Come aprire un’agenzia matrimoniale

Non è piacevole dirlo, ma viviamo in un’epoca di forti crisi matrimoniali. Il numero di separazioni e di divorzi è in aumento e le coppie preferiscono andare a convivere anziché sposarsi, considerando, purtroppo, anche la difficile situazione economica ed occupazionale che siamo costretti a vivere, ormai da molti anni.

agenzia matrimonialeMercato di riferimento

Una fuga dal matrimonio? In alcuni casi, è causata dalla mancanza di lavoro e dall’impossibilità, quindi, di mettere su famiglia. Nonostante tutto, ci sono molte coppie che ancora fanno del desiderio di sposarsi l’obiettivo primario nella loro esistenza; insomma, l’idea di condividere le gioie di un’intera vita con un’altra persona, in un vincolo duraturo come quello del matrimonio, non è certo tramontata.

Perche’ conviene aprire un’agenzia matrimoniale

Bisogna pur dire che non tutti i matrimoni falliscono, nonostante ciò che si vede o che si sente in giro. Le coppie che intendono sposarsi proliferano sempre ed anche a qualsiasi età. Quindi, nel caso specifico, parliamo di un’attività che non mostrerà mai segni di crisi evidenti, che non richiede particolari titoli o abilitazioni, ma soltanto la capacità di relazionarsi a livello umano e di ascoltare le esigenze di chi cerca un’anima gemella.

I prodotti e i servizi offerti

Per il successo di qualsiasi azienda, è importante avere il miglior target di riferimento possibile per la propria attività. Una rinomata agenzia matrimoniale deve assicurare l’incontro delle persone giuste in base ai criteri scelti dalla clientela. La professionalità dii ogni futuro imprenditore del genere entra, in questo caso, in campo, con incontri conoscitivi effettuati in più fasi, in modo tale che le informazioni vengano controllate più volte, eliminando quelle inutili, affinchè si possa comunque avere la certezza della scelta migliore. Siccome viviamo in un mondo globale, la ricerca non deve essere limitata soltanto all’italia; certo, spingersi oltre il vecchio continente potrebbe risultare eccessivo, ma avere un database con vari profili provenienti da tutta europea non è di certo una cattiva idea. Nello stesso archivio digitale, naturalmente, va creata una sezione apposita per la clientela da condividere con altre agenzie matrimoniali sparse in giro. In secondo luogo, aiutare il cliente a stabilire un contatto con i possibili partner che rientrano nel proprio canone; si possono inviare lettere e ottenere risposte veloci attraverso un sistema di inoltro via e-mail oppure tramite videochat.

Iter burocratico

L’attività in questione ha un iter burocratico piuttosto semplice:

-        Apertura partita iva

-        Iscrizione presso la camera di commercio

-        Autorizzazione sanitaria: locale a norma su sicurezza ed igiene, dove presente.

In questo specifico settore entra in campo il problema della sicurezza della privacy, e delle regole per la gestione dei dati sensibili.

Costi e guadagni

I costi variano in base alla grandezza del locale da utilizzare per l’attività. Per un’agenzia matrimoniale solitamente basta un piccolo ufficio con due scrivanie e due pc, una stampante condivisa e un router wi-fi per la connessione. Una piccola sala d’attesa sarebbe l’ideale per i clienti. Se poi si hanno intenzioni di fare riunioni di gruppo, in questo caso, si potrebbe necessitare di un ambiente più spazioso. Insomma, se non si hanno troppe pretese, con 10.000/15.000 euro l’attività si può avviare tranquillamente. Nel prezzo sono comprese anche le utenze da pagare inizialmente.

Un fattore determinante per guadagnare in questa attività è quello demografico; quindi, aprirle un’agenzia matrimoniale in grossi centri urbani, non fa altro che aumentare la probabilità di accumulare più clientela. In base a questa variante, si potrebbero fatturare mensilmente dai 5.000 ai 10.000 euro.

Guide e Supporto su Come aprire un'agenzia Matrimoniale

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un'agenzia Matrimoniale in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA AGENZIA MATRIMONIALE avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere per finanziare un'agenzia Matrimoniale
• conoscere le leggi e le norme che regolano il settore
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un'agenzia Matrimoniale
• prevedere i guadagni di un'agenzia Matrimoniale
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi per un'agenzia Matrimoniale
• conoscere le attrezzature e gli arredi necessari per avviare un'agenzia Matrimoniale
• progettare al meglio la gestione di un'agenzia Matrimoniale

agenzia matrimoniale creaimpresa

> Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo <

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!