Franchising low cost per grandi successi, quali sono?
I franchising low cost sono lo strumento perfetto per coloro che nonostante l’incapacità di poter investire forti somme di denaro sono caratterizzati da incredibili doti imprenditoriali e voglia di raggiungere grandi successi. Come fare propri questi magnifici risultati? Semplicemente agguantando al volo la formula perfetta e adatta alle proprie esigenze.
Settore delle ristorazione
Possibilità di franchising low cost sono disponibili nell’ambito della ristorazione, soprattutto se lo stesso è focalizzato principalmente su una tipologia specifica di prodotto. E’ in questo modo che i franchisor riescono a offrire al potenziale affiliato investimenti a costo zero e piccole fideiussioni da restituire a fine rapporto ottenendo in cambio un punto vendita “chiavi in mano” in una location già definita, con attrezzatura completa e pronta all’uso, una gestione amministrativa e burocratica perfetta, completa di consigli per l’avvio dell’attività, concessione del marchio e formazione del personale. Di solito questi progetti offrono alimenti biologici o a filiera zero.
Settore viaggi
Un network pronto ad accogliere nuovi affiliati che abbiano capacità imprenditoriali e voglia di fare, nonché una forte passione per i viaggi: è questa la definizione di franchising in questo settore, uno dei più completi tra quelli low cost presenti sul mercato. Si trasformano i sogni in realtà: e cosa c’è di meglio di riuscire in questa impresa sfruttando i mezzi giusti con un buon supporto alle spalle? Questo tipo di franchising di solito prevede un investimento iniziale contenuto da parte dell’affiliato, il quale poi avrà la possibilità di lavorare in piena autonomia sulla propria agenzia, gestendo direttamente i rapporti con i fornitori e la propria amministrazione economica. Il franchisor in questo caso guadagna un canone mensile fisso più un investimento iniziale concordato con il potenziale franchisee all’atto della stipula del contratto.
Settore economico-assicurativo ed immobiliare
L’investimento all’interno del settore assicurativo-infortunistico ed immobiliare è tra i più classici che un imprenditore possa attuare e uno dei pochi in grado di offrire più formule low cost. I brand pronti ad elargire opportunità in questo campo sono moltissimi, ma solo alcuni sono stati capaci di creare delle formule a basso costo che comprendessero all’interno del pacchetto un’assistenza completa, dando modo al franchisor di agire come vero e proprio mentore e guida. Di solito, in ambito low cost, questo si traduce in due tipologie di contratto:
- Affiliazione standard: basso fee d’ingresso + royalties mensili.
- Affiliazione a soluzione unica: nessun fee di ingresso né royalties mensili ma un pagamento unico con possibilità di recedere entro 15 giorni senza pagare penali in caso di risoluzione contrattuale.
In conclusione
Diversi approcci al franchising low cost caratterizzati da un fattore comune: il successo finale e la possibilità di entrare a far parte di un network dove il duro lavoro viene premiato ed il rispetto tra le parti non viene mai meno. Ed ancora, la dimostrazione che grandi successi possono nascere da piccole ma forti prime pietre poste sul solido terreno del commercio. Perché aspettare quando è possibile raggiungere la vetta in breve tempo? Comincia la ricerca del marchio in franchising giusto per te