Come aprire un’agenzia di poste private

 

 

A partire dal 2011, per tutti color che vogliono diventare imprenditori nel mondo dei servizi, ecco che è possibile aprire una posta privata ed inserirsi così in un mercato liberalizzato, cosa impensabile, fino a qualche anno fa.

Oltre al servizio di recapito di prioritarie e raccomandate, è possibile, altresì, aggiungere altra operatività come raccolta e gestione delle spedizioni, affrancatura di plichi e corrispondenza, pagamento bollettini, ricariche telefoniche, cancelleria ed altro ancora.

Ma quali sono i requisiti che occorrono per poter aprire una posta privata?

Di sicuro, determinazione ed intraprendenza sono le due caratteristiche fondamentali che bisogna possedere per poter entrare in un settore completamente innovativo ed ancora con ampi margini di sviluppo. In aggiunta, bisogna essere maggiorenni e non avere in carico nessun pendente.

Ma quali sono i segreti per poter avere successo con la posta privata?

Il successo delle poste private si basa su alcuni fattori che non possono assolutamente mancare: posizionamento del locale in un luogo di forte passaggio pedonale, prezzi concorrenziali, qualità dei servizi, preparazione del personale, velocità del servizio.

Se si è in possesso di questi requisiti appena menzionati, allora, ecco che si può passare all’iter burocratico.

Per poter aprire una posta privata, dunque, è necessario richiedere l’autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico, inviando la richiesta presso il Dipartimento delle Comunicazioni. Bisognerà attendere il via libera da questo ente, poi, successivamente, si potrà procedere alla regolamentazione dell’attività. Più specificatamente bisognerà seguire questa procedura:

  • aprire P.IVA
  • iscriversi al registro delle imprese
  • regolarizzare la propria posizione all’INPS
  • comunicare al comune di appartenenza l’inizio attività

Avviare una posta privata in proprio ed ottenere subito una buona remunerazione è molto difficile, questo perché le persone sono ancora un po’ diffidenti, rispetto a codesto genere di servizi, preferendo, ad esempio, la “garanzia” di classico ufficio postale, vecchio stampo. Ma ciò non toglie che, offrendo alla clientela un buon servizio, fatto di qualità ed efficienza, ritagliarsi una buona fetta di mercato, è possibile, soprattutto a livello locale, nell’ambito cittadino per intenderci.

I potenziali clienti sono infiniti. Tutti hanno bisogno di ricorrere ai servizi postali chi per una cosa, chi per un’altra, l’importante è che il cliente si fidi di chi ha di fronte . E’ fondamentale considerare di soddisfare ogni tipologia di utente dal privato a quello pubblico, dalla piccola bottega alla grande azienda.

Tuttavia, per poter ottenere successo con una posta privata, perché non affiliarsi a qualche azienda con rinomata e consolidata esperienza? Il mondo del franchising offre moltissimi vantaggi e benefici per chi decide di entrare in partnership.

Ecco quali sono i punti di forza di una posta privata in franchising:

  • assistenza e formazione continua per l’affiliato
  • formazione professionale per tutto il personale
  • assistenza tecnica e gestionale
  • allestimento chiavi in mano
  • consulenza commerciale

Scegliendo la formula in franchising, molte aziende non richiedono le royalties sul fatturato, ma soltanto un investimento minimo di 10.000-20.000€.

Quanto si guadagna con una posta privata in franchising?

Per quanto riguarda il guadagno, questo dipenderà, principalmente, dal luogo in cui la posta verrà ubicata. La location ideale è, senza dubbio, quella del centro città dove tutti hanno la possibilità di poterci arrivare e, quindi, un servizio a portata di mano.

Inoltre, è necessario applicare una strategia ben definita: si deve puntare ad offrire servizi di alta qualità a prezzi competitivi. Solo così si potrà ottenere, un buon riscontro con interessanti prospettive di guadagno.

> Guarda le proposte nel settore Franchising Poste Private o tutte consulta le migliori idee in franchising del momento

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!