Dove conviene aprire un negozio per celiaci: la location perfetta
Dove conviene aprire un negozio per celiaci?
Abbiamo già parlato diffusamente di come aprire un negozio per celiaci - in franchising o meno - e di quali possono essere i vantaggi commerciali e imprenditoriali nell'aprire un negozio per celiaci.
Per tutti i negozi retail, ovvero quelle attività commerciali che vendono direttamente al pubblico, la posizione è importantissima.
Dove conviene aprire un negozio per celiaci? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione? Bisogna necessariamente aprire in centro o ci si può accontentare di soluzioni meno costose? Vediamolo insieme, grazie alla guida che abbiamo appunto realizzato con l'aiuto del nostro team di esperti.
La tipologia di attività
Anche all'interno del mondo dei negozi per celiaci ci sono diverse tipologie di attività. Prima di scegliere la location ideale per il nostro negozio, dovremo necessariamente andare ad individuare quale sarà la tipologia di attività che vorremo avviare.
Chi sceglie di avere un piccolo angolo dedicato alla celiachia all'interno di un grande negozio per gli articoli di benessere ha determinate necessità, come appunto quelle di spazio, che non possono essere facilmente soddisfatte in centro.
Chi decide di orientarsi invece verso una boutique del senza glutine, può scegliere spazi di dimensioni più ridotte, anche se in genere avrà maggiori necessità di trovarsi nelle vie importanti della città, dove un premium sul prezzo è sicuramente più giustificabile.
Ci sono poi altre tipologie di attività che avranno bisogno di una combinazione, di un compromesso tra le prime e le seconde necessità che abbiamo elencato.
Più avanti individueremo caso per caso qual è il modo migliore di muoversi.
Perché scegliere il posto giusto per la nostra attività di vendita per celiaci è fondamentale
Non siamo davanti ad una scelta di poco conto, anzi, siamo davanti ad una scelta che dovrebbe essere uno dei cardini del nostro business plan. Questo perché:
- Costi: ci sono costi molto diversi tra un negozio in centro e uno nella periferia della città. Si tratta di spese che si ripetono ogni mese e che possono avere un grosso impatto sull'andamento della nostra attività;
- Affluenza: avere un negozio - come ad esempio consigliano i migliori franchising - in centro città o in un buon centro commerciale, vuol dire avere una maggiore esposizione e poter raggiungere immediatamente più clienti;
- Prestigio: un negozio e un marchio che si trovano al centro della città riescono con più facilità a far passare l'idea di essere luoghi che vendono prodotti importanti;
Dato che sono coinvolte questioni così importanti, non è difficile capire perché una scelta del genere potrebbe anche fare la differenza tra il successo e l'insuccesso della nostra attività.
Il franchising può darti una mano per il tuo negozio di articoli per celiaci
Ricordati inoltre che scegliere un buon franchising celiachia può darti una grossa mano in questo senso.
Il franchising non solo ti permette di essere più credibile nella trattativa con l'agenzia e con il proprietario, ma anche di abbattere spese di gestione che puoi decidere di dirottare verso la location perfetta:
- Marketing: rivolgendosi ad un buon franchising si potrà risparmiare in termini di pubblicità e marketing. Inoltre, se sceglierai un marchio già conosciuto, comincerai ad avere fatturati importanti sin dal giorno dell'apertura;
- Forniture e allestimenti: anche sul piano dell'arredo e degli allestimenti potrai trovare soluzioni all inclusive che ti offrono un risparmio anche del 50% rispetto a quanto invece spenderesti aprendo per i fatti tuoi;
- Articoli: anche in questo caso, grazie ad una filiera già perfezionata dal marchio, potrai risparmiare somme decisamente importanti. Meglio andare sul sicuro anche in questo senso - potresti avere somme decisamente importanti da convogliare verso la scelta della location giusta.
I vantaggi e gli svantaggi dell'aprire un negozio per celiaci in centro
Partiamo dalla soluzione per moltissimi ideale (ma sicuramente non l'unica), ovvero il negozio in centro città.
Tra i vantaggi abbiamo sicuramente:
- Prestigio: un negozio in centro trasmette immediatamente alla clientela la sensazione di trovarsi in un'attività importante, dove magari è lecito anche spendere qualche euro in più;
- Traffico: davanti alle vetrine del centro transitano un gran numero di persone. Questo vuol dire che potremo andare a intercettare, da subito, un maggior numero di clienti.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi, si sono sicuramente quelli dei costi e degli spazi. In centro gli affitti costano molto di più e questo vuol dire far fronte a spese maggiori di gestione mese per mese.
Il centro commerciale: conviene aprire qui?
Il centro commerciale è una soluzione simile a quella del centro città. Sono in genere prestigiosi, hanno affitti medio-alti e garantiscono una certa affluenza.
Anche in questo caso, a fronte di una spesa maggiore di quella che dovremmo affrontare in periferia, avremo diversi vantaggi.
È una delle soluzioni consigliate in genere dai migliori franchising per la celiachia.
Aprire in periferia, può avere senso?
Sì, se quello che ci interessa maggiormente è avere grandi spazio e buone metrature a disposizione. Fare shopping in periferia, soprattutto per prodotti necessari come quelli per la celiaca, può essere un vantaggio per i clienti.
Senza tenere conto della possibilità di avere ampi parcheggi e soprattutto costi più bassi di gestione.
Ragionandola, la soluzione periferia può essere, per alcuni tipi di attività, davvero la soluzione migliore.
> Guarda le idee in franchising del momento