Come avviare un’attività di Apicoltura

azienda apicolturaCerchi delle idee imprenditoriali valide? La tua intenzione è quella di diventare un imprenditore agricolo? Se la tua risposta è affermativa, ecco tutto quello che devi sapere per aprire un’attività di apicoltura. Se ami la natura, inclusi gli insetti, ecco che diventare apicoltore può portarti grandi soddisfazioni ed anche interessanti margini di guadagno.

Purtroppo, nonostante i progressi portati avanti dalla tecnologia, il ruolo dell’apicoltore, ancora oggi, non è compreso a pieno. Le api, erroneamente a quanto si crede, non vengono allevate solo e semplicemente perché producono miele, ma anche per l’impollinazione entomofila.

Perché conviene avviare un’attività di apicoltura?

Si stima, ad oggi, che circa un terzo della produzione agricola mondiale sia frutto dell’impollinazione svolta da api impollinatrici allevate dagli apicoltori, ed ecco che allevare api, dunque, può rivelarsi un’attività alquanto redditizia.

Negli ultimi anni, è stato appurato che il consumo e la richiesta del miele sono aumentati in maniera considerevole da parte dell’industria italiana e internazionale.

Secondo la FAI (Federazione Italiana Apicoltori) quasi 4.000 tonnellate di miele vengono esportate all’estero. I principali importatori oltre l’Europa sono, la Svizzera, il Giappone, gli stati Uniti, e i Paesi Arabi.

Un altro aspetto importante, che non deve essere sottovalutato, è il fatto che oltre a produrre il miele, le api producono la pappa reale e la propoli, per non parlare poi del veleno d’api, esso si rivela eccezionale per la realizzazione di pomate e lozioni per curare l’artrosi.

Iter burocratico

Ecco la procedura da seguire per avviare un’attività di apicoltura:

  • Apertura P.IVA
  • Iscrizione al Registro delle Imprese

In aggiunta, bisogna rispettare tutte le normative sanitarie e gli aspetti legati alla sicurezza. Per i piccoli produttori la legge prevede delle agevolazioni, come ad esempio, l’esenzione del versamento dell’IVA per modeste produzioni.

Per ottenere, inoltre, la delibera alla produzione e vendita di miele, bisogna essere in possesso di un libretto di idoneità sanitaria, adempire alle norme di sicurezza sanitaria di base e, soprattutto, aspetto non meno importante, quello di conoscere le norme per le etichettature.

Ai piccoli produttori è concessa la possibilità di produrre il miele in casa, purchè si rispettino tutte le norme igienico-sanitarie; mentre, per le grandi produzioni di miele è necessario avere a disposizione un laboratorio apposito.

Costi e guadagni

La spesa complessiva per la messa in piedi di un allevamento di api è di circa 1600€ escludendo i costi di affitto del terreno e dei locali ad uso magazzino. Naturalmente, per apicolture più grandi, il costo tenderà a salire, anche perché non potrai fare tutto da solo, ma avrai bisogno di qualche collaboratore.

L’apicoltura, come detto in precedenza, può diventare un’attività molto redditizia, ma dipende dal numero di api che si decidono di acquistare. Nel caso in cui si dovesse prendere in considerazione anche l’impollinazione, allora, in questo caso, i ricavi aumenterebbero esponenzialmente.

L’apicoltura può rivelarsi una fonte di reddito non di poco conto. I neo imprenditori spesso esitano ad intraprendere questo business, per paura di non farcela . Tuttavia, la chiave del successo, dipende da come la tua attività riesce a ritagliarsi un po’ di spazio in un mercato, che funziona ancora oggi, molto bene.

Guide e Supporto su come aprire un attività di apicoltura

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un'attività di apicoltura in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA ATTIVITA' DI APICOLTURA avrai una guida completa su:

individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
• conoscere le leggi e le norme che regolano l'attività di apicoltura
• conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un'attività di apicoltura
• prevedere i guadagni dell'attività di apicoltura
• prevedere l'investimento d'apertura e i costi per gestire un allevamento di api
• conoscere le attrezzature e gli impianti necessari per un'attività di apicoltura
• progettare al meglio la gestione di un'attività di apicoltura


Clicca qui per scoprire l'offerta e le modalità d'invio del Kit completo

 

 

Recensioni

Franchising
Rated 4.85 based on 5 customer reviews
Info utili
scritto da , il11-12-2015
5 5
Aprire in franchising non è semplice. Grazie per le informazioni e per avermi permesso di consultare le aziende più importanti del settore.
Ottimo articolo e proposte
scritto da , il10-05-2015
5 5
Articolo ben fatto, con diversi marchi nel settore. Utili informazioni e contatto diretto con le aziende.
tante opportunità
scritto da , il23-07-2016
4 5
Panoramica utile sui vari settori: informazioni esaustive e possibilità di contattare le aziende direttamente.
Proposte franchising serie
scritto da , il14-10-2016
5 5
Molti franchising proposti e, sopratutto, sono stato ricontattato da tutti in modo da chiarirmi le idee.
Sito ben fatto
scritto da , il21-09-2016
5 5
Giudizio positivo!