Vacanze glamping: cosa sono e come scegliere quella giusta
State pensando a un'esperienza di viaggio diversa dal solito? Allora dovreste provare il glamping! Questa è una nuova modalità di viaggio che permette di accumunare la passione per il campeggio a quello dei servizi lussuosi di un hotel. Il glamping sta diventando nel panorama turistico un'opzione sempre più richiesta, sopratutto perché permette di entrare a contatto con la natura con tutte le giuste comodità.
C’è chi ama trascorrere le vacanze sotto l’ombrellone concedendosi delle interminabili sedute di abbronzatura ed una serie di tuffi all’insegna dell’esplorazione marina, e chi invece ama trascorrere questi momenti di svago all'insegna della natura e della tranquillità più assoluta.
Una nuova prospettiva che tende ad ottenere sempre più successo e quella offerta dalle vacanze glamping, ovvero un campeggio a cinque stelle presso il quale sarà possibile immergersi nella natura senza rinunciare a tutte le comodità offerte dai servizi alberghieri e dagli hotel che decidono di aderire a questa iniziativa.
Il glamping: quando comodità e natura si uniscono per un unico scopo
Quando si parla di glamping ci si riferisce a una nuova possibilità offerta dal turismo che permette di convogliare relax alla scoperta dell'avventura e del divertimento.
Attraverso questi nuovi servizi sarà possibile soggiornare presso delle strutture alberghiere che offrono ogni tipo di agio e comodità nonostante siano completamente immersi nella natura, e permettono di relazionarsi con questa attraverso delle azioni a stretto contatto. Ecco che vengono promossi diversi servizi come la disposizione di tende climatizzate o casette sull’albero, che prevedono la presenza di servizi igienici completamente volti ad uso personale e non in comune, come succede nei campeggi tradizionali.
Possiamo descrivere questa occasione come un campeggio stellato dove si torna a beneficiare degli influssi e dei vantaggi offerti dalla natura, senza però rinunciare al comfort che solo hotel di grande spessore sono in grado di regalare ai propri clienti.
Una scelta unica: per una vacanza diversa dal solito
L’azione del glamping si sta affermando sempre di più e sono sempre di più le persone che decidono di approfittare di questa avventura. I campeggi sono molto belli ma spesso la natura può riservare degli inconvenienti dati dalla scomodità e dalla carenza di risorse, che oggi giorno si rivelano essere fondamentali rispetto allo stile di vita che noi tutti tendiamo a condurre.
Immergersi totalmente nella natura può significare non poter usufruire di determinati servizi igienici al momento giusto, non poter disporre di tutte quelle strutture che permettono di cucinare un piatto di pasta piuttosto che dormire su un comodo materasso e spesso si può essere attaccati da insetti o animali che per la loro indole sono portati ad avvicinarsi all’uomo e a rubargli il cibo o ad attaccarlo qualora si sentissero minacciati.
Grazie al glamping questo non sarà più un problema, perché tutte le attività che prevedono l'avvicinamento al mondo naturale possono avvenire nel rispetto di ogni ambiente, ma al tempo stesso senza rinunciare a tutti quei servizi che possono rivelarsi molto utili.
Ecco che quindi si tratta di un opzione che offre diversi benefici che si orientano in base a diverse scelte, come ad esempio l'utilizzo di prodotti e materiali completamente ecosostenibili che permettono di limitare l'inquinamento ambientale, non creando altri rifiuti che potrebbero accumularsi e danneggiare la vita degli animali e di chi fa parte di questo bellissimo mondo incontaminato.
Per quale motivo scegliere una vacanza glamping?
Se amate la natura ma non volete privarvi di tutti quei mezzi che vi permettano di esercitare le vostre passioni e i vostri bisogni in maniera tecnologica e moderna, questo tipo di vacanza è quanto di meglio il settore del turismo sia in grado di offrire.
Il glamping si rivela essere una scelta adatta sia alle famiglie che alle coppie, in quanto i vantaggi sono usufruibili da tutti gli individui che decideranno di avvalersi di questa esperienza alternativa.
In base alla stagione saranno offerte delle diverse possibilità, poiché per esempio durante l'estate è possibile soggiornare presso delle strutture in grado di offrire un sistema di climatizzazione interna.
Anche durante le stagioni piovose sarà possibile dedicarsi all'esplorazione della natura, poiché anziché ripararsi in scomode tende che potrebbero essere sradicate da una raffica di vento, sarà possibile albergare in strutture predisposte e robuste che riusciranno a sopravvivere ad ogni evento atmosferico.
Allo stesso tempo sarà possibile beneficiare di pranzi e di prelibatezze culinarie preparate da uno staff adeguatamente qualificato, che allontaneranno da tutti la convinzione che il campeggio significhi cenare attorno a un fuoco consumando marshmallows bruciacchiati, oppure ricorrere ad un piccolo fornellino in grado di cuocere molto lentamente delle semplici scatolette di cibo preconfezionato.
Per non parlare della sensazione di poter fare un bagno bollente dopo aver effettuato una perlustrazione all’insegna di terreni fangosi e alberi appiccicosi, che in altre condizioni non sarebbe possibile fare, a meno che non ci si tuffi in un ruscelli, che sicuramente non soni l'opzione ideale per quanto riguarda il rispetto delle norme igieniche.
Se quindi volete trascorrere una vacanza completamente nuova e diversa da tutte quelle vissute finora, non dovrete far altro che affidarvi al glamping, in quanto siamo sicuri che vi stupirà, vi conquisterà e vi permetterà di allacciare un rapporto speciale con la natura e con voi stessi, senza perdere i ritmi quotidiani e le abitudini a cui siete abituati e a cui non potreste mai rinunciare, neanche per piccoli periodi di tempo.
Ogni nuova possibilità che il turismo e la natura ci offrono va presa al volo, in quanto spesso si tratta di esperienze irripetibili che devono essere vissute quando si presentano, e queste molte volte possono essere in grado di sorprenderci e di farci scoprire dei lati della nostra personalità di cui non siamo a conoscenza.
Grazie al glamping quindi si potrà godere di nuove possibilità che permetteranno di vivere nuove esperienze, anche in quei casi in cui sia riluttanti alla vita a stretto contatto con la natura, poiché è grazie a queste strutture che ogni persona può arrivare a godere di importanti vantaggi che fino a poco tempo fa non erano concessi, ma che ora avranno sempre più consenso fino a impadronirsi di una grande fetta del mercato turistico.
Non farti scappare questa occasione e vivi sulla tua pelle delle stravolgenti emozioni che rimarranno per sempre impresse nella tua memoria ed in quella di tutte le persone che decideranno di seguirti in questa esperienza nuova ed elettrizzante.
Altri articoli:
> Come aprire un Agenzia di Viaggi
> Come si trasformano le Agenzie di Viaggi: servizi ed opportunità
Proposte per aprire un'attività: