Un modo efficace per combattere la recessione
L'ANTIDOTO ALLA CRISI? LA RISTORAZIONE FORMULA FRANCHISING
Secondo i dati illustrati dal "Rapporto Assofranchising Italia 2013", è vero e proprio boom dei grandi marchi che adottano lo stile del franchising nella ristorazione. E aumentano anche i posti di lavoro.
La crisi morde ovunque. O quasi. Perchè per alcuni settori gli affari sembrano andare a gonfie vele. Stiamo parlando della ristorazione in stile franchising, tra i pochi che sorridono in piena recessione. Prodotti più venduti: il panino e il gelato.
Per rendersene conto, basta guardare i dati del "Rapporto Assofranchising Italia 2013", in collaborazione con l'Osservatorio Permanente sul Franchising: fatturato in crescita del 5,1% nel 2013 rispetto all'anno precedente; +0,2% dei punti vendita, e soprattutto un incremento dell'8,4% degli occupati, che raggiungono quota 27.812 addetti. Una vera e propria manna di questi tempi.
Pizzerie, caffetterie e ristorazione rapida sono i settori che registrano gli incrementi più significativi: +1,7% dei punti vendita, +4,3% del fatturato e del +7,7% per quanto riguarda il numero degli occupati. Ma anche caffetterie, gelaterie e chioschi continuano a fare tendenza. In aumento significativo anche i "franchisor", i grandi marchi che adottano la formula del franchising: sono infatti 145, (+9% rispetto alle ultime rilevazioni).
Clicca qui per avere maggiori informazioni sul franchising della ristorazione
Fonte: RaiNews
Potrebbero interessarti anche: