Come avviare una scuola di musica e canto

Continuiamo la nostra rassegna dedicata alle idee di impresa più innovative e potenzialmente di successo occupandoci oggi delle scuole di musica e canto, senz’altro un tipo di azienda che non tarderà a darci grandi soddisfazioni sia in termini di ricavi che di produzione culturale.

L’arte del canto e la musica, infatti, rappresentano un modo per fare impresa che difficilmente passerà di moda: si tratta di una delle arti più antiche in assoluto e ci sarà sempre una grande richiesta da parte di persone che desiderano imparare a suonare uno strumento o ad utilizzare la propria voce al meglio.

Ecco allora che ci troviamo a consigliare alcuni passaggi preliminari all’apertura di un’impresa di questo tipo, che sicuramente potranno aiutare i nostri lettori a farsi un’idea non solo su quelle che sono le caratteristiche di questo tipo di attività ma anche le considerazioni che dovremo fare prima anche solo di metterci alla ricerca del locale e del personale giusto.

Dove è possibile aprire una scuola di musica?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, non esiste un luogo in cui una scuola di musica non possa trovare una solida clientela affascinata dall’idea di padroneggiare, grazie all’aiuto di un maestro, una delle forme di espressione più belle che ci siano.

Di conseguenza, possiamo stare pur certi che, dovunque decideremo di aprire il nostro centro, avremo senz’altro la possibilità di attingere a un bacino di utenza non solo molto vasto, ma anche diversificato: ci troveremo infatti ad accogliere persone di ogni età e background, proprio perché il grande potere della musica è quello di riunire le persone.

In cosa consiste una scuola di musica e canto

Ma in cosa consiste di preciso una scuola di musica e canto?

Molto semplicemente, la nostra attività sarà basata sulla possibilità di organizzare corsi dedicati non solo ai più popolari strumenti musicali, ma anche alle tecniche canore richieste dai nostri clienti.

Un luogo quindi in cui formare i musicisti di domani e, magari, scoprire nuovi talenti e organizzare eventi per permettere loro di esprimersi davanti a delle piccole platee.

Quali sono i requisiti specifici?

Per poter avviare la tua scuola di canto o musica, non ci sono particolari esigenze salvo quelle, ovviamente, della possibile insonorizzazione dei locali che destineremo non solo ai corsi in sé, ma anche alle esercitazioni e alle eventuali esibizioni dal vivo che organizzeremo con l’aiuto dei nostri studenti.

Sarà anche necessario acquistare, come vedremo nel paragrafo successivo, alcuni strumenti del mestiere che ci aiuteranno nel corso delle nostre attività quotidiane.

Quali sono i costi e i potenziali ricavi

Per quanto riguarda i costi, essi si presentano, come spesso accade, proporzionati al tipo di attività che svolgeremo all’interno del nostro centro musicale.

Le lezioni di canto, in sé, non richiedono una particolare attrezzatura, mentre potrebbe essere il caso di acquistare leggii, un pianoforte e alcuni semplici strumenti musicali per poter permettere anche ai principianti di seguire le nostre lezioni.

Dovremo poi, ovviamente, preoccuparci dell’eventuale costo della struttura sia dal punto di vista dell’affitto che delle utenze, sapendo però che i ricavi che ci aspettano possono potenzialmente essere molto alti e, quindi, ripagarci di tutti i nostri investimenti iniziali.

L’iter burocratico

Anche da questo punto di vista, infine, abbiamo buone notizie: aprire una scuola di canto non richiede un iter burocratico preciso, salvo ovviamente la consueta apertura di una regolare posizione fiscale e la registrazione presso la Camera di Commercio del nostro comune di appartenenza.

Tutte pratiche comuni alla maggior parte delle attività imprenditoriali, e che quindi non devono scoraggiarci ma anzi motivare l’investitore a entrare in questo mondo senza doversi preoccupare di affrontare un iter burocratico particolarmente complesso.

Guide e Supporto su Come aprire una Scuola di Musica e Canto

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un circolo privato in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA SCUOLA MUSICA E CANTO avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano l'attività di Scuola di Musica e Canto
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per diventare Scuola di Musica e Canto
• prevedere i guadagni dell'attività di Scuola di Musica e Canto
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi dell'attività di Scuola di Musica e Canto
• conoscere le attrezzature e gli utensili che servono ad uno Scuola di Musica e Canto
• progettare al meglio la propria una attività di Scuola di Musica e Canto

 scuola musica canto

Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

> Guarda le proposte franchising 2020

> Guarda le migliori proposte nel settore Franchising Eventi

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!