FRANCHISING DI SUCCESSO: scegliere una formula franchising vincente

Un franchising si può definire di successo solo se in grado di rispondere a determinati requisiti, ma per far si che questi vengano raggiunti è fondamentale che l'azienda stessa possa offrire all'affiliato, tutta una serie di vantaggi e strumenti di valore che gli permetteranno di lavorare senza problemi.

Quando si parla di strumenti di valore facciamo per lo più riferimento alla formazione continua, passando per un piano marketing in funzione dell'attività che si deciderà di avviare in franchising, fino ad arrivare anche ai software gestionali e pubblicità grazie alla quale tu stesso riuscirai ad ottenere maggior visibilità sul territorio ed online.

Quale franchising conviene aprire?

Noi possiamo consigliarti alcuni settori, ma lo studio, quello vero e proprio dovrai farlo tu, tenendo conto dell'andamento dei prezzi, così come anche della domanda ed offerta; dovrai valutare le varie categorie che abbiamo sviluppato appositamente per te, tenendo conto del budget a disposizione, così come anche delle tue reali preferenze.

Per partire con il piede giusto bisogna scegliere un settore in forte espansione, prendiamo ad esempio quello relativo alla ristorazione, qui non parliamo di semplici ristoranti, ma di un mondo a parte che a sua volta sviluppa tante idee ed opportunità di crescita nel temp

Guarda le nostre proposte franchising di successo

In cosa si distingue un franchising di successo?

franchising di successoUn franchising di successo è per lo più collegato a 3 aspetti fondamentali vale a dire:

  • Domanda: analizza attentamente questo fattore e valuta se il trend al momento è positivo, ma al tempo stesso dai un'occhiata anche agli anni precedenti, così da poter disegnare, seppur in modo non di certo preciso, la curva di domanda.
  • Il marchio: se ci pensi bene, soprattutto i marchi più giovani non hanno avuto il tempo necessario per sviluppare al meglio tutto il loro potenziale, il che significa che in pochi li conoscono; questo rappresenta per te un fattore da sfruttare, magari offrendo un servizio simile, che diventi un degno concorrente e che a sua volta possa offrire un valore aggiunto in grado di fare effettivamente la differenza.
  • Il Franchisor: studialo più da vicino e valuta attentamente se questo si presenta come una realtà affidabile, trasparente ed attendibile; non è certo difficile, tutto quello che dovrai fare sarà informarti personalmente, così da poter porre a chi di dovere, tutte le domande necessarie per poter rispondere ad ogni singolo dubbio.

Quali potrebbero essere i franchising del futuro che avranno maggior successo?

Per rispondere a questa domanda dovremmo dare prima un'occhiata ai dati che ci sono stati forniti da Nielsen, magari facendo riferimento al 2016; è meglio osservare da vicino i dati precedenti, per poi avere le idee più chiare sui settori su cui investire nel 2018.

Ecco alcuni risultati interessanti:

  • I servizi: abbiamo notato una gran bella crescita, infatti, se nel 2015 si contavano solo 493 franchising in tale settore, nel 2016 si è passati a ben 515 reti, un trend in forte crescita e qui le agenzie multiservizi potrebbero consentirti di ottenere splendidi risultati nel tempo.

  • Cura della persona: abbiamo notato dati altalenanti, infatti nel 2015 si contavano circa 207 reti, scese poi a 205 nel 2016, questo significa non avere ben chiaro lo scenario, quindi sarà opportuno da parte tua fare ulteriori controlli più da vicino, magari valutando le attività già presenti sul tuo territorio ed il loro volume di affari. Il settore è pur sempre trainante, si piazza al secondo posto, ma è difficile fare previsioni.
  • Commercio specializzato: anche qui lo scenario non è certo semplice da identificare, basti tener conto del fatto che nel 2015 vi erano ben 134 franchisor, scesi poi a 124 nel 2016; il settore è importante, non mancano certo opportunità e su scala nazionale si attesta stabile al terzo posto, spetterà a te quindi decidere se e come investire il tuo capitale.
  • Commercio alimentare specializzato: è stabile al quarto posto e se fino a qualche anno fa i suoi dati non erano certo entusiasmanti, si prevede in questo 2018 un netto cambio di tendenza; facciamo riferimento, ad esempio ai franchising di prodotti senza glutine, così come anche alle piccole realtà totalmente bio, un target specifico che già in questo 2017 ha fatto registrare ottimi risultati, sia in termini economici, che di interesse da parte di sempre più persone.

Le nostre previsioni:

Sulla base di tutti questi dati ed elementi, noi vogliamo rassicurarti, spingendoti a capire che molto spesso per un franchising di successo non bisognerebbe seguire solo ed esclusivamente le proprie passioni, ma soprattutto il trend di mercato, così da poter offrire servizi che piacciono più agli altri che a noi stessi.

Può sembrare un ragionamento strano, ma un imprenditore deve essere concreto e per arrivare a certi risultati è opportuno investire in realtà dove la domanda da parte del pubblico non manchi affatto, quindi secondo il nostro parere esistono ancora 3 settori evergreen ed uno in forte crescita:

  • Assistenza: scegliere ad esempio di aprire un franchising di assistenza agli anziani, così come anche verso i disabili non è mai sbagliato, dovrai distinguerti con la tua bravura e quella delle persone che prenderanno parte attiva alla tua attività. Studia da vicino i tuoi collaboratori e per differenziarti potresti anche valutare l'idea di aprire un'agenzia di badanti serie, professionali e qualificate.
  • Moda ed abbigliamento: eccoci al primo evergreen il franchising abbigliamento, un settore che non conosce crisi, ma che a sua volta avrà molta concorrenza; devi scegliere una nicchia precisa, magari abbracciando una soluzione vincente come quella del conto vendita.
  • Ristorazione: siamo di fronte ad un altro evergreen, qui se c'è qualità la clientela non mancherà affatto, se poi ci aggiungi anche una buona dose di creatività avrai praticamente trovato la tua personale formula vincente. Di franchising nella ristorazione ce ne sono tanti in questo settore, magari per patatine fritte, oppure toast, spaghetti e cibi altamente personalizzati, sarebbe quindi interessante analizzare tutte le opportunità per poi farci un pensierino.
  • Adult: rientra per noi tra gli evergreen e si piazza da subito tra i franchising di successo, quelli su cui investire da subito; se sei un amante del tradizionale sceglierai una soluzione fisica, quindi un sexy shop in franchising sul territorio, ma noi ti consigliamo vivamente di abbracciare una realtà online, perché qui gli investimenti sono più bassi, avrai a che fare con una piattaforma intuitiva e dalle grandi potenzialità, che ti permetterà di ottenere guadagni interessanti e costanti nel tempo.

Per riepilogare: un franchising di successo non dipende solo dal settore scelto, ma anche dall’affidabilità del marchio. Si può pensare di scommettere su un nuovo marchio, ma va svolta un’analisi preventiva sulle prospettive commerciali nonché sulle persone che stanno dietro l’idea. Verificare - in buona sostanza - che tipo di successo hanno riscontrato. Nella norma chi decide di estendere la propria linea di vendita con il franchising lo fa perché ha ottenuto dei margini tali che ritiene di poter duplicare il suo “metodo”. Ma è anche vero che siamo in Italia, un paese dove spesso l’imprenditoria è avventuriera e poco analitica.

Per avere successo col franchising inoltre bisogna possedere delle doti e dei talenti non solo commerciali. Bisogna conoscere il lavoro, il prodotto e il servizio, non ci si può improvvisare dall’alba al tramonto venditori di qualcosa che non si conosce.

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Consigliato
scritto da , il11-12-2014
5 5
Consiglio lavoroefranchising perché finalmente ho trovato marchi affidabili, informazioni chiare e possibilità di approndire.
Sito utile
scritto da , il10-05-2015
4 5
Contenuto utile e marchi controllati. Buon sito
ben fatto!
scritto da , il23-07-2016
5 5
Lavoroefranchising.com è il sito di riferimento nel settore franchising. Ne approfitto per fare i complimenti alla redazione per i contenuti scritti: veramente ben fatti!
Serio ed affidabile
scritto da , il11-06-2016
5 5
Molti franchising proposti e informazioni utili. Inoltre sono stato ricontattato da tutti i marchi contattati. Professionali!
Miglior sito informativo
scritto da , il21-05-2017
5 5
Il miglio sito di franchising tra quelli consultati!