I fattori critici

I fattori critici rilevati dal potenziale franchisee che cerca delle opportunità nel franchising sono:

 


1) Scarsa attrattività del settore.
Il candidato franchisee è scoraggiato da elementi negativi come modesta gratificazione professionale e personale, inadeguata remunerazione, difficoltà di successo nell’ambito settoriale, verifica della saturazione del settore, barriere burocratiche, barriere logistiche.


Durante tale manifestazione è stato sottolineato che il 2002 è stato un anno difficile, con una crescita rallentata rispetto agli anni precedenti, sia in termini di operatori che di fatturato. La pesante congiuntura ha avuto un impatto negativo sul retail con una conseguente riduzione dei consumi. Le gravi incertezze suscitate da questo periodo sono state anche la causa di una ridotta propensione manifestata dai potenziali franchisees ad avviare la loro nuova attività. Ciò nonostante, durante la manifestazione si è rilevato che nel 2002 il franchising è stato una formula di grande vitalità con tutti i principali indicatori positivi, anche se in misura minore rispetto agli anni precedenti, ma pur sempre positivi, affermazione che non si può ripetere per tutti i settori del commercio.


2) Scarsa attrattività del progetto.
Il potenziale franchisee è talvolta scoraggiato da fattori legati al progetto, come modesta remunerazione economica, elevata entità di rischi e impegni economici richiesti, scarsa notorietà del marchio, condizioni contrattuali insoddisfacenti, carenza di maturità dell’azienda proponente, arduo trasferimento del know-how, elevati requisiti richiesti all’affiliato, modesta capacità competitiva del prodotto/servizio proposto, scarsa adattabilità dell’offerta sul mercato.

Esistono inoltre degli aspetti critici legati alle aziende, che impediscono un buon sviluppo delle reti e rendono particolarmente critica la fase del recruiting:

3) Modesta capacità di valutazione e di attivazione del mercato di riferimento.
Il franchisor in cerca di affiliati potrebbe incorrere in errori che possono pregiudicare l’interesse dei candidati franchisee: per esempio, errata identificazione del profilo del candidato ideale, errata valutazione della disponibilità del candidato sul mercato, comunicazione non mirata, inadeguato allocamento delle risorse per il recruiting, errato utilizzo degli strumenti di comunicazione per il recruiting, scorretta applicazione delle tecniche per il
recruiting.

4) Basso livello delle candidature e modesta soddisfazione degli affiliati.
A causa della preoccupazione connessa alla crescita, soprattutto nelle fasi iniziali, si verificano alcuni comportamenti negativi da parte dei franchisor, come errata scelta dei primi affiliati, creazione di aspettative eccessive, scarsa attenzione al grado di soddisfazione degli affiliati esistenti, che il franchisee rileva come fattori di criticità ai quali dovrà porre molta attenzione nella scelta della franchisee.
In conclusione, i primi anelli della catena in franchising sono i più importanti e, se fragili, pregiudicano la crescita del progetto. Inoltre, una buona attività di recruiting è strettamente correlata ad un buon presupposto progettuale e strutturale. Nel tempo, situazioni di franchising mediocri hanno creato un alone negativo attorno alla formula stessa. Inoltre i dati forniti dall’Assofranchising mostrano che i franchisee provenienti dal commercio sono i più insoddisfatti, i neofiti invece reagiscono meglio alle proposte in
franchising.

Fonte: Ravazzi G., Franchising? Si, però…, Franco Angeli Libri, Milano

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!