Aprire una casa di riposo per anziani: finanziamenti

Aprire una casa di riposo per anziani, oppure una casa-famiglia, prevede una spesa non indifferente, specie se si deve rimettere a nuovo l’immobile nel quale si vuole costituire, e se bisogna prendere nuove attrezzature, complementi d’arredo, arredamenti e biancheria per gli ospiti. La somma necessaria per avviare concretamente una casa-famiglia per anziani prevede un investimento che va dai 60 fino ai 120 mila euro circa. Cifra che si può abbassare di molto se si opta per un franchising, in quanto vengono fornite tutte le attrezzature e l’assistenza necessaria all’avvio dell’attività a costi modici che vanno dai 10 ai 30 mila euro. Che si scelga d’aprire una casa di riposo per anziani in franchising o in modo tradizionale è possibile accedere a diversi finanziamenti i principali sono: prestito bancario, prestiti regionali e fondi europei. Vediamo insieme le principali possibilità di finanziamento per una casa di riposo per gli anziani.

Finanziamenti in banca per case di riposo

I finanziamenti in banca per le case di riposo possono dare accesso a tutti coloro che desiderano un prestito per l’avvio dell’attività tradizionale, dunque con un tasso d’interesse e un piano di rimborso senza alcuna agevolazione. Nello specifico in banco è possibile richiedere:
  • Un prestito personale fino a un massimo di 60 mila euro
  • Un mutuo chirografario per le imprese
  • Un mutuo per l’avvio di nuove attività con garanzia
In tutti i casi, tranne che per il mutuo chirografario, per ottenere un finanziamento bancario è necessario produrre specifici documenti quali: un reddito dimostrabile o un immobile di proprietà a garanzia del prestito, un business plan che illustri i fondi necessari all’avvio dell’attività, documenti personali o della società a cui verrà intestato il mutuo o finanziamento.

Finanziamenti regionali per case di riposo

Ogni regione nel corso dell’anno può offrire varie tipologie di finanziamenti alle imprese che vogliono avviare una nuova attività sul territorio. Bisogna tener conto che i prestiti destinati alle imprese a livello regionale prevedono la partecipazione a un bando regionale. Tra i principali finanziamenti regionali ai quali possono accedere anche le case famiglia, ci sono:
  • Nuove imprese a tasso zero: un bando che permette l’avvio di nuove micro e piccole imprese con la partecipazione di soggetti giovani, oppure di donne. In questo caso, si ha accesso a un prestito a tasso zero e con condizioni di rimborso agevolato. Le imprese per accedere a questo bando è necessario che l’attività sia aperta da 12 mesi.
  • Fondo di Garanzia: il fondo di garanzia è destinato a tutte le imprese che avviano la loro attività e che hanno bisogno di soldi per nuovi investimenti, liquidità, capitale e leasing. Il massimo richiedibile in questo caso è pari a 200 mila euro
  • Resto al Sud: il bando è dedicato a tutte le attività che vengono avviate nelle regioni del mezzogiorno. Questo può essere richiesto dai giovani fino a 46 anni. Il finanziamento può coprire il 100% delle spese di un progetto fino a un massimo di 2 milioni di euro. In questo caso il 35% dei contributi è a fondo perduto mentre il 65% viene erogato come finanziamento a tasso zero per 8 anni, garantito dalla Stato.

Finanziamenti europei per aprire una casa di riposo

Le persone che vogliono aprire una casa di riposo in Italia possono accedere anche ai fondi europei , attraverso un bando destinato a tutti coloro che avviano una nuova attività in Italia. Per accedere ai fondi europei è necessario accedere alla pagina dedicata dei Finanziamenti per l’Unione Europea e verificare quali sono i fondi aperti e accessibili ai nuovi investitori e imprenditori. Al fine di ottenere un finanziamento per aprire una casa di riposo per anziani prevede la creazione di un business plan e l’attesa dei controlli da parte della commissione per rientrare tra le imprese finanziate dall’Unione Europea.

Guarda le proposte in Franchising del settore:

moving people franchising logo

Moving People by Gruppo Europa

Agenzie Moving People, leader nella consulenza per il privato e l’azienda per il disbrigo di pratiche burocratico-amministrative, con 20 anni di esperienza. Scopri il format

Visualizza Franchising
assistenza viva franchising logo

Assistenza Viva

Il tuo Centro di Assistenza Domiciliare, con investimento minimo.

Visualizza Franchising
santa rosa franchising logo

Santa Rosa Assistenza Franchising

Il Franchising di ricerca e selezione Badanti, a basso investimento

Visualizza Franchising
adiura logo assistenza anziani

Adiura Assistenza Anziani

Ben 8 formule diverse di affiliazione. Scopri la promozione per gli utenti di lavoroefranchising ▼

Visualizza Franchising
teleserenita franchising logo

TeleSerenità Franchising

Scopri la promozione di affiliazione a 6.000 euro pagabili in 2 anni. 100 % Servizio e 0% Royalties. Offerta speciale -30% per Sud e Isole

Visualizza Franchising
progetto assistenza franchising logo

Progetto Assistenza Franchising

La rete in franchising di successo nei servizi alla persona. Tutta l’assistenza necessaria per l’apertura con finanziamento agevolato.

Visualizza Franchising
privatassistenza logo

PrivatAssistenza Franchising

PrivatAssistenza: la più grande Rete Nazionale di Servizi alla persona

Visualizza Franchising

banner idee franchising