Franchising in conto vendita, per chi ha paura dei rischi elevati
Il franchising in conto vendita è una formula di accesso al mondo del commercio per chi ha paura dei rischi elevati correlati all'intraprendere un’attività. Il conto vendita, infatti, conosciuto anche come “contratto estimatorio”, permette di rendere l’invenduto alla casa madre, abbassando le probabilità di sprechi economici.
Come funziona il Conto Vendita
Il distributore (o produttore) affida al venditore al dettaglio (o colui che gestisce il negozio in franchising) i prodotti affinché vengano esposti per la vendita dando allo stesso la possibilità di restituire indietro la merce invenduta. Non tutti i franchisor offrono questa particolare formula ma non vi sono dubbi che sia una di quelle che maggiormente attirano coloro che sono intenzionati ad aprire un’attività imprenditoriale di vendita limitando al minino le problematiche ad essa relative.
Prodotti sempre aggiornati
Il franchising in conto vendita non è solo un approccio al commercio che consente di avere una buona rete di salvataggio alle spalle ma un sistema che garantisce a colui che prende in gestione un punto vendita di avere un assortimento di merci in linea con le tendenze e le richieste del mercato. E’ importante ricordare che la gestione del magazzino in questo caso è più conveniente rispetto alla normale formula di franchising e dà modo di proseguire con la propria linea positiva di guadagni anche in periodi particolari come quelli dei saldi di stagione o delle promozioni: insomma, grazie a questo tipo di franchising anche il rapporto con la concorrenza punta sempre al positivo, mantenendo l’attività al top.
Perché dire si al conto vendita
Il conto vendita è tecnicamente il migliore approccio al franchising perché è espressione più alta dei due elementi che dovrebbero caratterizzare questa tipologia di scelta commerciale: una grande azienda alla base ed un imprenditore con forte passione all'apice che, alleggerito dalla preoccupazione della merce invenduta, riesce a far fruttare in modo maggiore la materia prima di cui dispone. Si tratta di una formula di successo che abbatte il rischio di impresa in quasi tutti i settori di riferimento.
Conoscenza è sinonimo di successo
Non si può pensare che l’affidarsi ad un franchising in conto vendita regali su un piatto d’argento un’attività redditizia: l’imprenditore deve studiare gli elementi a sua disposizione, comprendere quali siano i luoghi migliori per aprire il suo negozio in franchising e scegliere l’azienda che più assolve al bisogno della domanda di quella zona. Contestualmente deve essere in grado di formare una squadra ben preparata che sia in grado di gestire la mole di lavoro che il punto vendita sarà chiamato ad eseguire: ogni ingranaggio dell’attività deve funzionare perfettamente.
E’ vitale anche, scegliere il marchio in franchising capace di dimostrare davvero di essere vincente: non bisogna fidarsi mai di chi promette tanto senza provare nulla.
Avere a che fare con una “formula di salvataggio” può aiutarvi ad osare e mettervi alla prova ma dovete fare attenzione perché state comunque facendo business.