La guida in pochi passi per aprire il tuo canapa shop in franchising
Aprire un negozio di canapa? In Italia? Sì, siamo davanti ad una realtà molto interessante, sia per chi intravede nel futuro di questo settore ottime possibilità di guadagno, sia per chi invece non era ancora pienamente conscio di questa novità, almeno nel nostro Paese.
Ma quali sono i passi per aprire un canapa shop in franchising? Come conviene muoverci se vogliamo avviare un'attività in grado di generare guadagni importanti e soprattutto di realizzarci sotto il piano professionale? Lo vedremo insieme, in una guida che non lascerà davvero nulla al caso.
Fai un business plan
Anche se sceglierai di aderire ad una proposta in franchising chiavi in mano, dovrai fare i compiti a casa del bravo imprenditore.
Avrai bisogno di un buon business plan, dove terrai conto delle spese iniziali e di quelle di gestione, della concorrenza, del piano per conquistare clientela e del piano di rientro.
Senza business plan non si va da nessuna parte, per quanto possano essere solide le basi del franchising che hai scelto e per quanto possa essere in netta espansione il mercato della canapa.
Come dicono oltreoceano, non avere alcun piano è il piano perfetto per fallire.
Individua il franchising che può fare al caso tuo
Ci sono diversi franchising che abbiamo già recensito, per quanto riguarda la cannabis light, che operano nel nostro paese. Si tratta di diverse possibilità, che possono variare per costi, esclusiva, tipologia di prodotto e anche per modalità di vendita.
I criteri che ti consigliamo di tenere in considerazione sono i seguenti:
- Prezzo: il costo di ingresso è ovviamente una barriera importante per chi vuole cimentarsi in questo tipo di attività. Tra quelle recensite sul nostro sito, ci sono diverse tipologie di franchising, per tutte le tasche. Si parte da un minimo di 3.000 euro per le soluzioni in Drop Shipping, per salire fino a 30.000 euro per le soluzioni più performanti e articolate. Taglia subito i franchising che sono al di sopra della cifra che puoi permetterti di spendere;
- Esclusiva: sei sicuro di aver bisogno di un'esclusiva? È un costo indiretto mediamente alto e spesso non ne hai davvero bisogno. Valuta se hai la necessità di essere l'unico, in una determinata area, a poter sfruttare quel marchio;
- Tipologia di prodotti: il mondo della cannabis light è variegato e a seconda del marchio che sceglierai per la tua attività avrai a disposizione diverse tipologie di prodotti. Scegli soltanto quei franchising che sono in grado di offrirti i prodotti che vuoi commercializzare;
- Formazione: è importante, anche se hai già una certa esperienza nel mondo del commercio. La formazione pre e post apertura è di fondamentale importanza per chi vuole davvero operare con profitto in questo settore;
Con questi criteri potrai facilmente scegliere quelli che sono i migliori franchising per operare sul mercato, quelli che sono in grado di farti operare con maggiore tranquillità e in maggiore armonia con il tuo carattere e le tue esigenze.
Ricordati che dovrai notificare la più vicina sede delle Forze dell'Ordine
Ricordati che oltre ad adempiere agli obblighi previsti per qualunque tipo di attività commerciale, sarà altresì necessario andare ad effettuare comunicazione specifica alla più vicina caserma dei Carabinieri o alla più vicina Questura. SI tratta di una normativa ulteriore e aggiuntiva per i negozi che vendono canapa legale, alla quale non puoi sottrarti.
Fatti assistere dal franchising
I franchising, tutti, sono esperti di apertura di attività e possono sicuramente darti una mano ad aprire la tua attività, superando anche quel mare burocratico che spaventa tanti, quasi tutti nel nostro Paese.
Il franchising che sceglierai ti aiuterà in ogni passo e ti indicherà ogni eventuale mancanza.
Scegli con cura il locale: è di fondamentale importanza
Dove si trova il locale che vorresti utilizzare per questa attività? Quali sono le caratteristiche del quartiere? Che tipo di clientela puoi aspettarti? Che tipo di gente frequenta l'area?
Sono domande alle quali dovrai necessariamente dare risposta, in quanto da questo dipenderà in parte concreta il tuo successo con il franchising.
Scegli con cura, valutando costi, tipologia di locale, tipologia di quartiere, transito medio giornaliero, l'eventuale distanza dai mezzi pubblici, etc.
Contatta un altro affiliato prima di aprire - anche se sarà con ogni probabilità anche il marchio a proportelo - ti consigliamo di contattare almeno un altro affiliato, per avere un parere per quanto possibile terzo sull'effettivo andamento dell'attività. Non è sempre tutto oro quello che luccica ed è più che importante avere un'opinione di prima mano da chi è già sul mercato con un'attività che è identica a quella che aprirai.
Fallo prima che tornare indietro sia troppo tardi e ricordati di affidarti soltanto a soluzioni in franchising conosciute, che magari abbiamo analizzato proprio sulla nostre pagine.
Buona fortuna con la tua prossima apertura e continua a seguire Lavoroefranchising.com per saperne di più sulle ultime novità del settore.
Franchising Canapa: ecco le nostre proposte