Come aprire una fattoria didattica

Possiedi un terreno ampio, vari animali di allevamento e un forte spirito imprenditoriale? Una fattoria didattica allora fa per te.

 

Mercato di riferimento

fattoria-didatticaIn una società frenetica, industrializzata e tecnologica come la nostra molto spesso il contatto con la natura viene ridotto ad una mera visualizzazione in periodi molto brevi della vita.

Soprattutto le nuove generazioni non hanno mai avuto un contatto diretto con l’agricoltura, l’allevamento e la vita rurale in genere. In questa ottica, l’apertura di una fattoria didattica dà la possibilità alle famiglie o agli alunni delle scuole di entrare in contatto, istruendosi, con una realtà considerata erroneamente marginale per i cittadini urbani, ma fondamentale per la società attuale.

Perche’ conviene aprire una fattoria didattica

Chi ha un’azienda agricola l’apertura di una fattoria didattica può essere vista come integrazione del proprio reddito. Oltre a ricavare sul prezzo del biglietto, è uno strumento per promuovere sia la propria azienda che i propri prodotti.

I prodotti e i servizi che offre

Le conoscenze in materia agricola ricoprono un ruolo fondamentale per espletare al meglio questa attività. La creazione di servizi è direttamente connessa a tale capacità la quale è necessaria per soddisfare determinate esigenze comunicative dal mondo rurale al cosiddetto mondo tecnologico. Oltre a questo aspetto, è importante la presenza di locali adeguati per lo svolgimento delle attività didattiche attrezzati con tavoli, sedie o panche, strumenti multimediali e supporti didattici; parcheggio bus e servizi igienici in numero sufficiente, spazio coperto da utilizzare in caso di maltempo, spazi all’aperto sicuri, ampi ed ombreggiati percorsi strutturati, con l’accesso vietato ai visitatori negli spazi potenzialmente pericolosi. Entrando nello specifico, si possono utilizzare prodotti aziendali o del territorio, avere un costante confronto con l’agricoltore, accogliere i gruppi con cordialità e professionalità presentando loro un programma ricco di laboratori didattici e insegnargli come produrre con metodo biologico o eco-compatibile.

Iter burocratico

Solitamente sono le aziende agricole già esistenti a trasformarsi o integrare la fattoria didattica. E’ necessario ottenere una qualifica da parte dell’amministrazione regionale o provinciale, ma l’iter può variare da regione e regione.

Comunque, i requisiti necessari da possedere sono i seguenti:

-    Adottare sistemi produttivi ecocompatibili ovvero propri dell’agricoltura integrata o biologica

-    Disporre di un luogo di accoglienza per i bambini dove poter svolgere le varie attività educative

-    Rispettare tutte le norme in materia di igiene e sicurezza

-    Stipulare un’assicurazione di responsabilità

-    Avere un registro delle varie classi di ragazzi in visita.

-    Gli agricoltori della fattoria abbiano partecipato a specifici corsi di formazione

-    Gli operatori preparino materiale informativo e didattico adatto ai bambini e ai ragazzi che sono accolti in fattoria

-    Il numero dei bambini o ragazzi ospitati sia congruo allo spazio disponibile e alla grandezza della fattoria per ovvie ragioni di sicurezza e di facile gestione delle varie attività

A questi vanno aggiunti adempimenti più specificatamente burocratici:

-    Iscrizione dell’azienda agricola all’elenco regionale delle fattorie didattiche;

-    Acquisizione della qualifica di fattoria didattica presentando tutti i requisiti richiesti dalla regione dove ha sede la fattoria;

-    Presentazione della dichiarazione di inizio di attività presso il comune competente;

-   Presentazione della documentazione atta a dichiarare che è presente in azienda un operatore con regolare qualifica di “operatore di fattoria didattica”.

Costi e guadagni

L’azienda agricola rispetto a quella agrituristica ha dei costi maggiori da sostenete, in quanto ha bisogno di creare adeguati spazi e strutture per accogliere gli ospiti e attivare il proprio percorso didattico. I guadagni possono essere integrati, oltre che col costo del biglietto e la vendita dei prodotti, anche con l’attività di cui sopra, trovando accordi con le locali scuole pubbliche. In alcune regioni dove l’attività agricola è notevolmente avviata, il costo del solo biglietto è di circa 10 euro al fronte di visite medie annue che si aggirano intorno alle 10.000 unità.

Leggi anche: come aprire un franchising di prodotti biologici

 

Guide e Supporto su Come aprire una fattoria didattica

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un negozio di prodotti per celiaci e per intolleranze alimentari in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA PER UNA FATTORIA DIDATTICA avrai una guida completa su:

• individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano le fattorie didattica
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire una fattoria didattica
• prevedere i guadagni delle fattorie didattiche
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi per gestire le fattorie didattiche
• conoscere le attrezzature e gli impianti necessari per una fattoria didattica
• progettare al meglio la gestione delle fattorie didattiche

 fattoria didattica creaimpresa


Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!