Come aprire un negozio di cellulari usati: permuta, acquisto e vendita
Come aprire un negozio di cellulari? Quali sono gli obblighi burocratici? Ci sono soluzioni che possono interessare anche chi è a caccia di un franchising? Si può aprire per conto proprio.
Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali daremo risposta con la nostra guida di oggi. Parleremo anche di costi, di investimenti necessari, di possibili ritorni e più in dettaglio di tutte quelle che possono essere le informazioni fondamentali per chi vuole avvicinarsi a questo specifico settore.
Parleremo anche di guadagni, perché senza nasconderci dietro un falso perbenismo, sappiamo bene che l'obiettivo giusto di ogni imprenditore è anche e soprattutto quello di guadagnare.
Vediamo insieme cosa c'è da sapere a riguardo, partendo dalle basi per poi sviluppare il nostro discorso sulle linee che da sempre contraddistinguono Lavoroefranchising.com.
Conviene aprire un negozio di telefonia e cellulari?
La domanda è mal posta, nel senso che ci sono diversi tipi di fattori da considerare prima di decidere di aprire un negozio di telefonia o meno. Il settore è sicuramente forte, anche se con qualche rallentamento negli ultimi anni, e continua ad essere un punto di riferimento praticamente per tutti.
Tra contratti, nuovi smartphone, accessori, compravendite, vendite dell'usato e permute si possono in realtà organizzare attività molto redditizie, a patto ovviamente di avere un buon piglio imprenditoriale e, possibilmente, di affiliarsi a franchising o marchi che siano in grado di dire la loro su un mercato tanto competitivo.
Più avanti nel corso della nostra guida non solo analizzeremo quelli che sono i costi di questo tipo di soluzione, sicuramente importanti per chi vuole investire in questo specifico settore come in qualunque tipo di attività imprenditoriale, ma anche in quanto tempo si può rientrare dell'investimento iniziale.
La telefonia oggi non è un settore dai margini ampissimi, ma è comunque una nicchia che non è più nicchia e dove i volumi di vendita, se posizionati nel posto giusto, possono essere importanti.
Quali sono i requisiti per aprire un negozio di telefonia che funzioni?
Oltre ai classici requisiti di legge (partita IVA, avvio attività, iscrizione INPS, etc.) per i quali non possiamo che rimandare ad altre guide presenti sul nostro sito, ti indichiamo quali sono le caratteristiche imprenditoriali e personali che sono necessarie per prosperare in questo settore:
- Conoscenza tecnica: non serve ad altissimi livelli (non dovrai assemblare telefoni, ma quantomeno capire le differenze tra i diversi modelli), ma è comunque necessaria. Bisogna conoscere le principali caratteristiche e saper consigliare i clienti verso il prodotto più consono per le loro esigenze;
- Saper vendere: bisogna anche saper individuare quanto il cliente è disposto a spendere e cercare di servire il prodotto che rappresenta per noi il miglior guadagno;
- Bisogna avere capacità per rimanere sempre aggiornati: il mondo della telefonia, seppur a ritmi sicuramente più bassi di quelli di qualche anno fa, si evolve comunque a ritmi molto sostenuti. Ogni anno escono decine di nuovi modelli e di nuove funzionalità e le principali aziende vivono in un sistema di competizione forsennata, che dovrai seguire a tutti i costi per offrire il miglior servizio ai tuoi clienti.
Quello della telefonia è un mondo popolato, anche commercialmente, da tantissimi appassionati che saranno pronti a darti battaglia non soltanto a livello di prezzi, ma anche a livello di informazioni che possono fornire ai clienti.
Il franchising è sempre la scelta migliore per la telefonia
Il franchising è di gran lunga la scelta migliore per il franchising. Capire perché non è difficile:
- Approvvigionamento merce: avere gli ultimi modelli, quelli più richiesti, non è facile. C'è una lotta incredibile per accaparrarseli anche da parte dei negozi e senza un buon network di affiliazione è praticamente impossibile metterci le mani sopra. Senza avere i migliori modelli, per te sarà praticamente impossibile competere con gli altri negozi;
- Costi: dai franchising per la telefonia riesci comunque ad ottenere prezzi più bassi per i dispositivi e per gli accessori, il che si traduce in maggiori margini per te e per la tua attività;
- Know how: anche se sei già preparato per conto tuo, non è detto che tu riesca a tradurre la tua competenza tecnica in competenza commerciale. I migliori franchising ti offrono tutto il know how per fare sul serio e soprattutto per aumentare le vendite al massimo punto possibile;
- Costi minori di ingresso: qualcuno ti offre il conto vendita, altri invece l'arredo a prezzi scontati. Ad ogni modo scegliendo un franchising potrai aprire la tua attività a costi decisamente più bassi di quelli che dovresti affrontare invece aprendo per conto tuo.
Un buon network in franchising alle spalle è la conditio sine qua non diventa impossibile competere in questo specifico settore.
Che fare allora? Semplice. Scegli da Lavoroefranchising.com il franchising telefonia che più fa al caso tuo.
Permuta e compravendita usato: business accessorio che può far crescere i guadagni
Ricordati inoltre che la permuta e compravendita di telefoni usati può essere un ottimo business a corredo di quello principale, ovvero quello della vendita dei telefoni nuovi.
Puoi portare a casa dei margini molto importanti, anche superiori al 20%, su ogni transazione. Non si tratta però di qualcosa di facile da mettere in piedi senza l'aiuto di un buon franchising.
Serve infatti capacità nel valutare il prezzo dell'usato, tenendo conto del fatto che questo deve essere incrociato con l'arrivo di modelli nuovi, di cambio di preferenze dei clienti e di altri fattori relativamente complessi.
Che fare allora? Anche in questo caso affidarsi a quanto ti offre un buon franchising è il punto di partenza corretto per cominciare a fare sul serio in questo settore.
Su Lavoroefranchising.com troverai tutto quello di cui hai bisogno per aprire un negozio di telefonia che funzioni, che generi profitti per chi è coinvolto e che possa anche crescere aggredendo la concorrenza.
Quanto guadagna un negozio di telefonia?
È una domanda da un milione di dollari. Sono moltissimi i fattori infatti che si devono tenere in considerazione per valutare nel complesso i potenziali guadagni di un negozio di questo tipo.
Sappi però che attività di medio successo riescono facilmente a mantenere un negozio all'interno dei costosi centri commerciali e anche ad assumere 2 o 3 dipendenti, con una buona fetta dei profitti che rimane comunque in tasca al proprietario.
Che vuol dire questo in termini numerici? Vuol dire che portare a casa anche 4.000 euro netti non è fantascienza, anche per le attività di dimensioni ridotte e che sono inserite in contesti particolarmente competitivi.
Quali sono i costi di apertura? Dipende, anche se in questo caso il franchising davvero batte tutti
Quali sono i costi di apertura per un'attività del genere? Si parte anche da poche migliaia di euro, che possono essere sufficienti per l'apertura, un arredo minimo e l'ordine dei primi telefoni e accessori.
Il franchising in questo senso può offrirti una mano ulteriore, perché appunto ti offre arredi convenzionati e spesso formule molto convenienti per i primi ordini.
Questo vuol dire che scegliendo una buona formula in franchising potrai andare ad investire senza problemi anche se hai un budget ridotto e somme non esattamente esaltanti da investire in questo tipo di attività.
Non servono comunque capitali esorbitanti: quello della telefonia è uno dei settori più accessibili per chi vuole diventare imprenditore.
Dove conviene aprire un negozio di telefonia?
Le scelte sono fondamentalmente tre:
- Centro città: garantisce in genere un buon volume di passanti e un buon volume di affari. Quando scegli un negozio in centro devi anche tenere conto del prestigio aumentato. Un'attività in centro sembrerà sempre più affidabile, sicura e interessante rispetto ad una che invece è collocata in periferia. I contro? I costi esorbitanti dei locali, soprattutto in alcune città italiane. I costi possono incidere in modo sostanziale sulla gestione futura. Valuta attentamente prima di fare un passo che potrebbe rivelarsi più lungo della gamba.
- Periferia: scegliendo la periferia giusta, soprattutto se particolarmente frequentata, potrai instaurare un buon business con buoni profitti. Certo, mancano il prestigio e il flusso del centro città, ma questo non deve essere necessariamente una condizione che ci porterà ad abbandonare quest'idea. I costi degli affitti in periferia sono infatti molto più bassi e ci permettono di avere una gestione più semplice e meno esosa in futuro;
- Centro commerciale: il centro commerciale è una scelta ideale per i negozi di telefonia. È dove naturalmente si rivolgono i clienti a caccia dell'ultimo smartphone o comunque degli accessori giusti. Anche qui i costi però possono essere particolarmente elevati, motivo per il quale è un passo che va valutato con attenzione, soprattutto per la nostra prima apertura.
Prima di aprire: studia bene il contratto
Sul nostro sito troverai approfondimenti che ti permetteranno di valutare la bontà del contratto di franchising che ti viene offerto, anche nel caso in cui non fossi un avvocato o comunque una persona che ha una certa dimestichezza con il diritto commerciale. Che fare allora? Semplice. Segui la nostra guida e riuscirai ad individuare immediatamente i contratti capestro. In alternativa puoi sempre rivolgerti alle nostre guide e recensioni: proponiamo ai nostri lettori sempre e soltanto quelli che sono i migliori franchising disponibili nel nostro paese.
> Conviene aprire un negozio di riparazione telefoni?
> Dove conviene aprire un negozio di riparazione telefoni?
> Come fare un business plan per un negozio di riparazione smartphone e PC
È un servizio che offriamo gratuitamente e senza alcun tipo di menzogna: il nostro ultimo interesse è quello di formare un pubblico imprenditorialmente capace e che possa compiere in autonomia le scelte giuste per la sua futura attività.
Per questo pubblichiamo guide aggiornate ogni giorno e selezioniamo per te soltanto i migliori franchising. Perché sappiamo cosa vuol dire avviare un'attività e trovarsi sprovvisti delle informazioni giuste.
Continua a seguirci anche dopo la tua apertura. Abbiamo consigli anche per chi ha fatto il grande passo.
Guarda le proposte in franchising nel settore telefonia