Come aprire un negozio di prodotti tipici siciliani

 

 

La vendita di gastronomia locale è un settore in forte espansione. Già proprio così! Infatti, sono in molti a voler aprire un negozio di prodotti tipici siciliani, come in questo caso specifico. Ma non tutti hanno la pazienza e la volontà di mettersi in gioco e lavorare duro. Questo perché, per poter ottenere successo nel commercio, occorre possedere, oltre ad un buon capitale in fase di partenza, anche un buon temperamento, passione, dinamicità e forza, insomma tutte caratteristiche che non vanno assolutamente sottovalutate quando si decide di entrare nel mondo del business.

Ma torniamo a noi, come aprire un negozio di prodotti tipici siciliani: quando si parla di franchising di prodotti tipici ci si riferisce generalmente alla vendita di alimenti specifici della cucina locale, effettuata in negozi dallo stile caratteristico.

Per la vendita di questo genere di prodotti, dunque, la migliore soluzione è quella di allestire un negozio completamente arredato con stile e particolarità tipiche di quella regione, insomma con molti suppellettili ed oggetti che richiamino la zona da cui provengono i prodotti.

Per aprire un negozio di prodotti tipici non occorre la licenza per la somministrazione di cibi e bevande. Il punto vendita, infatti, avrà come unico obiettivo quello di vendere direttamente il prodotto al cliente finale, senza dover cucinare all’interno dello stabile.

Aprire un negozio di prodotti tipici siciliani

Per quanto riguarda, invece, la parte burocratica, non occorrono più le vecchie licenze per gli esercizi commerciali, ma basta semplicemente inviare al Comune di competenza una comunicazione di servizio, ad hoc che garantisca il rispetto di tutte le normative che regolamentano il settore alimentare.

Grazie alla riforma del commercio, in questi ultimi anni, la procedura per poter avviare un’attività è stata snellita e velocizzata al tempo stesso. Oggi, al posto delle vecchie licenze, basta soltanto inviare una dichiarazione di inizio attività agli uffici comunali. Tale documento, per chi non lo sapesse, si chiama SCIA, che sta per segnalazione certificata di inizio attività. La SCIA deve essere inoltrata a un sito apposito che poi il comune di appartenenza fornirà ad ogni utente.

Per aprire un negozio di prodotti tipici siciliani non occorre più iscriversi dopo il corso di formazione, al Rec (Registro Esercenti di Commercio), ma tale obbligo vige esclusivamente per chi ha intenzione di aprire un bar, un albergo o un ristorante.

Un altro piccolo appunto: non sono previste più le distanze minime fra due esercizi commerciali. Due negozi possono essere collocati anche vicini.

Ovviamente, oltre a queste procedure burocratiche, per poter aprire un negozio di prodotti tipici siciliani, bisogna richiedere anche la Partita IVA e quindi basta recarsi presso l’Agenzia delle Entrate e compilare un modello. Successivamente bisogna regolarizzare la propria posizione all’INPS.

Una volta terminati tutti gli obblighi burocratici, si può iniziare ufficialmente aprire un negozio di prodotti tipici siciliani.

Ma è bene ricordare, come sempre, che alla base del successo del locale è necessaria l’accurata ricerca dei fornitori di tali prodotti. Per questo la parola d’ordine è qualità: uscire dal circuito della grande distribuzione per andare a scovare produttori che non utilizzano standard industriali, ma metodi artigianali tramandati da generazioni in generazioni.

Guarda le migliori idee in franchising per aprire la tua attività di prodotti tipici.

 Potrebbero interessarti anche:

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!