Come aprire un centro estetico e di abbronzatura

Estetica e abbronzatura, un binomio vincente che, dagli anni ’80, ha avuto il suo boom, confermandosi come settore d’elite, poi, nei decenni successivi.

centro estetico

 

Mercato di riferimento

La cura del corpo e la “moda” per l’abbronzatura presente sulla nostra pelle durante tutto l’anno, sono fenomeni sociali diventati, ormai, parte integrante della nostra vita quotidiana. Modelli estetici ispirati alla perfezione ed una maggiore attenzione alla propria apparenza, oltre che alla propria salute, guidano molti verso i centri estetici: uomini, donne e persino giovanissimi.

Perche’ conviene aprire un centro estetico e di abbronzatura

Un settore che presenta una clientela in costante aumento e quasi al di fuori della crisi per dei semplici motivi: gli operatori di tale ambito, hanno puntato sull’innovazione e sull’offerta di servizi sempre più accurati a prezzi concorrenziali, virando spesso sulla specializzazione e sul marketing.
Si tratta, ad ogni buon conto, di uno dei più floridi settori della nostra economia: con il giusto budget e le necessarie competenze, è un’ottima idea di business.

I prodotti e i servizi che offre

Normalmente, i servizi offerti in tali centri, sono i seguenti:

-         Epilazione, ossia un delicato trattamento nel quale si utilizzano le cere più adatte ad ogni tipologia di pelle.

-         Manicure e pedicure con trattamenti di bellezza per mani e piedi specifici per idratare, nutrire, rigenerare, levigare, remineralizzare, esfoliare

-         Servizio di applicazione dello smalto semipermanente

-         Pulizia del viso

-         Il servizio di abbronzatura attraverso l’utilizzo di lampade ad alta o bassa pressione.

Iter burocratico

La normativa per aprire un centro estetico e di abbronzatura è l’aver conseguito un diploma di estetista, attraverso un percorso di studi, presso un istituto riconosciuto.

Una volta ottenuto il suddetto diploma e avviata la creazione dell’attività occorre:

-         Recarvi presso la camera di commercio competente, per ottenere il certificato di abilitazione professionale (la procedura richiede poi un secondo passaggio presso la camera di commercio industria, agricoltura e artigianato);

-         Nominare un responsabile. Potrà coincidere col titolare, essere un suo familiare o un soggetto dipendente. Se sono presenti diverse sedi, servirà un responsabile per ognuna di esse;

-         Essere in regola con i requisiti igienico – sanitari, nonché con le disposizioni urbanistiche. A tale proposito, essendo la materia di competenza locale, è necessario informarsi presso il comune.

Costi e guadagni

Aprire un centro estetico e di abbronzatura sicuramente non è facile ed alla portata di tutti. Per fare un quadro completo dell’investimento, vi proponiamo un esempio: per un centro estetico di circa 100 mq formato da zona beauty, zona abbronzatura, massaggi, depilazione, trattamenti viso e corpo e nail care, zona dedicata all'accoglienza clienti ed una dedicata ai servizi igienici e spogliatoi, la spesa sarà di circa 80.000 euro. Elevata? Vero, ma tra i costi dobbiamo anche considerare i canoni di affitto dei locali, arredamento, attrezzature specifiche, lettini, prime forniture di prodotti per la cura del corpo e della pelle e prodotti estetici in genere, per non parlare poi di eventuale personale.

I costi di investimento iniziali possono essere finanziati ricorrendo ai prestiti statali agevolati ed a fondo perduto o acquistando i macchinari in leasing.

I ricavi? Dipende dal listino prezzi che si intende applicare. Si prenda in considerazione, ad esempio, solamente il servizio di manicure e pedicure. Per questo, solitamente i prezzi variano tra i 60/80 euro. Quindi, se consideriamo una media di 5 clienti giornalieri che vengono a curarsi mani e piedi, soltanto per questa tipologia di servizio, parliamo di 300/400 euro. Assolutamente, non male!

Guarda la lista con le attività da aprire o scopri le proposte di successo per aprire un franchising di bellezza

 

Guide e Supporto su Come aprire un Centro Estetico e di Abbronzatura

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un circolo privato in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA CENTRO ESTETICO avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano l'attività di centro estetico
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per diventare centro estetico
• prevedere i guadagni dell'attività di centro estetico
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi dell'attività di centro estetico
• conoscere le attrezzature e gli utensili che servono ad uno centro estetico
• progettare al meglio la propria una attività di centro estetico

centro estetico creaimpresa


> Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!