Franchising di friggitorie, un settore tutto da scoprire
Tutti amano il fritto e lo street food ed è questa una delle motivazioni per le quali il franchising delle friggitorie è uno di quelli che spiccano di più nel mercato attuale. Non si tratterà di alta ristorazione, ma è ciò che il cliente cerca e le opzioni per accontentarlo non mancano, con enorme soddisfazione dell’imprenditore che decide di lanciarsi in questa avventura.
Il brand ed il mercato
Chipsland, Oliva's, fry chicken sono solo alcuni dei brand di punta ed attivi in questo momento in Italia: tre differenti realtà che offrono al potenziale affiliante l’opportunità di divenire parte di una attività commerciale di successo, grazie a tre diversi concetti iniziali. Aprire un franchising di friggitoria significa entrare in un mercato in ascesa che da qualche anno a questa parte sta orientando il suo progetto di crescita sullo sfruttamento di quelle che sono le esigenze mainstream e di nicchia della popolazione, ovvero quelle di un pasto veloce, ad un costo conveniente e caratterizzato da buon gusto. Ed in alcuni casi capace anche di esaltare prodotti locali portando l’intero franchising ad un livello più alto.
Aprire una friggitoria in franchising
Per aprire una friggitoria in franchising, oltre alla stipula di un contratto con il franchisor che ponga nero su bianco condizioni e requisiti da rispettare da parte di entrambi gli interlocutori vi è bisogno, per l’affiliato, di intraprendere i seguenti step:
• Aprire una partita IVA
• Registrarsi presso INPS e INAIL per adempiere agli obblighi contributivi ed assicurativi
• Iscriversi presso il registro delle imprese
• Rispettare i parametri d’igiene e di sicurezza voluti dalla legge
• Presentare la S.C.I.A. (la dichiarazione di inizio attività, N.d.R.) presso il comune di residenza almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività
• Seguire il corso HACCP (ex libretto sanitario)
• Seguire il corso S.A.B. (Somministrazione di Alimenti e Bevande, ex REC).
Chiunque può aprire una friggitoria in franchising seguendo le indicazioni ed i consigli dati dal proprio franchisor, ma per ottenere ottimi risultati è fondamentale la passione e la voglia di lavorare sodo dell’affiliante, il quale dovrà essere in grado di scegliere la formula giusta in base alle sue capacità e possibilità di investimento.
Friggere ovunque ma con stile
Sono diverse le formule alle quali affidarsi quando si ha intenzione di aprire una friggitoria in franchising: negozio specializzato, fast food ed addirittura food truck. Il fritto infatti, se di buona qualità, quasi non ha bisogno di location in zona di esclusiva specifiche o di eccessiva pubblicità: un imprenditore preparato è in grado di sfruttare al meglio questa sua caratteristica scegliendo ciò che più possa portare al successo per farsi amare dai clienti tramite un positivo passaparola.
Aggiungere un pizzico di stile o una nota distintiva che non si allontani dagli obiettivi dati del franchisor ma che sappia rendere l’attività unica nel suo genere è ciò che ci vuole per vincere la sfida con se stessi e con il mercato: tutti pronti a dare il meglio? Guarda le idee franchising del momento.