• Home
  • Iter di valutazione

Iter di Valutazione

Alla scoperta dell'Iter di valutazione

L'Iter di valutazione della domanda prevede fasi specifiche, sarà quindi il caso di darci un'occhiata più da vicino, tenenedo per lo più in considerazione due tappe ben precise, vale a dire:

Nella Prima Fase ci sono determinate verifiche:

  • Verifica Formale: è chiaramente la fase iniziale, qui si va a controllare la domanda presentata così da accertarsi che tutti i requisiti siano in un certo senso soddisfatti; ovviamente se mancano i presupposti, il soggetto interessanto non potrà accedere ai benefici previsti dalla legge.
  • Verifica di merito: bisogna controllare se vi è una certa coerenza tra il profilo che si propone e quello ideale previsto dal Franchisor. E' una fase molto importante che una volta superata permetterà ad Invitalia di mettere in contatto il proponente ed il Franchisor a cui spetterà l'ultima parola. Egli dovrà valutare se le caratteristiche del proponente sono quelle giuste, rispettando in un certo senso tutti gli standard previsti, che solitamente si acquisiscono nel tempo, così come anche l'esperienza sul campo.

In relazione a quale domanda devono sussistere i giusti requisiti?

Tali requisiti sono previsti dalla legge e devono essere presenti:

  • In capo al proponente, così come anche in caso di particolari iniziative che si propongono sotto forma di ditta individuale
  • In capo ad uno dei soci, nel dettaglio si fa riferimento al legale rappresentante, se previsto dalla normativa , ed in caso di iniziative presentate sotto forma societaria.

Ma continuiamo con le fasi principali

La Seconda Fase prevederà:

  • Valutazione del progetto: bisogna quindi capire se vi è l'effettiva fattibilità sotto un punto di vista tecnico – economico, valutandone la cantierabilità e realizzabilità. Il progetto d'impresa viene sottoscritto anche dal Franchisor e poi dovrà essere inviato dal Franchisee ad Invitalia, che ad oggi rappresenta l'agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e sviluppo d'impresa, il tutto entro e non oltre 60 giorni dopo che la prima fase sia conclusa.
  • Il colloquio: in questo speciale incontro verranno trattati alcuni temi precisi, a partire dalle competenze, passando per il mercato, gli aspetti gestionali, fino ad arrivare a quelli economici e finanziari. Partecipare è fondamentale, altrimenti la domanda sarà rigettata.

L'intero iter istruttorio andrà a seguire le norme relative alla legge 241/90 e per comunicazioni da parte del soggetto che si propone, vengono utilizzati modelli speciali che tu stesso potrai trovare nella sezione Download.

Tutto il procedimento di valutazione si conclude nel giro di 6 mesi dalla data in cui è stata ricevuta la domanda, ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 31 Marzo 1998, n.123.

Successivamente alla valutazione della domanda, in riferimento al progetto d'impresa, vi sarà la Delibera di Ammissione, oppure di Non Ammissione alle agevolazioni.

Tutto può cambiare, ma nel caso l'esito fosse positivo, sia il Franchisor che il Franchisee potranno stipulare il contratto di Franchising entro 30 giorni, successivamente il Franchisee potrà stipulare il Contratto di Concessione delle agevolazioni, una chiara formalità che di fatto avrà come obiettivo quello di regolamentare rapporti ed obblighi tra Invitalia e beneficiario.

 

fonte: autoimpiego.invitalia.it

 

Potrebbero interessarti anche:

Email

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!