Come aprire un ristorante spagnolo in franchising
Oggi torniamo a parlare di cucine locali ed etniche e lo facciamo con un'offerta culinaria molto vicina a casa nostra. Parleremo insieme infatti di franchising per ristoranti spagnoli, ovvero delle possibilità offerte a chi vuole affiliarsi con questo tipo di formula per l'apertura di un ristorante che proponga sul mercato prodotti e piatti della penisola iberica.
Parleremo insieme dei vantaggi che può offrire un franchising rispetto ad un'apertura in proprio, dei costi coinvolti, della possibilità o meno di guadagnare bene con questo tipo di attività.
Se senti crescere in te lo spirito imprenditoriale e se pensi che la cucina spagnola possa essere una buona idea per l'area nella quale pensi di aprire, continua a leggere. Ti proporremo infatti i migliori franchising a riguardo e parleremo anche degli aspetti più importanti che li riguardano.
La cucina spagnola: tradizione e innovazione
Potrebbe sembrare una formula vuota e banale, ma quando si parla di cucina spagnola non possiamo che pensare alla grande tradizione locale e alle innovazioni che l'hanno praticamente rivoluzionata negli ultimi anni.
Una cucina fatta di grandi prodotti (prosciutti, ma non solo), che coniuga ingredienti di mare e di carne in modo impeccabile. Una cucina di piatti elaborati, ma resa popolare anche dalle tapas, piccoli assaggi a mo' di aperitivo che stanno spopolando anche in Italia.
Quando si parla di questa cucina, si parla di una grandissima tradizione, finalmente pronta per essere esportata anche al di fuori dei confini nazionali e che permette di raggiungere una clientela molto variegata, tra chi ama appunto i frutti di mare, la carne, gli affettati di qualità e i gusti forti.
I costi per l'apertura di un ristorante spagnolo in franchising
Quando parliamo di ristoranti, stiamo parlando comunque di attività decisamente complesse, che hanno bisogno di attrezzatura e arredo, di personale, di un locale adeguato, di cucine a norma. La spesa è in genere importante ed è la principale barriera d'ingresso per chi vuole avventurarsi in questo mercato.
I costi per l'apertura di un ristorante spagnolo in franchising, chiavi in mano, parte dai 20.000 euro per finire intorno ai 100.000 euro. Sono somme sicuramente importanti, che variano grandemente a seconda della tipologia di franchising, della grandezza del locale, del pregio degli arredi e degli allestimenti.
A costi sicuramente importanti si accompagnano però altrettanto interessanti: un buon ristorante spagnolo in franchising può permetterti di rientrare, senza troppi patemi, dell'investimento fatto anche in 18 mesi.
A fronte dunque di un investimento che sicuramente non è per tutti, abbiamo possibilità di ritorni importanti da subito, ritorni che altri tipi di attività - sicuramente più economiche - non sono in grado di offrire.
Aprire un ristorante spagnolo in proprio - le difficoltà senza franchising
Puoi anche pensare di aprire un ristorante spagnolo senza franchising, controllando ogni minimo dettaglio della tua prossima attività. È una scelta indipendente, che potrebbe attrarre sicuramente gli spiriti imprenditoriali più liberi e che comprendiamo. Ci sono però dei problemi legati ad una nuova apertura indipendente, che non possiamo che segnalare, soprattutto mentre stai pianificando l'apertura di una nuova attività.
Scegliendo di aprire un ristorante spagnolo indipendente non avrai alcuni importanti vantaggi che il franchising ti offre:
- Formazione: importante sia se sei alla tua prima esperienza nella ristorazione, sia se invece se hai già un po' di esperienza. La formazione offerta dai migliori franchising è di qualità, specifica per l'attività che andrai ad aprire e soprattutto indirizzata verso il successo;
- Menù e ricette: se non sei un esperto di cucina spagnola - e parliamo di esperti a livello professionale - può essere molto difficile mettere in piedi un ristorante spagnolo come si deve. Parliamo inoltre di una cucina che in molti hanno provato nel paese di provenienza e che dunque dovrebbe uniformarsi, per quanto possibile, alle ricette originali. I franchising sono invece pronti ad offrirti menù e ricette già di successo, che puoi subito proporre ai tuoi clienti, saltando quel lunghissimo periodo di adattamento necessario a questo aspetto della ristorazione;
- Progettazione e arredo: anche l'occhio vuole la sua parte - sia nel piatto, sia nel posto dove si consuma - e il locale che ti accingi ad aprire dovrà essere confortevole e bello, il posto ideale dove passare del tempo con le persone che si amano di più. I migliori franchising ti offrono una soluzione chiavi in mano, con progettazione del locale inclusa. Senza metterci del tuo, se non a livello di capitale, ti troverai con un'attività pronta per essere aperta e con una formula che funziona;
Non solo ristoranti spagnoli: il mondo del franchising ti offre molto di più
Se hai ancora qualche dubbio sulla possibilità di aprire un ristorante spagnolo, ti consigliamo di consultare le nostre guide su attività affini:
- Ristoranti etnici: se hai intenzione di proporre una cucina diversa da quella italiana;
- Take away e fast food : se vuoi investire meno per la tua attività o hai bisogno di qualcosa di potenzialmente più semplice da gestire;
Se invece vuoi fare una ricognizione su tutte le proposte, ti consigliamo di leggere la nostra guida sui ristoranti in franchising.
Guarda le proposte nel settore ristorazione: