Emergenza Coronavirus: supporto gratuito dal marchio Illuxit
Emergenza Coronavirus. Non poter dire addio ai propri cari, un lutto nel lutto. Un supporto gratuito a tutti coloro che ne fanno richiesta.
La perdita di una persona a noi cara, per la quale abbiamo e avremmo voluto fare di tutto per preservarla da ogni male, ci fa sperimentare la totale incapacità nel gestire i sentimenti di dolore e di disorientamento determinati dalla sua dipartita.
In questi giorni irreali, in cui siamo impauriti e spaesati, c’è un gruppo di persone che è privato della possibilità di dar voce alle proprie emozioni e alla propria interiorità in maniera consona e adeguata. Sono tutti i congiunti di coloro che sono deceduti a causa del coronavirus.
L’impossibilità, di assistere durante la malattia le persone affette dal contagio di Covid-19 rende ancora più doloroso non potere dire loro addio e dare la sepoltura secondo i riti previsti.
Le cerimonie funebri rappresentano infatti uno dei riti che scandiscono il lutto e la sua elaborazione ed è per questo che la loro sospensione, causata della diffusione del Covid-19 può costituire un fattore traumatico e psicolesivo per chi purtroppo ne ha fatto esperienza.
A Ravenna l’impresa di onoranze funebri “illuxit di Flamigni Andrea” da sempre attenta alla difficile tematica della separazione e del sostegno per l’elaborazione del lutto, su volontà del titolare, il Dott. Andrea Flamigni e del Responsabile d’Agenzia, Armando Bragallini, avvalendosi di collaboratrici qualificate ha deciso di fornire strumenti di aiuto, in forma totalmente gratuita a tutti coloro che ne fanno richiesta.
“Un funerale – esordisce il Sig. Bragallini - con tutti i suoi dettagli e significati sociali, è infatti un rito di passaggio che consente di dare una svolta a livello emotivo, di accommiatarsi e di iniziare la rielaborazione del lutto. Opero da anni nel difficile settore delle Onoranze funebri – prosegue Bragallini – e ritengo che il funerale sia utile, oltre che a livello simbolico, anche a condividere il dolore della perdita tra tutte le persone collegate al defunto, a rendere più sopportabile il dolore per i singoli e sublimare la perdita nel ricordo.”
La Counselor Donatella Tarozzi e la Dottoressa Stefania Scarabelli sono professioniste che già da anni collaborano con l’impresa illuxit per aiutare coloro che desiderano un percorso di counseling a sostegno di un lutto subito, o per gruppi di auto aiuto per l’elaborazione del lutto.
Il counseling è una professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013 e non è una terapia o psicoterapia ma una relazione di sostegno e d'aiuto.
Il Counselor – dichiarano Donatella Tarozzi e Stefania Scarabelli in una nota congiunta –è la persona che sostiene e aiuta in un momento particolare della vita in cui non si riesce a trovare dentro di sè o nelle persone vicine le risorse per affrontare la situazione. Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor aiuta ad esprimerle e a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di sè stesso e possa ritornare il prima possibile alla propria vita e alle proprie abitudini. Siamo ben liete –concludono Tarozzi e Scarabelli – di dare il nostro contributo a chi purtroppo in questo triste momento soffre per la perdita di una persona cara e tale sofferenza è amplificata dal non poterle stare accanto nel momento della separazione
Clicca per saperne di più sul format Illuxit