Franchising come secondo lavoro? I settori ed i guadagni
C'è sempre chi non si accontanta del proprio lavoro attuale e magari vorrebbe arrotondare, il punto è che se poi la nuova attività riesce a fruttare, bisognerà prendere una decisione, capire su quale realtà concentrare il massimo impegno economico e professionale.
In tanti si sono avvicinati al mondo dei Franchising anche solo per curiosità, ma da quel momento hanno compreso appieno le potenzialità di un business di questo tipo, a tal punto da trasformarlo nella loro prima fonte di guadagno.
Come può diventare un secondo lavoro?
Beh esistono alcune eccezioni importanti, quelle che ti consentiranno quindi di partire senza spendere cifre folli, ma al tempo stesso dedicandoci ritagli di tempo.
Un chiaro esempio è rappresentato dai sexy shop online, infatti, ad oggi, grazie ad alcune aziende, chiunque potrà aprire una realtà di questo tipo, lavorando sul web, il tutto tramite un ecommerce ricco di prodotti, dove le novità non mancano affatto.
Oppure i franchising nel settore del franchising di distribuzione automatica.
Si può lavorare da casa, attraverso un computer, gestendo magari le vendite anche con un tablet e verificandone l'andamento in mobilità, in qualunque posto ci si trovi; è il sogno di molte persone che desiderano unire il proprio lavoro ad un'attività alternativa, che seppure sia secondaria, il più delle volte permette di guadagnare cifre di sicuro interesse.
Gli investimenti in questo caso sono davvero bassi, ci si può aggirare attorno ai 2000 € per l'avviamento, ma stiamo parlando di una cifra che rientrerà in poco tempo, la quale potrà essere poi reinvestita in altre attività o nel miglioramento della propria realtà.
Lavorare in perfetta autonomia, sfruttando il web non è mai una scelta banale, in molti riescono a guadagnare tranquillamente lo stipendio di un impiegato, anzi, il più delle volte anche a superarlo, il tutto avendo investito in modo ragionato, ma studiando attentamente anche il mercato attuale, oltre che la strategia da adottare per emergere e contrastare la concorrenza.
Ma quanto si può guadagnare con un Franchising?
E' praticamente impossibile fare pronostici sui guadagni, ma per iniziare quantomeno a vederci chiaro noi consigliamo di studiare 4 aspetti fondamentali:
- Tipologia di Franchising: non sono tutti uguali, ce ne sono alcuni che abbracciando idee nuove ti permetteranno di ottenere maggiori guadagni, basti pensare ad esempio agli store dedicati a tutti quei prodotti a base di canapa, oppure facciamo riferimento anche ai franchising biologici e per intolleranti al glutine.
- Investimento iniziale: valuta attentamente quelle che saranno le spese di avviamento, ma per avere un'idea ben chiara il nostro team potrà offrirti una consulenza gratuita e magari indirizzarti verso una scelta sensata in relazione ai tuoi interessi, così come anche ad un parametro chiave, vale a dire il budget a disposizione.
- Territorio: ancor prima di avviare un franchising scelto dai un'occhiata alla tua zona, valuta se ci sono già alcuni competitors, perchè il tuo obiettivo deve pur sempre essere quello di diventare un vero punto di riferimento.
- Bacino di utenza: è fondamentale comprendere questo aspetto, servirà chiaramente uno studio approfondito, ma scegliendo una zona che sia in prossimità di centri abitati, o di centri commerciali, avrai sicuramente un grandissimo vantaggio.
Un esempio può essere rapresentato dai Franchising ideati per coloro che sono intolleranti al glutine, stiamo parlando di un business che fino a qualche anno fa era considerato di nicchia, creasciuto tantissimo, ed in grado pur sempre di offrire ottimi margini di crescita.
In alcuni casi, a fronte di costi contenuti, si riesce a registrare anche un guadagno del 150% su prodotti semilavorati, in grado pur sempre di mantenere uno standard qualitativo altissimo.
Guarda gli articoli nel blog franchising
Guarda le idee franchising 2018
Guarda le opportunità in franchising del momento: