Come aprire un negozio di intimo e merceria

intimo merceria

Aprire un negozio di intimo o merceria può essere una buona idea imprenditoriale per chi ha una passione per il mondo della sartoria, dei tessuti e dell’abbigliamento intimi. Ma come riuscire ad avviare un’attività nel mondo dell’intimo? Scopriamolo insieme.

Aprire un negozio di intimo e merceria: perché conviene

Aprire un negozio di intimo e merceria non è semplice come può sembrare, perché bisogna avere a che fare con marchi e multinazionali che operano in tutta l’Italia. Questo settore però è molto profittevole sopratutto se si riesce ad avviare la propria attività in una zona centrale, commerciale o comunque in un centro dove ci sono molti residenti.

La merceria è un ambito peculiare che prevede l’interesse da parte di sarti o di persone che fanno abiti o lavori con la stoffa e i bottoni. La merceria anche se sembra un settore in disuso in realtà opera in una nicchia che permette di avere una clientela selezionata. Sia nell’ambito dell’intimo sia delle mercerie si ha la possibilità di differenziarsi e riuscire a offrire dei servizi di qualità e molto originali. Il segreto del successo nel settore è impegnarsi e crearsi una clientela fissa interessata a questo tipo di attività.

Il settore delle mercerie e dell’intimo in quest’ultimo periodo ha vissuto un completo rinnovamento per venire incontro alle esigenze del pubblico ed aumentare il proprio target di riferimento. Il segreto per riuscire ad imporsi sul mercato con questa tipologia di attività è, soprattutto, la differenziazione e l’offerta di prodotti e servizi.

I prodotti di merceria e di intimo che si possono vendere sono vari. Nell’ambito della merceria, oltre a vendere prodotti comuni, l’ideale sarebbe trattare anche quelli pregiati e rari, per attirare la clientela più esigente; inoltre, offrire un servizio di sartoria è un’ottima idea, perché, come spesso, accade alcune donne vi si rivolgono, vuoi per scarsa capacità o per mancanza di tempo. Nell’ambito dell’intimo, troviamo reggiseni singoli, coordinati per signora, coordinati per ragazze/i, mutandine per bambini, coordinati per uomo, costumi mare, canotte, camicie da notte, pigiami, calze e collant.

Iter burocratico per aprire un’attività di Intimo o Merceria

La riforma bersani del 2006, in materia di apertura di un’attività commerciale, ha eliminato la necessità di chiedere la licenza al comune: basta, quindi, una semplice comunicazione al sindaco. La liberalizzazione riguarda le attività commerciali ubicate in comuni con più di 10.000 abitanti e non più grande di 250 metri quadrati, oppure di 150 metri quadrati, in paesi che non contano più di 10.000 abitanti. Non c’è più bisogno, quindi, di iscrivere l’attività commerciale al REC (registro esercenti di commercio): l’obbligo vige ancora solo per chi apre un ristorante, bar o albergo.

Per avviare l’attività del genere, quindi, è sufficiente:

  • Aprire una società o ditta individuale e una partita iva
  • Produrre e consegnare una SCIA in comune
  • Iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di riferimento
  • Registrare la propria posizione Inps e Inail ed eventualmente quella dei propri dipendenti.

Quali sono i costi e come guadagnare con quest’attività?

Parlando nello specifico di costi, bisogna considerare un paio di cose: grandezza del locale e quantitativo di merce esposta. Se ragioniamo in piccolo (locale di circa 50-60 mq) e aggiungiamo il pagamento di affitto, utenze, acquisto della merce, scaffalatura per l’esposizione, altre spese di manutenzione e accessorie, parliamo di cifre che vanno dai 20 ai 30 mila euro. Poi ci sono le soluzioni franchising e i costi dipendono dal marchio con cui ci si vuole affiliare.

Parlando di guadagni, invece, la stima diventa più difficile. Per cercare di darvi una linea guida, in italia ogni singolo cittadino (soprattutto le rappresentanti del gentil sesso) spende per l’intimo circa 400 euro all’anno. Quindi, le possibilità di guadagno ci sono. Molto dipende dalle vostre capacità imprenditoriali, dalla posizione strategica del negozio, da un’efficiente campagna pubblicitaria e soprattutto dalla qualità della merce che andrete a vendere.

Guarda le migliori proposte per aprire un franchising di intimo

Perché aprire un negozio d’intimo e merceria in franchising?

Perché aprire un negozio d’intimo o una merceria in franchising? Come abbiamo visto, i costi per l’avvio di una merceria o un negozio d’intimo sono abbastanza onerosi e ci si trova spesso a competere con brand importanti nel settore. Per questo motivo, al fine d’essere tra i brand importanti e conosciuti in tutto il paese, la soluzione migliore per fare ingresso in questo mondo è attraverso il franchising.

Aprire un negozio d’intimo in franchising permette di:

  • Aprire un’attività con il supporto di un brand conosciuto
  • Si può avviare la propria attività con un investimento minore rispetto a quello tradizionale
  • Al momento dell’avvio dell’attività, con il pagamento della fee d’ingresso, sarà possibile avere i mobili e i software di gestione in comodato d’uso
  • Una volta aperta l’attività si avrà sia un supporto sia in ambito commerciale sia nel campo della pubblicizzazione dei propri prodotti e servizi

Il franchising dunque, anche se con il pagamento di una fee iniziale e di una possibile royalty, comporta diversi vantaggi sia dal punto di vista dei costi iniziali sia da quello del marketing e della pubblicizzazione.

Guide e Supporto su come aprire un negozio di intimo

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un negozio di abbigliamento in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA NEGOZIO DI INTIMO E MERCERIA avrai una guida completa su:

  • individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
  • conoscere le leggi e le norme che regolano il negozio di intimo
  • conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per l’apertura di un negozio di intimo
  • prevedere i guadagni del negozio di intimo
  • prevedere l’investimento d’apertura e i costi per gestire un negozio di intimo
  • conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per aprire un negozio di intimo
  • progettare al meglio la gestione di un negozio di intimo

intimo merceria creaimpresa

Clicca qui per scoprire l’offerta e le modalità d’invio del Kit completo

 

banner idee franchising