatto alle tue esigenze.

La categoria offre brand per l’apertura di franchising ristorazione, ristoranti tradizionali, ristorazione veloce, franchising bar, caffetterie, pub, caffè, franchising fast food, take away,  franchising kebab, franchising pizzeria, prodotti tipici, piadinerie, franchising friggitoria e patatine fritte.