Franchising palestre: centri under 14
La tendenza degli ultimi anni, in fatto di costumi sociali, fa registrare una crescita esponenziale di trattamenti e cure per il corpo, intorno al quale, si può dire che sia sorto un vero e proprio "culto".
Non a caso, a stretto giro di boa, si sono moltiplicate le aperture di palestre e centri sportivi, oggi molto più organizzati, rispetto ad una volta.
In molte piccole e grandi città italiane, sono ormai diffuse palestre in franchising destinate ad un pubblico preciso di persone, come quelle per sole donne, per over 60 e per under 14.
Queste ultime, in particolare, ovvero le palestre esclusivamente dedicate alle caratteristiche e alle esigenze dei giovani al di sotto dei 14 anni di età, stanno conoscendo un vero e proprio "boom" di iscrizioni, un dato quasi certamente dovuto alla maggiore attenzione che adesso c'è riguardo la forma fisica di bambini e pre-adolescenti, in un'età in cui ginnastica e sport, se eseguiti nel dovuto modo e sotto l'attento controllo di un esperto, non solo sono fondamentali per la crescita, ma possono anche aiutare a risolvere eventuali problemi le cui conseguenze si vedrebbero da adulti.
Le palestre under 14, si distinguono, da quelle tradizionali, in quanto dispongono di attrezzature adatte alla fascia d'età interessata ed istituiscono corsi appositamente strutturati sulle esigenze dei giovanissimi, che possono così correggere per tempo, eventuali difetti di postura, di accrescimento, di muscolatura, meglio se sotto la supervisione di un personal trainer dedicato.
Aprire una palestra under 14 può, inoltre, rappresentare un'ottima soluzione come sbocco professionale, ovviamente se si ha una certa passione e dimestichezza con il settore dell'imprenditoria e dello sport in questo caso, un pizzico di intraprendenza e tanta voglia di lavorare.
In un periodo come quello attuale, contrassegnato da una pesante crisi economica, aprire un centro sportivo di tal genere, può rappresentare una svolta, ancor più se si opta per la modalità in franchising, conveniente per diversi motivi.
Il franchising altro non è che una formula di collaborazione commerciale, attraverso la quale un marchio noto offre all'affiliato tutto quanto occorre per avviare l'attività, senza che questo debba stanziare un capitale cospicuo per aprire il punto vendita. Una soluzione perfetta, quindi, per chi vuole lanciarsi nell'imprenditoria, ma non dispone di grosse somme di denaro per iniziare e senza neppure correre troppi rischi.
Il crescente successo delle palestre under 14 lascia ben sperare per il futuro, promettendo di essere una strada tutta nuova e positiva da percorrere, anche in tempi lavorativamente ed economicamente incerti come questi.
Se si decide di aprire una palestra under 14 in franchising, il brand di riferimento, si occuperà dell'allestimento del locale, pertanto dell'attrezzatura e di tutto quanto serve a renderlo a norma di legge, dopodiché fare il resto, toccherà alla capacità e alla buona volontà del nuovo affiliato.
Se il trend dell'interesse al franchising benessere e cura del corpo, si manterrà, come è probabile, stabile o in crescita anche nei prossimi anni, si può ipotizzare che l'apertura di palestre e centri sportivi riscuoterà a lungo un immediato successo, per la gioia di imprenditori e sportivi.