Perché aprire un negozio di videogames oggi
Perché aprire un negozio di videogames oggi? Perché scegliere il franchising? Ma soprattutto, quanto si può guadagnare? Nella guida di oggi analizzeremo l'aspetto più importante di questa categoria di business, ovvero la possibilità di guadagnare da questo tipo di attività e soprattutto le somme che effettivamente si possono incassare.
Parleremo anche di come abbattere i costi, per una attività che potrebbe trovare la sua ideale collocazione sia nel centro della città, sia in un centro commerciale, sia magari - per risparmiare qualche centinaio di euro in affitto - in periferia.
Sei pronto a scoprire insieme a noi quanto potrai guadagnare tramite un negozio di videogames? Vediamolo insieme nel corso della nostra guida di oggi.
I videogames sono un grandissimo business
Secondo quanto pubblicato recentemente da AESVI, l'associazione di categoria, in Italia il mercato di videogiochi fatturano circa 548 milionidi euro nel nostro Paese solo per il mercato digitale, per un settore che cresce mediamente più dell'80% su base annua.
Per quanto riguarda invece il settore nel suo complesso, parliamo di un giro d'affari di circa 1,3 miliardi di euro per il 2018, con somme che si aspettano decisamente più alte per il 2019.
Quindi sì, si tratta di una fetta di mercato importante, nella quale gli italiani continuano a spendere molto e che è inoltre interessata da quella che è un'espansione in termini demografici decisamente importante: ora anche gli adulti giocano con i videogiochi e spendono somme decisamente considerevoli in questo settore.
Che fare allora? È davvero il caso di buttarsi in questo specifico mercato? Oppure si tratta di un mercato che dovremmo per forza di cose evitare, perché non in grado di generare guadagni adeguati?
In realtà il guadagno è un flusso, e se vorremo generare redditi importanti anche in questo settore, la mossa giusta è quella di valutare anche quanto spenderemo per apertura e per gestione del nostro negozio di videogames.
I guadagni ci sono sicuramente
Quando parliamo di un comparto che fattura oltre 1,3 miliardi di euro soltanto in Italia, parliamo di un comparto che può sicuramente offrire guadagni adeguati agli imprenditori che decidono di investire su questo mercato.
Sul lato delle entrate, dunque, non dovrebbero esserci assolutamente problemi. Parliamo a tutti gli effetti di una soluzione commerciale adeguata, che deve però essere messa in condizioni di generare non solo entrate, ma anche profitti.
Oggi per fortuna c'è la possibilità di ricorrere a diversi settori nel franchising , che ci permettono di investire in modo molto più intelligente e soprattutto andando a ridurre fortemente le spese, sia iniziali che di gestione.
Si guadagna molto, con il franchising ancora di più
Sì, con un negozio di videogames in franchising si può sicuramente guadagnare molto, soprattutto se appunto dovessimo scegliere la possibilità offerta dai migliori franchising del settore.
Scegliendo infatti un buon franchising potrai ridurre diversi tipi di spesa:
- Apertura: perché ti vengono offerte soluzioni chiavi in mano che hanno un costo molto inferiore rispetto a quanto invece dovresti spendere aprendo da zero. Parliamo di costi ridotti per insegna, arredi, primo magazzino e più in generale materiale per il negozio;
- Gestione: affidarsi ad una catena importante in franchising vuol dire spesso poter utilizzare anche il magazzino in comune, senza la necessità ad esempio di acquistare giochi e gadget che non sapremo se venderemo. Molti sistemi in franchising inoltre ti permettono di investire in un negozio che possa lavorare con un sistema di conto vendita, senza fare magazzino e pagando soltanto quello che viene veramente venduto.
Questo per quanto concerne i costi iniziali e di gestione diretti. Ricordati poi che ci sono comunque altri tipi di spese, come quelle di pubblicità e marketing, alle quali non si può sottrarre neanche la più piccola delle attività commerciali che sono oggi sul mercato.
Anche in questo specifico ambito, scegliere un buon franchising può aiutarti a spendere meno, se non addirittura a spendere zero. I migliori franchising per i negozi di videogiochi ti offrono campagne su base nazionale, alle quali aderirai automaticamente e che ti permettono di godere degli effetti di campagne di alto livello, senza dover spendere nulla.
Sì, con un buon negozio di videogames in franchising si può guadagnare molto
Non è raro, secondo le nostre indagini, individuare negozi di videogames che portano a casa, anche per un piccolo negozio, un netto di 5.000 euro al mese. Si tratta di una somma importante che può permette di rientrare dell'eventuale investimento iniziale nel giro di 3 o 4 mesi.
Questo però a patto che si scelgano appunto soluzioni economicamente efficienti come quelle che sono appunto offerte dai franchising del settore.
Il guadagno potenziale c'è, ma è assolutamente necessario andare ad investire con oculatezza e appoggiandosi a gruppi che ormai dominano in lungo e largo questo specifico settore.