Come usare al meglio il web per la vostra azienda
Se avete un'azienda è impossibile pensare di non avere un sito web o non essere presente nei vari social network. Ma essere nella “rete” non basta a farsi notare. Molte persone sicuramente dopo aver creato un sito web e vari account social delle loro aziende, non sanno poi cosa fare per avere persone che li seguono e trovare nuovi potenziali clienti. Non è facile muoversi con successo su internet ma con alcune strategie potete raggiungere ottimi obiettivi.
L'importanza del web per far crescere il proprio business
Create un sito web intuitivo e aggiornatelo. Fate attenzione alla struttura, meglio non troppo complicata, ma anche alla grafica e ai colori. Sarebbe opportuno inserire all'interno uno spazio e-commerce per vendere i vostri prodotti e servizi online, per essere attivi anche offline. Un sito è una vetrina dove ogni cliente deciderà in base a quello che vede se comprare da voi o affidarsi ai vostri servizi. Attivate ogni tipo di contatto con il cliente, dall'assistenza in tempo reale, alle newsletter e tanto altro, sono tutti servizi apprezzati.
I social network
Fondamentali sono anche le pagine che create nei principali social network come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Anche qui dovete capire il meccanismo di ogni network per trarne vantaggio e attirare clienti. Ogni giorno dovete muovervi nei vostri account e pubblicare offerte, novità sui vostri prodotti, informazioni varie del vostro settore o della vostra azienda, foto, video e tanto altro. Come potete avere like e followers? Usando anche annunci pubblicitari, quindi investire per avere più possibilità di farvi notare ai nuovi clienti. Altrimenti adottate strategie di marketing efficienti che possano rendervi attraenti tramite idee di pubblicazione intuitive e molto social. Non dimenticate di seguire gli hashtag di tendenza e curiosare sugli interessi principali delle persone.
Lo scopo di ogni azienda è vendere e per farlo devono attirare attenzione e curiosità, quindi affidatevi anche alla creatività e magari a volte anche ad idee bizzarre ma vincenti, senza però esagerare.
Usare al meglio il web
Alcune aziende a volte mettono a disposizione sconti e offerte da usufruire solo per gli acquisti online o coupon da scaricare direttamente dal sito, invogliando così il cliente ad andare nel vostro sito web o a seguirvi nei social per approfittare di un possibile risparmio. Fatevi trovare nei motori di ricerca, usate Google e i suoi servizi per le aziende, sono investimenti che porteranno riscontri positivi.
Un altro metodo efficiente è raccontare o documentare la quotidianità della vostra azienda, quindi pubblicare foto o video mentre lavorate mostrando anche l'ambiente di lavoro e la realizzazione dei prodotti, in questo modo le persone possono essere facilmente influenzate per essere vostri clienti.
Un'azienda che non si rinnova oggi muore, così come quella che non interagisce con i clienti e non entusiasma i suoi dipendenti e collaboratori. Essere presente sul web significa buttarsi in un pubblico tanto vasto quanto difficile da “catturare”. Ascoltate i consigli e le critiche costruttive degli altri e ignorate chi vuole solo distruggere senza motivo o per motivi personali la vostra immagine.
Tenetevi pronti a qualsiasi cosa perché nel web tutto può succedere ma se sapete muovervi bene potrebbe diventare la vostra maggiore fonte di ricchezza.
> Scopri delle proposte per entrare in franchising nel mondo del web e dell'informatica
Potrebbe interessarti anche queste opportunià: