Il Franchising: è un business per tutti?
Una cosa è certa: a tutti piacerebbe fare business, poi quale, come, dove, quando, perché e con chi è un altro discorso. Ognuno di noi ha l'ambizione di avere una propria attività, sinonimo di libertà ma anche di tanta responsabilità e fatica.
Business mio caro Business
La formula del Franchising è di certo una possibilità che tutti devono valutare, sia chi è già imprenditore che no. Avere un'azienda affermata che vi supporta in ogni passaggio del vostro percorso imprenditoriale vi aiuta ad alleviare alcuni rischi o a formulare soluzione valide a vari problemi. Se invece decidete di avviare un'azienda da soli potrete contare solo su voi stessi o al massimo sui soci se ne avete.
Qual è la paura più grande nel business? Fallire sicuramente ma soprattutto non avere un supporto fondamentale quando serve. Per qualcuno anche il successo spaventa, quindi accorgersi di essere in grado di fare molto bene il proprio lavoro nel raggiungimento degli obiettivi.
Franchising come sicurezza?
Il Franchising non è un salvagente che non può bucarsi, al contrario, se valutate male un marchio a cui affiliarvi potrete affogare pesantemente e non ritornare più a galla. Quindi dovete sapere che nessuno vi da la garanzia di nulla e il vostro successo dipende per la maggior parte da voi. Le vostre conoscenze e competenze sono importanti e magari anche farvi consigliare bene, senza fidarsi e affidarvi troppo a finti “geni dell'affiliazione”.
La giusta valutazione dei vostri sogni e dei progetti già esistenti che potrete sviluppare con entusiasmo e dedizione è un ottimo punto di partenza. Dovete capire bene quindi in quale settore volete fare esperienza in base anche al tipo di investimento che potete fare.
Tutto e subito
I tempi per avviare e aprire un'attività in Franchising possono essere più brevi di quelli che servono normalmente per un'attività che inizia da zero, ma fate attenzione a non perdere il controllo di quello che dovreste avere e fare.
Affiliarsi ad un Franchising vuol dire anche non avere il potere di prendere qualche decisione e quindi ritrovarvi con dei limiti che magari a volte possono risultare un po' stretti. Ma ovviamente ogni convenienza riserva anche scomode situazioni che però dovrete accettare.
Voi non siete “tutti”
Anche nel Franchising potete distinguervi nel vostro lavoro e mostrarvi diversi nell'atteggiamento, con gli stessi prodotti ovviamente degli altri affiliati del marchio. Cosa vuol dire? I risultati delle vendite o di altro possono definire il successo del vostro punto vendita in particolar modo, come potrebbe capitare senza essere dei franchisee.
Questo vuol dire che anche dove ci sono dei limiti siete voi che dovete tirar fuori il meglio da questi.
Il Franchising quindi è un business per tutti? Potrebbe sicuramente esserlo, ma ponetevi un'altra domanda fondamentale per rispondere al meglio. Voi siete “tutti”? Il business è una bellezza magica che non deve divorare ma unire, coinvolgere e stupire.
Il Franchising resta sicuramente un modello di business con ampi vantaggi, che permette all'affiliato di avere una grossa "spinta" sopratutto in fase iniziale; altresì è necessario che il potenziale affiliato abbia i requisiti richiesti dalla casa madre, affinchè ci siano tutti gl'ingredienti per una buona riuscita!