Come reinventarsi a 40 e 50 anni un lavoro mettendosi in proprio
Per quanto spesso non ci si pensi, purtroppo può accadere di trovarsi all'età di 40 o 50 anni, ma anche oltre, senza lavoro; a quel punto bisogna farsi forza, cercare a tutti i costi di arginare il problema prendendo la giusta decisione, insomma, le opzioni principalmente sono due:
- Arrendersi: significa abbattersi, diventare preda di idee negative, quelle che troppo spesso ci impediscono di spiccare il volo o di buttarci in nuove avventure;
- Reinventarsi: non è certo semplice, ma per molti è stata la scelta perfetta; bisogna valutare in primis quali sono i settori che interessano maggiormente e poi ovviamente valutare anche i competitors, così da evitare di fare un buco nell'acqua.
Restare disoccupati ad una certa età non è facile da accettare, però si sa, la passione ci consente di scalare anche le montagne più alte, quindi investire in ciò che si ama può significare tantissimo, è come tornare a vivere in un certo senso e darà ovviamente l'occasione di mettersi in proprio.
Sognare è bello ma esistono anche alcuni impedimenti!
Non sempre si può aprire un'attività in quello che è il settore preferito perchè bisognerebbe valutare alcuni aspetti chiave, che il più delle volte creano grandi impedimenti, basti pensare ad esempio a:
- Budget: a volte i fondi a disposizione non bastano, quindi nonostante ci siano ottime idee alle spalle non si può avviare alcun business.
- Scarsa esperienza: non ci si può improvvisare, servono quantomeno le basi per avviare una determinata attività, altrimenti si commettono gravi errori.
- Scarsa conoscenza delle leggi: in questo caso può succedere che il diretto interessato non solo trovi le leggi troppo complicate, ma decida anche di non interessarsi, capirai bene che buttarsi a queste condizioni è incredibilmente rischioso.
Mettersi in proprio è pur sempre un lavoro non di certo un divertimento, quindi ogni passo dev'essere sensato, a partire dall'organizzazione, arrivando poi alla realizzazione del proprio business, quindi almeno i primi tempi non bisogna perdersi in chiacchiere, ma dare il meglio di se, con fatti concreti, per poi darci dentro anche con la pubblicità.
Per farti notare devi chiaramente riuscire ad offrire qualcosa di nuovo, che sia diverso da quel che propone la concorrenza; originalità spesso va perfettamente a braccetto con innovazione, lavora quindi su questi aspetti, perchè alla lunga ti permetteranno sicuramente di emergere.
Evita di creare un qualcosa senza avere un obiettivo ben chiaro, altrimenti rischieresti di impiegare tutte le tue energie, e risorse economiche in un'attività che non ha una sua identità, che può differenziarsi in nulla e dove non c'è effettivamente un buon prodotto e/o servizio alle spalle, il che si tradurrà in un business poco rilevante e chiaramente anche guadagni bassi.
Ad oggi di opportunità ce ne sono molte, però purtroppo le persone non le considerano, si vive sempre con il miraggio de posto fisso, quello che ci accompagnerà a vita; ragionare in questo modo è sbagliatissimo, la società non è così stabile, quindi le sorprese sono sempre dietro l'angolo, serve un piano di emergenza, ed un esempio può essere rappresentato dalle attività in Franchising!
Su Quali Franchising si potrebbe investire al giorno d'oggi?
Ce ne sono molti bisogna essere sinceri, il punto, però, è che bisognerebbe scegliere un settore che non abbia troppa concorrenza, in questo modo probabilmente si riuscirebbe ad andare in attivo già dopo qualche mese, quindi la scelta va ponderata.
Un chiaro esempio è rappresentato dai Franchising totalmente incentrati sulla vendita di prodotti a base di canapa; in questo caso la concorrenza è ancora bassa, quindi la strada da intraprendere porterà sicuramente a vivere grandi soddisfazioni
All'interno dei cosiddetti growshop si possono vendere sia prodotti a base di canapa, come ad esempio creme, fragranze, ma anche semi ed attrezzi per coltivare in modo del tutto autonomo, avendo però l'accortezza di rispettare ogni singola norma attuale.
Un'altra opportunità è rappresentata dai cosiddetti Sexy Shop; chi non ha molta esperienza a riguardo potrebbe pensare al classico negozio fisico, ma oggi i tempi sono cambiati, esistono realtà che ti permetteranno di aprire uno shop online, tutto tuo, a fronte di un costo d'ingresso relativamente basso!
Al suo interno si può vendere di tutto, a partire ad esempio dai dvd, passando poi ai classici attrezzi del piacere, senza dimenticare l'abbigliamento per uomo e chiaramente anche per donna, inoltre si potrà gestire un ecommerce stabile, professionale, sempre rifornito ed in grado di permettere agli utenti un acquisto veloce oltre che sicuro.
In questo settore i guadagni sono da sempre elevati, probabilmente un po' di concorrenza c'è, ma come in ogni business, bisogna essere originali, giocando molto anche sulla comunicazione, provando ad interagire con i potenziali clienti, ed in questo i social ci riescono pur sempre a dare una grandissima mano, quindi è fondamentale utilizzarli!
E poi bisognerebbe valutare anche l'opportunità di aprire un Franchising per gli intolleranti al glutine, o destinato ai prodotti biologici, quindi non si fa riferimento solo a generi alimentari, che ovviamente ricoprono un ruolo di primaria importanza, ma anche a prodotti per l'igiene personale, così come anche creme e gel particolari
Ovviamente i franchising specializzati nella vendita di alimenti biologici senza glutine non sono molti, quindi la concorrenza non è certo spietata, ma come per ogni tipologia di business, ancor prima di partire è fondamentale studiare per bene il proprio territorio, il bacino d'utenza e valutare, magari con l'azienda stessa, se ci sono tutti i presupposti per partire alla grande.
Sul nostro sito web troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere settore ed azienda su cui investire, poi ovviamente se avrai bisogno di consigli mirati, noi siamo sempre a tua completa disposizione, quel che conta è avere le idee ben chiare e la voglia di reinventarsi, perchè al giorno d'oggi non ci si può certo arrendere, le opportunità esistono, bisogna solo approfittarne.
Non è certo impossibile reinventarsi un lavoro a 40 o 50 anni, il Franchising è una soluzione!
Guarda le opportunità in franchising del momento: