Come aprire un centro grafica e stampa

La passione per la grafica e per le immagini accomuna molte personeIl lavoro del grafico è gratificante ed è una figura molto richiesta in ambito lavorativo, soprattutto in era tecnologicamente avanzata, come questa attuale.

 

centro stampaMercato di riferimento

Il mercato è soprattutto rivolto alle aziende, ai professionisti e agli studenti, ma anche alle persone comuni che potrebbero richiedere le vostre prestazioni.

Perche’ conviene aprire un centro grafica e stampa

Si tratta di un settore in continua evoluzione, ideale per chi cerca un mondo dinamico e creativo. Inoltre l’informatica ha totalmente trasformato questo settore, ampliandone le opportunità. Sono diversi gli ambiti: stampa, grafica, servizi fotografici, servizi tipografici, servizi web, ecc. Una vera attività multi-servizi che garantisce opportunità di guadagno da diverse attività. In questa guida, spiegheremo tutto quello che c’è da fare per aprire una startup che possa agire in questo campo.

I prodotti e i servizi che offre

Quali prodotti e servizi offrire? Adesivi, nastri adesivi personalizzati, carta da parati personalizzata, quadri in tela pittorica, carta intestata, buste stampate, block notes, volantini, targhe magnetiche automezzi, bandiere, espositori display, pellicole solari e sicurezza vetri, tessere pvc card, striscioni pvc banner, borse stampate personalizzate. Naturalmente, ci sono tanti altri servizi da poter offrire alla clientela, dipenderà molto dalle vostre specializzazioni.

Iter burocratico

L’iter burocratico che porta all’apertura di uno studio di grafica e stampa, non si rivela particolarmente insidioso e complicato. Ciò che bisogna fare, è aprire una partita iva e fare l’iscrizione al registro delle imprese. Bisogna, poi, recarsi anche presso gli uffici inail e inps, ottenere le necessarie autorizzazioni per l’agibilità, l’igiene e la sicurezza del locale e presentare al comune di competenza la dichiarazione di inizio attività.

Costi e guadagni

Uno degli aspetti più importanti per chi vuole aprire uno studio di grafica e stampa, è la scelta dellocale. E’ necessario che ci sia uno spazio dedicato all’accoglienza dei clienti, iquali potrebbero recarsi presso l’ufficio, per conoscere da vicino e meglio, tutti i servizi offerti e per chiedere eventualmente un preventivo. L’arredamento deve essere elegante, mentre gli ambienti dovrebbero essere sempre puliti e dare una sensazione di ordine e di armonia.

Ovviamente, all’interno dello studio di grafica, uno spazio importantissimo va riservato all’area lavoro. Bisognerà dotare lo studio di una postazione o più postazioni, nel caso in cui ci siano anche dei collaboratori, con scrivania e computer che consentano di lavorare nel migliore dei modi e nel massimo del comfort. Dal punto di vista delle attrezzature, non bisogna dimenticare di acquistare altri componenti hardware, come stampanti e scanner.

Quindi, l'investimento per avviare un proprio studio è di circa 20.000 euro.

Passiamo all’argomento guadagni. Qui, il discorso si fa complicato. Un guadagno dipende da tanti fattori: capacità tecniche e imprenditoriali, professionalità, quantità dei servizi offerti, ubicazione del locale e campagna pubblicitaria adeguata. Non bisogna andare oltre una certa soglia quando bisogna creare un listino prezzi. Un prezzo giusto consente di iniziare a guadagnare (quindi con persone che effettivamente pagano per il lavoro svolto), farsi conoscere ed attirare sempre più nuovi clienti. Poi ovvio, con il tempo, è bene fare anche un ragionamento ad personam, perché magari potrebbe anche convenire cominciare a fare uno sconto particolare ad un cliente che ha molti contatti, in modo poi da far aumentare la sua soddisfazione e parlare bene del nostro studio grafica e stampa. Ci sono centri grafici o studi grafici, che dir si voglia, che arrivano a fatturare annualmente anche sui 150.000 euro.

 Guarda i miglior franchising di stampa e grafica

Guide e Supporto su Come aprire un Centro Grafica, Stampa e Cartoleria

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un circolo privato in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA CENTRO GRAFICA E STAMPA avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano l'attività di asilo nido
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per diventare asilo nido
• prevedere i guadagni dell'attività di asilo nido
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi dell'attività di asilo nido
• conoscere le attrezzature e gli utensili che servono ad uno asilo nido
• progettare al meglio la propria una attività di asilo nido

stampa grafica creaimpresa


> Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!