I SEGRETI DEL SUCCESSO DI UN VERO IMPRENDITORE
Cosa spinge una persona a diventare un imprenditore? I soldi? Il potere? O altro? Sicuramente essere il proprio datore di lavoro è un vantaggio e uno svantaggio come ogni cosa, perché avere un'azienda propria comporta maggiori responsabilità ma anche migliori guadagni, perché tutto dipende dalla preparazione e dal tipo di ottica e visione che ogni persona ha del proprio business.
E' importante conoscere le proprie capacità e abilità così come mostrarsi coraggiosi e visionari ma sempre con la giusta attenzione verso le proprie possibilità. Non buttatevi in situazioni scomode o difficili che non sapete poi gestire ma fate un passo alla volta nel migliore dei modi. Aprire un'attività in franchising trasformandola così in una rete di punti vendita potrebbe essere l'ambizione di tutti e la riuscita di pochi, quindi qual'è secondo voi il segreto del successo? Diversificarvi dalla massa ed essere i migliori anche in settori con molta concorrenze.
Il successo è determinato dalla mente, ed è quella che vi farà raggiungere ogni traguardo. Il franchising ad esempio è un ottima opportunità per diventare grandi ma avrete più situazioni da gestire e controllare perché il vostro marchio sarà diretto da altre persone che dovranno essere in grado di capire e mantenere una filosofia aziendale. Nulla è facile nella vita, figuriamoci lanciarsi in un business ma la cosa più importante a cui dovrete mirare è avere un'ottima comunicazione con i vostri soci, i vostri dipendenti e i vostri partner e vedrete che la chiarezza degli intenti e la vostra disponibilità porterà ottimi risultati.
Un vero imprenditore è il primo a mostrarsi e il primo a farsi carico dei problemi e risolverli. Chi ha successo è in grado anche di trasmetterlo agli altri e il franchising è una unione che fa la forza di un marchio, della sua immagine e del suo lavoro. Un vero imprenditore deve saper riconoscere potenzialità nei prodotti innovativi e nelle persone con cui lavora, solo così potrà fare grandi passi in grandi contesti.
In tempi di crisi sembra che lanciarsi in un business sia pericoloso ma c'è stato un periodo in cui era facile? E' il settore a fare la differenza, il prodotto, i prezzi, l'assistenza e il modo in cui ci si pone al consumatore. Oggi è molto difficile catturare l'attenzione dei clienti, distratti tra troppe offerte ma voi cercate di attirare le persone in ciò che offrite con intelligenza e semplicità. Il marketing aggressivo spesso non funziona, meglio qualcosa di efficiente senza effetti speciali e soprattutto è importante mostrarvi gentili e disponibili a risolvere i problemi della richiesta, perché di problemi da risolvere parliamo quando qualcuno deve comprare e voi dovete avere la giusta soluzione alla necessità.
Un imprenditore è preparato a tutto e coglie ogni situazione, positiva o negativa come un'opportunità di conoscenza e miglioramento. Sapete qual'è il motto di un vero imprenditore?
“Non dubitate di voi stessi, perché gli altri dovranno fidarsi di voi. Non abbiate paura dei vostri pensieri perché sognare può diventare realtà. Non frenate il vostro cammino, perché espandersi è una ricchezza soprattutto interiore. Fate ciò che amate di più rendendo i vostri desideri per sempre.”