Pubblicizzati su LavoroeFranchising.com  SCEGLI IL MARCHIO CHE FA PER TE, APRI IL TUO FRANCHISING! 

 

Sei un Franchisor?

Top Franchising

  • black-fashion
  • chickito
  • games-time-cafe
  • illuxit
  • new-playing
  • vendome

Franchising in Evidenza

  • 911
  • boutique-casa
  • logo-paandaa
  • mister-lavaggio
  • neovit

Quando scegli di aprire un'attività in proprio ma non sai a quale settore rivolgerti, il miglior consiglio te lo offre chi da anni trae profitti da un business concreto. E’ il caso di Matteo Maranesi, dal 2005 concessionario Oltre il Franchising, nell'esclusivo settore della distribuzione dentale.

Vediamo le opinioni ed esperienza sul campo di un affiliato Oltre il Franchising.


matteo maranesi affiliato oltre il franchisingProviene da una famiglia di imprenditori il 38enne Matteo Maranesi. Dal 2005 è titolare di una società, la Coil Service di Bologna, affiliata al network specializzato in forniture per studi odontoiatrici Oltre il Franchising. Una scelta fatta a ragion veduta che si è sviluppata nel tempo, arrivando a coprire oggi un’ampia zona dell’Emilia con alcuni sconfinamenti in Lombardia e Veneto. «All’epoca, d’accordo con la mia famiglia, titolare di una società che opera da molti anni nel settore delle macchine per la lavorazione del legno, ho sentito la necessità di un ampliamento del nostro raggio d’azione e di operare una differenziazione degli investimenti. È in quest’ottica che siamo entrati a far parte di Oltre il Franchising».

Come siete arrivati a fare questa scelta?

«All’inizio non avevamo un’idea precisa. Ci siamo guardati attorno e fatto alcune ricerche di mercato, cercando di individuare un settore che offrisse le potenzialità di sviluppo più interessanti. Il settore dentale, in particolare quello rappresentato dagli studi dentistici, ci è apparso decisamente interessante, tradizionalmente florido e al riparo da rovesci di mercato. In questo ambito, abbiamo presto individuato il Gruppo DAM (società titolare del marchio Oltre il Franchising, ndr) come una realtà solida, già ben inserita e conosciuta tra gli operatori, perfetta per le nostre esigenze».

Ma eravate già orientati verso la formula del franchising?

«Sì, perché volendo affrontare un settore per noi totalmente nuovo, era necessario appoggiarsi a un know how già consolidato, limitando al massimo i rischi di una nuova avventura imprenditoriale che, come minimo, avrebbe richiesto diverso tempo per la costruzione dell’indispensabile esperienza. Tra l’altro, la formula di Oltre il Franchising presenta meno obblighi e vincoli rispetto ai franchising tradizionali e questo per noi è stato un elemento decisivo».

Cosa ci dice degli inizi, avete ricevuto l’assistenza che cercavate?

«Senza dubbio. La casa madre ci ha supportati da subito nel modo più efficace, affiancandoci anche sul campo e insegnandoci non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli di approccio ai clienti. Nel nostro lavoro, il rapporto diretto e continuo con i clienti rappresenta un elemento basilare e in questo posso dire che Oltre il Franchising offre un grande supporto, sia in termini di formazione, sia nello sviluppo continuo di novità nei prodotti, che rappresenta per noi l’occasione di mantenere sempre vivo il contatto con la clientela e di fidelizzarla».

Quali sono a suo parere i punti di forza di Oltre il Franchising?

«Oltre ai vantaggi che ho già citato, la forza e la credibilità del gruppo, la grande qualità e la continua innovazione dei prodotti. Importante anche l’ampiezza del catalogo, elemento che ci consente di soddisfare qualsiasi esigenza. Decisiva sul piano della redditività è la possibilità di lavorare quasi esclusivamente sul venduto, senza necessità di grosse scorte a magazzino».

Dopo 12 anni si considera soddisfatto?

«Certamente. Forse si potrebbe fare qualcosa di più sul piano pubblicitario, ma posso dire che la redditività c’è, tanto da averci fatto subire molto poco il periodo di crisi, anzi permettendoci di svilupparci e ampliarci. Certo, serve impegno, ma le soddisfazioni non mancano e per il futuro, se si presenterà l’occasione, siamo aperti a una crescita ulteriore».

Per conoscere tutti i benefici offerti da Oltre il Franchising, basati sulla personale esperienza di chi ha già scelto questo business.

> Vai alla scheda di Oltre il Franchising

 

Franchising Low Cost

Franchising di Successo