Negozio di riparazione telefoni e PC: franchising o per conto proprio?
Può essere conveniente aprire un negozio di riparazione telefoni? Ci sono delle buone opportunità imprenditoriali? Oppure si tratta di un business con pochi margini e troppa competizione?
Nella guida di oggi - che abbiamo preparato insieme ai nostri esperti - risponderemo proprio a questa domanda: è conveniente aprire un negozio di riparazione smartphone?
Analizzeremo non solo i possibili profitti, ma anche le diverse offerte e i diversi canali che abbiamo a disposizione per aprire un'attività del genere, cogliendo anche l'occasione per parlare di franchising, una delle migliori opportunità per aprire un'attività del genere.
Sì, gli smartphone possono essere riparati
Partiamo dalla questione principale, ovvero dal core business. Molti smartphone sono oggetti costosissimi che possono arrivare anche a superare i 1.000 euro di prezzo.
Dispositivi del genere, soprattutto quando sono fuori garanzia, sono altrettanto costosi da riparare. Se ci si rivolge alla casa madre, i costi lievitano ulteriormente, rendendo le riparazioni un business enorme, che muove ogni anno cifre molto vicine a quelle mosse dalla vendita di prodotti nuovi.
Quindi sì, sotto il profilo imprenditoriale può essere sicuramente conveniente andare ad aprire un'attività del genere: la clientela esiste (chi non ha uno smartphone oggi?), i margini ci sono, la competenza tecnica richiesta non è esattamente altissima.
Quello di cui abbiamo bisogno è però di integrarci in una rete economica e di know how che ci permetta di svolgere un lavoro del genere.
Conviene aprire un ripara smartphone per conto proprio?
La prima delle opportunità che abbiamo a disposizione è quella dell'apertura in proprio. In questo caso potremmo andare a investire somme relativamente contenute (non servono grandi spazi per un'attività del genere) ed essere operativi anche in pochi giorni.
La libertà è impagabile per tanti piccoli imprenditori, anche se vale sicuramente la pena ricordarci che non tutto è oro quello che luccica.
Chi sceglie una soluzione del genere si troverà per forza di cose ad affrontare diverse difficoltà, spesso non banali, che possono anche pregiudicare il proseguimento dell'attività:
- Gli smartphone sono aggiornati di frequente dalle case madri, il che vuol dire che cambiano pezzi e ricambi. Fare magazzino in queste circostanze è sempre relativamente pericoloso. I pezzi per smartphone che non sono più di primissima fascia, perdono rapidamente valore;
- Il know how cambia rapidamente: il settore degli smartphone è ad oggi quello dove le grandi aziende di elettronica investono di più. Questo rende molto difficile aggiornarsi sulle ultime novità;
- Sembrare degli smanettoni e hobbysti: purtroppo quando non si è affiliati a qualche marchio - che non deve essere necessariamente quello della casa madre - il rischio è quello di sembrare degli smanettoni che lo fanno per hobby. Molti clienti non si sentono tranquilli ad affidare dispositivi che costano diverse centinaia di euro nelle mani di hobbysti.
Questi problemi si possono risolvere in modo relativamente semplice andando a scegliere una soluzione in franchising. Vediamo insieme perché questo è il vero modo conveniente di aprire un'attività del genere.
Perché il franchising è conveniente per aprire un negozio di riparazione smartphone
Poco sopra abbiamo visto insieme quelle che sono le difficoltà di chi vuole aprire un negozio di riparazione smartphone per conto proprio.
Queste difficoltà, come anticipato, possono essere facilmente superate scegliendo un buon franchising. Affiliarsi ad un marchio conosciuto - e sul nostro sito potrai trovarne diversi - ti permette di andare a proporti sul mercato subito con una maggiore professionalità percepita.
Non sarai più percepito come uno smanettone che ha trasformato la sua passione in un piccolissimo business, ma come un centro che merita il rispetto e l'attenzione necessarie per sviluppare un business di qualità.
Senza dimenticare che il franchising può aiutarti anche in altri tipi di settori:
- La materia prima, ovvero i ricambi, vengono in genere ordinati, gestiti e forniti dal franchising centrale. Questo vuol dire avere accesso a prezzi più convenienti, a spedizioni più rapide e più in generale a listini forniti in modo capillare;
- Riduzione delle necessità di magazzino: per tutta la merce a listino potrai fare affidamento direttamente al franchising, che si preoccuperà di stockare la merce per conto tuo;
- Know how: i principali franchising di riparazione smartphone ti permettono di aggiornarti costantemente, cosa che è di cruciale importanza quando stai scegliendo di operare in un settore che cambia così in fretta;
- Riconoscibilità: essere affiliati ad un marchio in franchising vuol dire essere immediatamente conosciuti e riconosciuti. Si tratta di un enorme vantaggio per chi sta muovendo i primi passi nel mondo degli affari, soprattutto quando i nostri clienti devono affidarci oggetti che possono valere svariate centinaia di euro.
Sul nostro sito troverai approfondimenti su ogni tipo di aspetto che concerne il franchising di telefonia e il franchising di riparazione. Se senti di avere le caratteristiche giuste per procedere in questo senso, continua a leggere, fatti un'idea indipendente e scegli se il franchising può essere davvero la soluzione che fa al caso tuo.
> Perché conviene aprire un negozio di riparazione telefoni in franchising
> Dove conviene aprire un negozio di riparazione telefoni e smartphone