La guida per aprire un negozio di abbigliamento di taglie forti
Ti piacerebbe aprire un negozio di abbigliamento in franchising di taglie comode, ma non conosci l’iter specifico? E’ la prima volta che ti rapporti con il settore del commercio? Non temere, anche se sei un aspirante imprenditore poco importa, noi ti daremo i giusti consigli per poter realizzare il tuo sogno.
Naturalmente, come per tutti i lavori, per poter scalare la vetta del successo occorrono alcune caratteristiche imprescindibili: determinazione, passione, creatività e costanza. Grazie a questi quattro ingredienti aprire un negozio di abbigliamento taglie comode non sarà un problema. Riuscirai a distinguerti dalla massa e a guadagnare. Non ci credi? Continua a leggere…
Le statistiche lo dimostrano, le taglie più vendute non sono quelle small, come erroneamente molti possono pensare, ma quelle cosiddette curvy. E proprio per questo, infatti, molti brand si stanno adeguando per soddisfare la richiesta delle donne formose.
È stato appurato che, negli ultimi anni, moltissimi sono i negozi dedicati alle donne che portano taglie oltre la 46 e addirittura tra le maison di moda più note ed in voga, si iniziano ad intravedere anche collezioni di abbigliamento “extralarge”. Arrivederci allora alla donna magra.
Ma detto questo, come aprire un negozio di abbigliamento taglie comode?
Aprire un negozio di abbigliamento taglie comode può rivelarsi la soluzione che fa al proprio caso, naturalmente occorre prestare attenzione ai prodotti nonché ai servizi da offrire. Un’idea è quella di proporre non solo abbigliamento per le donne, ma anche per il genere maschile, il tutto corredato da accessori moda, quali borse, scarpe e, perché no, anche l’intimo potrebbe fare la sua parte e dare quel tocco in più all’attività.
Ma il segreto per ottenere successo è quello di fare molta attenzione alla qualità dei capi d’abbigliamento e, in primis, allo stile. Correlando questi due aspetti, non sarà affatto difficile soddisfare le esigenze dei clienti.
Per aprire un negozio di abbigliamento taglie comode bisogna conoscere il target di riferimento, i bisogni e tutte le necessità che il mercato non soddisfa. Solo così potrai distinguerti! Devi cercare di concentrarti sulla qualità, su proposte di moda alternative e soprattutto differenziarti dai vari negozi già presenti sul tuo territorio.
Fattore chiave per il successo è la location. Ebbene, è necessario che il negozio sia posizionato in un posto di passaggio, magari pedonale e soprattutto di facile accesso.
Aprire un negozio di abbigliamento taglie comode: l’iter burocratico
Oltre passione, determinazione, voglia di lavorare e mettersi in gioco, l’iter burocratico da seguire non è per niente complicato. Ecco tutto le informazioni del caso:
- apertura P. Iva
- regolazione delle posizioni Inail e Inps
- iscrizione al Registro delle Imprese
- comunicazione di inizio di attività al Comune dove è ubicato il negozio
Aprire un negozio di abbigliamento taglie comode: il costo
Per quanto riguarda il costo per l’apertura, generalmente occorre un investimento minimo di 25.000€, ma si tratta di una cifra che potrebbe anche aumentare, in caso di dimensioni maggiori della location o altri imprevisti. Ovviamente ci sono tante opportunità in conto vendita, che ti permetterono di minimizzare i costi di magazzini e di restituire l'invenduto.
Per chi, invece, vuole affidarsi a marchi di qualità e a brand già noti, i vantaggi che si possono ottenere sono assolutamente da tenere in considerazione.
Potrebbero interessarti anche: