Come aprire un growshop in franchising
Ultimamente sembra proprio che il franchising di prodotti a base di canapa stia facendo registrare un boom pazzesco; trattandosi però di un mercato nuovo, le opportunità di crescita non mancano affatto, ecco il perchè in molti decidono di farci un pensierino.
In particolar modo vogliamo porre la nostra attenzione sul cosiddetto grow shop, che ad oggi rappresenta un'opportunità concreta, per molte persone, di mettersi in proprio, diventare finalmente imprenditori, in un settore che anno dopo anno fa registrare dati incoraggiati, basti pensare che attualmente in Italia sono già presenti 300 punti vendita, un numero che aumenterà sicuramente!
Ma cos'è un Grow Shop?
A questa domanda è molto semplice dare una risposta, si tratta per lo più di un negozio specializzato, al suo interno chiunque potrà trovarci sia attrezzi per coltivare canapa in perfetta autonomia, ma anche prodotti che ruotano chiaramente attorno al mondo della cannabis.
Ovviamente chi deciderà di aprire un'attività del genere deve rispettare tutte le norme vigenti, ed evitare di passare al pubblico un messaggio sbagliato, come quello di consumare cannabis senza distinzioni, in quanto un atteggiamento di questo genere rappresenterebbe un reato.
Non tutti i grow shop sono identici, o meglio, il fine probabilmente è sempre lo stesso, ma cambia l'organizzazione interna, infatti ogni venditore sceglierà cosa proporre alla collettività, magari ci si specializza in un solo prodotto, oppure si sceglie di creare un punto di riferimento del settore, con uno studio a 360° anche sulle proprietà e benefici della cannabis.
Un grow shop di successo dovrà provenire da un'attenta analisi di mercato, bisogna quindi fissarsi un obiettivo e cercare di raggiungero a patto che ci siano le giuste condizioni, inoltre è importante restare sempre aggiornati sia sulle novità di settore che sulle leggi da rispettare assolutamente.
Quali prodotti può vendere un Grow Shop?
Di prodotti come agià accennato ce ne sono molti, la scelta varia in base a quelle che saranno le tue possibilità e le tue preferenze, ad ogni modo dovrai analizzare per bene la domanda da parte del mercato, così da poter investire in modo mirato sui prodotti che maggiormente interessano.
Noi ti consigliamo di puntare su:
• Semi;
• Materiali utilizzati per una coltivazione in perfetta autonomia;
• Se si ha una buona base conomica magari anche prodotti alimentari.
Quali sono i requisiti per aprire un Grow Shop a norma di legge?
Prima di aprire un growshop in franchising bisogna considerare alcuni punti chiave:
• Dovrai aprire una Partita Iva ovviamente;
• Sarà fondamentale anche effettuare un'iscrizione al Registro delle Imprese;
• Non dimenticare affatto sia l'iscrizione presso l'INPS che presso l'INAIL;
• Circa 30 giorni prima di aprire l'attività dovrai comunicarlo agli enti preposti;
• Studia bene l'insegna e ricorda che ti servirà un permesso speciale per esporla;
• Valuta per bene il locale, questo dovrà essere a norma per igiene, sicurezza ed agibilità;
• I prodotti che metterai in vendita devono chiaramente rispettare le attuali norme italiane;
• Per chi sceglierà di vendere anche alimenti è fondamentale il corso SAB.
E poi c'è l'aspetto riguardante il THC!
Come ben saprai all'interno di un Grow shop si vende cannabis light, quindi stiamo parlando di un'attività del tutto legale, ma è opportuno valutare attentamente il principio attivo, vale a dire il tetraidrocannabinolo, comunemente chiamato THC.
Esistono dei limiti, ed è la stessa legge ad imporli; entrando nel dettaglio, infatti, in Italia non si può vendere cannabis, a scopo ricreativo, con un valore di THC superiore allo 0.6% bisogna quindi tenersi sotto questo livello e comunemente i prodotti che derivano per l'appunto dalla canapa, con un THC del tutto inferiore allo 0.6% sono tranquillamente ammessi.
Bisogna tenere ben a mente questo limite e rispettarlo, proprio per evitare problemi con la legge, ma anche per tutelare la propria attività e la salute di ogni singolo cliente.
Rispettando tutti questi punti si potrà finalmente partire con il piede giusto, concentrandosi sui prodotti, sui servizi che si intendono offrire alla clientela, ma con un occhio di riguardo verso le norme, perchè solitamente sono destinate a mutare e la legge si sa, non ammette ignoranza.
Fortunatamente esistono enti specifici, presso il proprio Comune di appartenenza, che ci aiuteranno a restare sempre aggiornati, basti pensare allo SUAP, oltre alla Camera di Commercio ovviamente.
Guarda le migliori proposte per aprire un grow shop in franchising