La partita IVA

Partita Iva

Prestazioni d'opera

Prestazioni d'opera, tutto quello che bisognerebbe effettivamente conoscere!

Non tutti sanno cosa sono le prestazioni d'opera, ma ad essere precisi stiamo parlando di vere e proprie consulenze professionali; è molto semplice, prendiamo l'esempio di una persona che è tenuta a svolgere un servizio dietro compenso, in molti casi non ci sono vincoli di subordinazione nei confronti del committente.

In questi anni qualcosa è combiato, infatti, dopo che è stato approvato il decreto relativo alla legge 30/2003, vale a dire la Legge Biagi, tutti coloro che sono definiti prestatori d'opera dovranno possedere una partita IVA individuale.

Leggi tutto

Operazioni soggette a partita IVA

Operazioni soggette a Partita IVA, impariamo a comoscerle assieme!

Quando si parla di Partita IVA bisogna far chiarezza, in molti credono che le regole siano le stesse in ogni frangente, ma non è così, infatti, è opportuno capire quali sono quelle operazioni che effettivamente sono soggette a Partita IVA, dobbiamo in qualche modo differenziarle.

La differenziazione nasce dall'effettiva difficoltà, soprattutto di persone che per la prima volta si avvicinano ad una realtà del genere, sappiamo fin troppo bene che le domande non mancano affatto, di conseguenza è fondamentale fornire un buon quadro d'insieme per evitare che si possano commettere errori ripetuti nel tempo.

Leggi tutto

Obblighi per la Partita IVA

Quando si parla di adempimenti IVA si fa riferimento a determinati punti in particolare, ovvero:

  • Emissione di Fattura;
  • Registrazione;
  • Detrazione;
  • Liquidazione, versamento e dichiarazione periodica dell'IVA;
  • Dichiarazione annuale dell'IVA tramite il Modello UNICO o separata emissione di fattura.

Leggi tutto

La Partita IVA

Ancor prima di capire cos'è e come aprire una partita IVA, forse sarebbe il caso di comprendere cos'è effettivamente l'IVA, ne siamo convinti, perché in molti hanno ancora qualche dubbio a riguardo, quindi per evitare errori di ogni tipo è bene restare sempre informati.

Se volessimo analizzarla da un punto di vista fiscale potremmo tranquillamente dire che l'IVA, ovvero l'imposta sul valore aggiunto che è disciplinata dal DPR 633/72, non è altro che una tassa da applicare sia sulla cessione dei beni, che su servizi, ma anche per prestazioni di ogni tipo.

Leggi tutto