Come aprire un negozio online

ecommerce

Partiamo con un presupposto semplice ma efficace: un negozio online è solo un’interfaccia grafica, dietro ci deve essere competenza e qualità; mancando questi elementi imprescindibili, nulla si crea e tutto si distrugge in men che non si dica.

Mercato di riferimento

Ognuno che abbia dimestichezza con pc e smartphone può accedere su qualsiasi piattaforma di vendita online: bastano pochi click. Naturalmente, è importante creare un sito dove la navigazione sia intuitiva per accedere alle varie sezioni merceologiche rapidamente. La prima cosa da decidere è la tipologia di store on line da avviare, se rivolto al cliente finale oppure come fornitore di negozi fisici; se puntare ad un certo tipo di clientela o ad un singolo prodotto. Insomma tante varianti ma tantissime opportunità.

Perche’ conviene aprire un negozio online

Se un negozio reale ha una collocazione fisica all’interno di una città oppure di un centro commerciale, quello online opera, invece, all’interno di una rete dove accedere non comporta nessuna “fatica”, né per il gestore del sito e né per i potenziali clienti. Niente spese di affitto, di luce, di gas, di telefono, ma per avviarlo, però, è necessaria una buona piattaforma e-commerce e un buon programma per la gestione del magazzino. Un altro punto a favore, ad esempio è che, a differenza di un negozio normale, quello online è aperto 24 ore su 24 consentendo un accesso continuo.

I prodotti e i servizi che offre

Dipende sempre da che tipo di prodotto e, perché no, di servizio si può offrire. Si consiglia vivamente di puntare sempre su qualcosa di particolare e di utile per la comunità, altrimenti si rischia, entrando in un mercato già diffuso, la chiusura anticipata dell’attività. Una cosa bisogna chiarire su questo punto: ci sono piattaforme avviatissime da anni nella rete a cui difficilmente gli internauti sanno rinunciare e provare a fare concorrenza è un esercizio di stile molto azzardato.

Veste un ruolo fondamentale il sito internet. Rivolgersi ad un professionista del settore appare evidente; deve creare un portale facile da utilizzare, accattivante nella forma e chiaro nelle informazioni sui prodotti e le modalità di vendita. Le schede dei prodotti devono essere costantemente aggiornate e corredate di molte foto per illustrare al meglio il prodotto ed invogliare all'acquisto.

Iter burocratico

Il consiglio principale prima di aprire un negozio online è rivolgersi ad un commercialista esperto alla normativa e-commerce. Il primo passo consiste nell’apertura della partita iva e poi successivamente la pratica di comunicazione unica la quale è un insieme di file digitali che comprendono:

-         I modelli di registro delle imprese;

-         I modelli per l’agenzia delle entrate;

-         I modelli per l’inps;

-         I modelli per l’inail;

-         La scia (segnalazione certificata di inizio attività) per il suap (sportello unico delle attività produttive)

Un altro passo è la comunicazione all’agenzia delle entrate l’indirizzo del sito web, di posta elettronica, fax e telefono. Infine se si intende vendere negli altri stati appartenenti all’ue è necessaria l’iscrizione alla banca dati vies.

Costi e guadagni

Se pensate che aprire un negozio online non costi nulla, allora cambiate obiettivo. Tutto ha un prezzo anche se non paragonabile all’apertura di un negozio fisico. Gli investimenti scendono notevolmente sfruttando piattaforme di e-commerce gratuite o semi gratuite offerte sul web oppure affidandosi ad una rete in franchising. Aprendo invece un e-commerce ex novo si può asserire, in base ad una media statistica, che con 15.000 euro la cosa è fattibile.

Parlando di guadagni il discorso diventa ostico; le varianti sono infinite perché il web è pieno di attività e-commerce e, quindi, una stima è difficilmente quantificabile. Il consiglio è quello di affidarsi a forme di promozione del sito e del prodotto: anche in un'attività virtuale è necessario che i prodotti vengano pubblicizzati verso l'esterno. Utilizzate tecniche di indicizzazione delle pagine del sito per essere rintracciabili nei motori di ricerca. Accostatevi anche a piattaforme specifiche per ampliare la platea di possibili acquirenti.            

 > Abbiamo creato una categoria per i franchising web ed ecommerce

 

Guide e Supporto su come aprire un negozio di sala giochi e video games

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un negozio di abbigliamento in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA NEGOZIO ONLINE - EBAY avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano il negozio online - ebay
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per l'apertura di un negozio online - ebay
• prevedere i guadagni del negozio online - ebay
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi per gestire un negozio online - ebay
• conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per aprire un negozio online - ebay
• progettare al meglio la gestione di un negozio online - ebay

negozio online creaimpresa

Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!