Come avviare una scuola di ballo

Oggi segnaleremo un’idea imprenditoriale di sicuro successo, perché in grado di rispondere a una precisa richiesta del mercato e, soprattutto, di poter attirare sin da subito un gran numero di appassionati e semplici curiosi.

Stiamo parlando di una scuola di ballo, un tipo di impresa che non tende a dimostrare alcun segno di crisi e, pertanto, che potrebbe rappresentare un ottimo modo per entrare nel mondo del business sapendo di avere dalla propria parte una serie di attrattive che non passano mai di moda.

Tuttavia, anche nel caso di una scuola di ballo ci sono una serie di norme e criteri da seguire, che possono aiutarci a compiere delle scelte più oculate e, di conseguenza, a migliorare il rendimento della nostra attività.

Proprio a queste regole e suggerimenti è dedicato l’articolo di oggi, consapevoli di fare cosa gradita ai nostri lettori che si sono detti interessati ad aprire un’attività di questo tipo.

Procediamo allora con ordine e vediamo quali sono le cose da sapere per poter aprire una scuola di ballo di sicuro successo.

Dove è possibile aprire una scuola di ballo?

Si tratta, per fortuna, di un tipo di attività che non ha particolari bisogni e, per questo motivo, che può facilmente essere aperta in qualsiasi luogo.

Ovviamente, dovremo essere in grado di scegliere la sede della nostra scuola di ballo osservando quelli che sono i risultati di una opportuna e puntuale ricerca di mercato, in modo da sapere in quale area la nostra attività possa avere maggiore successo e quindi contare su un bacino di clientela quanto più ampio possibile.

Una volta fatte queste considerazioni, ci sarà possibile capire da soli quale sia il posto più consigliato per aprire la nostra attività.

In cosa consiste una scuola di ballo

Ma quali sono le attività che potremo svolgere all’interno della nostra scuola di ballo?

Ovviamente, sarà nostro compito quello di organizzare dei corsi dedicati ai balli più popolari e richiesti dal mercato, che si tratti di hip hop o di danze latine; potremo anche però sfruttare la nostra palestra per proporre ai nostri clienti anche lezione di altre discipline, come aerobica, zumba o yoga.

Le possibilità sono davvero illimitate, l’unica regola da seguire, come sempre, sarà quella di proporre sempre un servizio o prodotto di qualità, in maniera da riuscire a catturare l’attenzione dei consumatori e assicurarci la fedeltà dei nostri primi iscritti.

Quali sono i requisiti specifici?

Non esistono requisiti specifici per poter aprire una scuola di ballo, ovviamente una volta che ci saremo assicurati che la struttura preposta per le nostre lezioni sia a norma e dotata di tutti i requisiti imposti dalla legge in materia di spazi, sicurezza, presenza di spogliatoi e così via.

Dovremo quindi fare in modo tale che i nostri clienti abbiano a disposizione tutti i comfort e i servizi che normalmente essi sono abituati a trovare in una scuola di ballo, non per ultime le attrezzature eventualmente utilizzate per il corso, come tappetini, attrezzi e via discorrendo.

Quali sono i costi e i potenziali ricavi

I costi, di conseguenza, saranno dettati dal tipo di attrezzature necessarie per le nostre lezioni, nonché da tutte le forniture che ci serviranno per rendere l’esperienza dei nostri clienti quanto più piacevole possibile.

Dovremo quindi considerare di investire in una seria ristrutturazione, nella messa a norma degli impianti e, ovviamente, considerare anche gli stipendi da riconoscere ai nostri dipendenti, come istruttori e addetti alle pulizie.

Per quanto riguarda i potenziali ricavi, essi sono ovviamente dipendenti dal successo della nostra attività, ma essi possono potenzialmente raggiungere cifre davvero molto alte, se saremo in grado di rendere la nostra azienda al passo con i tempi e in grado di accontentare le esigenze di tutti.

L’iter burocratico

L’iter burocratico per aprire una scuola di ballo, infine, è relativamente semplice: esattamente come nel caso di un qualsiasi altro tipo di attività, sarà infatti non solo necessario aprire una regolare posizione fiscale, ma anche tutti i certificati di messa a norma dello stabile e degli impianti.

Inoltre, dovremo come di consueto dichiarare l’inizio delle attività alla camera di commercio, ottenendo l’apposito certificato da poter comodamente esibire in caso di necessità o controlli.

Guide e Supporto su Come aprire una Scuola di Ballo

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un circolo privato in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA SCUOLA DI BALLO avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano l'attività di Scuola di Ballo
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per diventare Scuola di Ballo
• prevedere i guadagni dell'attività di Scuola di Ballo
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi dell'attività di Scuola di Ballo
• conoscere le attrezzature e gli utensili che servono ad uno Scuola di Ballo
• progettare al meglio la propria una attività di Scuola di Ballo

 scuola di ballo

Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

 

> Guarda le proposte franchising

> Guarda le migliori proposte nel settore Franchising Eventi e Spettacolo 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!