Quali sono ad oggi le attività finanziabili con Invitalia?

E' bene far chiarezza da subito quando si parla di Invitalia e delle sue interessanti iniziative agevolabili, che se viste più da vicino risultano essere perfette per chiunque intenda sviluppare un'attività che abbia alla base la commercializzazione di beni e servizi.

La formula utilizzata è senza dubbio quella del franchising, quindi scegli un'affiliazione che possa effettivamente sposarsi con le tue richieste ed effettive esigenze tenendo però sempre ben a mente quelle che sono le regole principali.

Quali sono le realtà non finanziabili?

Beh esistono ovviamente attività che per Invitalia non sono affatto agevolabili, motivo per cui ancor prima di farci un pensierino valuta attentamente se rientri in questo particolare gruppo o meno, tenendo conto del fatto che si fa per lo più riferimento a settori esclusi da CIPE oppure da disposizioni comunitarie.

Se volessimo entrare nel dettaglio si fa quindi riferimento ad:

  • Attività di pesca e acquacoltura;
  • Attività di produzione primaria di prodotti agricoli (Vedere allegato I del trattato CE)

Tra le altre esclusioni troviamo anche tutti quegli aiuti che magari sono destinati all'acquisto di veicoli, utilizzabili quindi per il trasporto di merci su strada e per conto di terzi; è bene tenere in considerazione questo dettaglio, proprio per evitare che poi l'intera procedura non vada a buon fine, Invitalia prevede regole precise, ma anche estremamente semplici da comprendere.

Quali sono le particolarità delle attività finanziabili da Invitalia?

Entriamo ancor più nel dettaglio, così da poter avere un quadro decisamente più preciso; abbiamo dato un'occhiata a quelle che sono le particolarità di tali agevolazioni, ed a quanto pare ogni singola iniziativa prevede l'affiliazione con uno dei Franchisor convenzionati con Invitalia, ma anche l'Agenzia nazionale per l'attrazione di investimenti e lo sviluppo d'impresa SPA.

Una corretta individuazione dello stesso dipenderà sicuramente dal potenziale Franchisee, che avrà come obbligo quello di scegliere in modo attento e ponderato il marchio commerciale che poi consacrearà definitivamente l'avvio dell'iniziativa stessa; si tratta un compito molto delicato, la scelta non può essere superficiale, serve tanta attenzione e molto spesso a fare la differenza non sono solo le idee, ma anche l'esperienza maturata.

Tutto varia dunque in base all'effettiva esperienza professionale maturata negli anni, così come anche in base alle attitudini alla vendita; è opportuno avere tutte le carte in regola, ed i requisiti necessari per poter rispondere al profilo che il Franchisor stesso sta cercando.

Scegliere di avviare un franchising non è mai sbagliato, in tanti decidono di avviare attività di questo genere ogni giorno; i punti di forza sono tantissimi soprattutto se consideriamo che attraverso una realtà di questo genere si potranno abbracciare svariati settori merceologici, quindi le opportunità di guadagno sono numerose, bisognerebbe solo saper scegliere studiando magari il mercato attuale ed i possibili scenari futuri.

Anche il cosiddetto know how è già collaudato alla perfezione, inoltre va ricordato che l'attività finanziata deve essere svolta da almeno 5 anni dalla data di ammissione di tali  agevolazioni.

 

fonte: autoimpiego.invitalia.it

Potrebbero interessarti anche:

Email

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!