Intervista a Giorgio Galano responsabile del format Xexo Sexy Shop
(articolo estratto dalla rivista Millionaire)
Dal 2003 a oggi è cresciuta da ditta individuale a multinazionale, con fatturati milionari e cinque sedi tra Europa e Asia. Miracoli di una buona gestione e di un settore che non conosce crisi: gli articoli per adulti.
Tra alti e bassi del nostro sistema economico c’è un comparto che regge a qualsiasi urto. Parliamo degli articoli per adulti, un settore che, se esaminato senza pregiudizi ed esclusivamente nell’ottica del business, continua a crescere e dare grandi soddisfazioni a chi vi opera.
Come nel caso di Xexo, un brand che ha costruito le sue fortune attraverso l’e-commerce e la creazione di un network online che opera con la formula del dropshipping. A parlarcene è il suo responsabile commerciale, Giorgio Galano, uno dei più stretti collaboratori del Ceo Luca De Cesare.
Ci può dare qualche idea delle dimensioni del mercato degli articoli per adulti in Italia?
«Certo che sì, anzi vi dirò di più! Nel mondo il mercato degli articoli per adulti è in continua crescita e l’Italia rappresenta uno dei quattro Paesi europei in cui la spesa per questi articoli cresce a un ritmo del 35% l’anno, coppie e donne sono coloro che acquistano di più. Nel 2016 la spesa è stata di 14 miliardi di euro, a fine 2018 di ben 18 miliardi e dai dati in nostro possesso si stima che tra due anni si sfioreranno 30 miliardi all’anno, incredibile per un settore considerato ancora di nicchia».
Perché avete deciso di cimentarvi in un mercato così “particolare” e perché con un ecommerce?
«La mancanza di grossi player è stata fondamentale. Tutt’oggi i primi quattro e-commerce in Italia sono gestiti da imprenditori “locali” e non certo da multinazionali. Tutto ciò permette a chiunque voglia iniziare un percorso di crescita di poterlo fare in modo graduale, senza dover investire somme di denaro impensabili per un piccolo/medio imprenditore. La scelta è ricaduta sull’e-commerce per un semplice motivo, ormai tutto conduce verso questa tipologia di business, ciò vale ancora di più per questo mercato, dov’è fondamentale il rispetto della privacy».
Giusto, la privacy. Immaginiamo però che anche la componente igienico-sanitaria abbia un certo ruolo. Qual è la vostra politica?
«Semplice, acquistiamo solo merce a marchio CE, realizzata da importanti aziende che operano nel settore da anni, infatti tutti i nostri affiliati conoscono la provenienza della merce che acquistiamo. I nostri fornitori provengono da nazioni come Germania, Paesi Bassi e Svezia, tutti Paesi dove il controllo qualità è a dir poco maniacale, inoltre sono aziende con un alto livello di professionalità.
Non nego che a volte mi capita di non trovare la stessa serietà in aziende che operano in altri settori molto più “esposti”».
Voi offrite l’opportunità di entrare in questo mercato tramite la formula del dropshipping.
Ci spiega meglio la proposta?
«Oggi è davvero dura per molti aprire un e-commerce, soprattutto per chi vuole vendere prodotti in tutta Europa come i nostri affiliati. Ci sono tanti costi nascosti, ma spiccano soprattutto quelli legati all’acquisto della merce, l’imballaggio, i dipendenti, la customer care e così via. Mettere in piedi una struttura, anche piccola, potrebbe richiedere un investimento anche di mezzo milione di euro, esclusi i costi di marketing e di gestione, e parliamo solo del primo anno. Qui entra in gioco il nostro sistema di dropshipping, che permette a chiunque di delegare a noi queste incombenze, con il valore aggiunto di avere al proprio fianco un partner con anni di esperienza alle spalle. L’affiliato dovrà preoccuparsi solo di far crescere il proprio brand e incassare i soldi dei clienti, al resto penserà Xexo, che si occuperà di preparare gli ordini all’interno dei propri magazzini e spedirli in pieno anonimato. Quindi pagherà il costo della merce in un secondo momento, dopo aver incassato, senza dover riconoscere nessuna fee o royalty mensile per il servizio reso».
Quale supporto fornite a chi entra a far parte del vostro network?
«Totale! Siamo una squadra e come in tutti i rapporti win to win bisogna fare le cose insieme se si vuole avere successo, da soli non si va da nessuna parte. Un famoso proverbio africano dice: “Se vuoi andare veloce vai da solo, ma se vuoi andare lontano vai con qualcuno”. Questa è la filosofia che da sempre caratterizza Xexo. L’affiliato avrà a disposizione un importante e organizzato customer care, gestito dalla sede di Catania, e una struttura di digital marketing manager sita a Tallinn, in stonia.
Queste strutture seguiranno l’affiliato affinché il successo sia assicurato. Durante questo percorso di crescita l’affiliato imparerà anche a utilizzare il pc in modo professionale, in modo da acquisire competenze indispensabili per lavorare nel mercato online. Tutto questo sarà possibile grazie alla nostra Academy, un percorso fatto di corsi e di supporto costante. Tutto è stato studiato sotto non c’è più spazio per l’improvvisazione e l’affiliato sarà seguito sempre».
A chi vi rivolgete e quali sono i vostri piani di sviluppo per il futuro?
«Dal 2003 a oggi Xexo è cresciuta in maniera esponenziale e, mentre altre aziende chiudevano, noi crescevamo. Da piccola realtà a conduzione familiare siamo diventati una Spa con quattro sedi in tutta Europa e una quinta in apertura in Asia. Stiamo seguendo molto da vicino tutte le novità che usciranno da qui a 12 mesi, che porteranno tanta tecnologia anche in questo settore, già straordinario di suo. Inoltre abbiamo 15 appartamenti in una rinomata località turistica, che saranno riservati a coloro che nell’anno solare si distingueranno come i migliori affiliati in termini di crescita. Questi affiliati “top” potranno trascorrere in qualsiasi periodo dell’anno le proprie vacanze, tutto a spese di Xexo. Avendo affiliati con fatturati a sei zeri, era importante riconoscergli i risultati ottenuti. Un ulteriore progetto, già partito cinque anni fa riguarderà il mondo delle criptovalute. La società Tinkertrain Group, proprietaria del brand Xexo e di un mining center con oltre 400 macchine, sta preparando il lancio della propria criptovaluta, il tutto dovrebbe essere pronto per il primo semestre del 2021, dopo che tutte le autorità di controllo finanziario avranno dato il loro benestare».
> Guarda il format di Xexo Dropshipping <
(articolo estratto dalla rivista Millionaire)