Come aprire un negozio di videogiochi, console ed accessori

Al giorno d’oggi, sono moltissime le opportunità che si possono sfruttare per mettersi in proprio e avere una sicurezza economica soddisfacente, nonostante la crisi continui a farsi sentire nel nostro Paese. Tuttavia, ci sono alcuni settori in cui, ancora oggi, è possibile investire: tra questi, c’è sicuramente un negozio di videogiochi.

Infatti, il settore dei videogiochi, è una realtà decisamente fiorente, ogni anno si registrano fatturati da capogiro. In soli tre anni, il mercato dei videogames ha avuto un picco di guadagni, di oltre un miliardo di euro, regalando all’Italia il quinto posto a livello europeo.

Molti sono suscettibili nell’avviare un’attività in questo genere ma, in realtà, sono tanti gli aspetti positivi che si possono riscontrare.

Primo fra tutti, come ipotizzabile, il guadagno. Già, proprio così... Molti sono gli appassionati di gioco, di consolle e videogame, tanto da investire tempo e denaro, in play-station e simili device di ultima generazione.

Come aprire un negozio di videogiochi?

Aprire un negozio di videogiochi, dunque, può essere molto soddisfacente, sia dal punto di vista economico che personale, tuttavia, per poter intraprendere questo tipo di attività, è necessario conoscere i requisiti e le condizioni necessarie per poter vendere questi prodotti.

Per ottenere dei buoni riscontri, è fondamentale, in primis avere una buona conoscenza del settore, insomma dei videogame in generale, da appassionato proprio, oltre a spiccate doti commerciali. L’elevata concorrenza, che ormai viene non solo dai grandi centri commerciali, ma altresì dalla rete, rischia di mettere da parte i piccoli negozi tradizionali.

E allora cosa bisogna fare per potersi contraddistinguere dai competitor? Quali sono le giuste caratteristiche che bisogna avere per guadagnarsi una buona fetta di mercato?

Ovviamente, in questo, come negli altri settori commerciali, bisogna essere capaci di soddisfare ogni tipo di clientela, anche quella più esigente, proponendo soluzioni d’avanguardia .

Per poter aprire un negozio di videogiochi, non servono titoli di studio particolari, l’importante è essere maggiorenni e aver assolto gli obblighi scolastici.

L’iter burocratico

Naturalmente, occorre tenere presente l’iter burocratico, come per qualsiasi altro tipo di attività:

  • aprire P. IVA
  • depositare tutti i documenti che occorrono presso il registro delle imprese
  • comunicare al proprio comune l’intenzione di aprire un negozio di videogiochi
  • se il locale è oltre i 250 mq è fondamentale ottenere la certificazione antincendio ai Vigili del Fuoco
  • pagare la SIAE per la diffusione di musica e video durante gli orari di apertura

I costi per aprire un negozio di videogiochi

Per quanto riguardano i costi: se l’intenzione è quella di aprire un’attività di piccole dimensioni e non si tenta la strada del negozio di nicchia, aprire uno store di videogiochi potrebbe costare intorno ai 15.000-20.000 €.

Ma, tenendo in considerazione che la concorrenza da battere, è proprio quella dei grandi centri commerciali e, quindi, occorre aggiungere diverse dotazioni tecnologiche quali, postazioni multimediali, consolle con i titoli più ricercati, in questo caso, il costo tende ad aumentare ancora di più. In pratica, la spesa può andare oltre i 40.000€.

Aprire un negozio di videogiochi in franchising: conviene?

Aprire un negozio di videogiochi in franchising, può rivelarsi la scelta vincente, perché significa essere assistiti durante tutta la durata del contratto; inoltre, si può usufruire di corsi di formazione ed aggiornamenti costanti per essere al passo con le novità del mercato. In aggiunta, sarà il brand scelto a pensare alla pubblicità e all’arredo del negozio.

Guadagni

Se il punto vendita specializzato in videogame, sarà dotato di completezza ed originalità e, comunque, il locale sarà collocato in un luogo dove c’è un forte afflusso di persone, i guadagni di sicuro non mancheranno.

È bene precisare, tuttavia, che la catena di franchising tratterà una piccola royalty sui profitti per lo sfruttamento del marchio.

> Qui le migliori opportunità in franchising sul mercato

Guide e Supporto su come aprire un negozio di sala giochi e video games

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un negozio di abbigliamento in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA NEGOZIO DI SALA GIOCHI E VIDEO GAMES avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano il negozio di scarpe ed accessori
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per l'apertura di un negozio di scarpe ed accessori
• prevedere i guadagni del negozio di scarpe ed accessori
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi per gestire un negozio di scarpe ed accessori
• conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per aprire un negozio di scarpe ed accessori
• progettare al meglio la gestione di un negozio di scarpe ed accessori

sala giochi creaimpresa

Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!