La Partita IVA

Ancor prima di capire cos'è e come aprire una partita IVA, forse sarebbe il caso di comprendere cos'è effettivamente l'IVA, ne siamo convinti, perché in molti hanno ancora qualche dubbio a riguardo, quindi per evitare errori di ogni tipo è bene restare sempre informati.

Se volessimo analizzarla da un punto di vista fiscale potremmo tranquillamente dire che l'IVA, ovvero l'imposta sul valore aggiunto che è disciplinata dal DPR 633/72, non è altro che una tassa da applicare sia sulla cessione dei beni, che su servizi, ma anche per prestazioni di ogni tipo.

In Italia questa è del 20%, ma stiamo comunque parlando di un'aliquota generica, ovvero quella che va per la maggiore se consideriamo beni e servizi, ma non sarà certo l'unica, perché per legge questa varia in base al tipo di attività; l'aliquota sarà pari al 4% se parliamo di libri, giornali o periodici, mentre salirà al 10% in riferimento a medicinali, acqua, birra e diversi spettacoli teatrali.

Chiunque fosse in possesso di Partita IVA può contare sulla cosiddetta IVA Neutra, che a dirla tutta non va a rappresentare un costo definito, così come nemmeno un ricavo, semplicemente perché in tal caso l'IVA che deve essere versata al fisco italiano sarà compensata con quella che effettivamente è stata pagata a chi fornisce beni e servizi.

Come deve comportarsi chi desidera finalmente partire con la sua nuova attività?

Quando si decide di aprire un'attività in franchising e magari anche una partita iva, il primo passo da compiere sarà quello di andare presso il più vicino ufficio delle entrate di competenza; questo varia chiaramente in base al proprio domicilio e non sarà certo un problema trovare quello giusto.

Una volta arrivati bisognerà compilare con la massima attienzione una dichiarazione, che poi verrà presentata entro i 30 giorni dall'inizio dell'attività o della creazione societaria, ovviamente per far si che tutto vada a buon fine è opportuno utilizzare i modelli giusti, vale a dire:

  • Modello AA9/7: normalmente è rosso ed è perfetto per chiunque decida di creare una nuova attività, a patto che sia però una ditta individuale.
  • Modello AA7/7: normalmente è marrone e viene presentato da chiunque decida di avviare una nuova attività, a patto che sia in forma societaria.

Tali modelli sono molto importanti, si possono trovare negli uffici di competenza, ed è fondamentale il poter presentare anche i dati anagrafici, così come quelli relativi alla nuova attività che si intende esercitare.

Un discorso a parte dev'essere fatto anche per i regimi contabili, infatti, il lavoratore può scegliere se optare per quelli più semplici, ovvero il forfettario, utile per chi ha appena avviato un'attività dove il volume d'affari è relativamente basso, oppure scegliere un regime decisamente più complesso; in tal caso si entra nella contabilità ordinaria ed è opportuno che ci sia un professionista a gestire l'intero aspetto contabile.

Tutti i lavoratori che si trovano con questo contratto, tranne i liberi professionisti che sono iscritti ad albi professionali, dovranno iscriversi alla Gestione Separata dell'Inps; a tal punto bisognerà versare ogni mese un contributo del 23,50% avendo poi diritto sia all'indennità di maternità, che all'indennità di malattia se previsto il ricovero ospedaliero, ed ovviamente anche all'assegno per il nucleo familiare!

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!