Aprire agenzia assistenza anziani: guadagni ed opportunità

Vuoi aprire un’agenzia di assistenza per gli anziani in franchising ma non sai da dove cominciare? Vuoi conoscere tutte le migliori opportunità che hai a disposizione in questo settore? Hai finalmente deciso di diventare imprenditore e hai individuato il settore ideale per te e per il tuo futuro? Hai fatto una buona scelta e stai partendo con il piede giusto. L’assistenza agli anziani è infatti uno dei settori più forti dell’economia italiana e ti permette, per non dire garantisce, un buon volume d’affari se metterai in campo le competenze manageriali e imprenditoriali giuste.

Nel corso della guida di oggi analizzeremo tutte quelle che sono le migliori opportunità nel settore, partendo dalla soluzione imprenditorialmente meno complesse a quelle che invece richiedono alti livelli di organizzazione. Con un chiodo fisso: quello del franchising, che anche in questo caso è il punto di partenza giusto per la stragrande maggioranza dei futuri imprenditori.

Parleremo dunque anche di vantaggi del franchising e soprattutto di cosa può offrirti un grande marchio nell’ambito dell’assistenza anziani. Vediamo insieme cosa c’è da sapere a riguardo.

Perché scegliere l’assistenza agli anziani?

I dati demografici del nostro Paese – particolarmente poco incoraggianti – sono sotto gli occhi di tutti. L’Italia invecchia rapidamente e sono sempre di più gli anziani, autosufficienti o meno, che sono in grado di prendersi cura di se stessi senza l’aiuto di altri. Sono sempre meno anche le famiglie, ormai atomizzate, che possono prendersi cura degli anziani presso le loro abitazioni, aumentando ulteriormente la domanda di servizi di questo genere.

Se la situazione del Paese non è delle più incoraggianti, questo vuol dire comunque che ci sono delle ottime occasioni imprenditoriali, che permettono a chi ha fiuto e capacità di sfruttare questa situazione a suo vantaggio. Lo hanno capito anche i migliori marchi in affiliazione che operano in questo settore, marchi che, come avremo modo di vedere più avanti nel corso della nostra guida, sono in grado di offrirti soluzioni davvero avanzate per la gestione della tua prossima attività.

Franchising Assistenza per gli anziani: vantaggi

Esistono dei vantaggi generali del franchising nel campo dell’assistenza anziani. Tra i principali vantaggi che riguardano questo settore specifico troviamo:

  1. Costi di apertura: sono per tutte le categorie di business sempre inferiori quando parliamo di franchising. Questo perché il franchising sfrutta economie di scala dovute alla presenza di molti punti vendita o di cessione servizi sul territorio nazionale. Avere una rete imponente alle spalle è vantaggioso già in fase di apertura. I costi si abbattono, così come si abbattono le perdite tipiche dei primi mesi di attività;
  2. Credibilità e reputazione: le famiglie ci stanno affidando i loro anziani e devono fidarsi di noi. Non basta essere seri professionisti o brave persone. Serve credibilità che si conquista con anni di attività sul mercato. Si tratta del vero Fattore X del settore. Scegliendo di affiliarti con un buon marchio potrai andare a investire in modo intelligente, partendo sul mercato con alle spalle un mercato del quale i clienti già si fidano;
  3. Know how: gestire servizi per anziani non è assolutamente uno scherzo. L’assistenza è difficile e va organizzata secondo canoni ben precisi, che non possono lasciare davvero nulla al caso. Per questo motivo appoggiarsi ad un franchising che può offrirci un buon know how è un altro dei punti di partenza necessari per chi vuole muoversi in questo settore;
  4. Gestione: anche la gestione dei servizi per anziani non è affatto uno scherzo. E anche qui subentra, a sciogliere i nodi, il franchising. L’assistenza post vendita è prerogativa dei grandi franchising del settore, gli stessi che ti proponiamo nel corso di questa guida.

Con questi elementi diventa facile comprendere come il franchising sia la soluzione migliore per chi vuole investire in questo settore. Nel seguito della nostra guida analizzeremo anche costi, potenziali guadagni e tipologie di attività in questo settore che potremo sfruttare.

Aprire un’agenzia di servizi per gli anziani: costi

I costi per un’agenzia di servizi per gli anziani dipende in particolar modo da dove e con quale azienda di franchising si desidera entrare in contatto per avviare la propria attività in questo settore. Se si offre l’assistenza domiciliare mediante i professionisti che agiscono a domicilio a casa degli anziani, allora è possibile far partire il proprio business con poche migliaia di euro tra i 3 mila e 5 mila euro. Invece, se si vuole offrire assistenza in sede, allora i costi sono senz’altro superiori.

In primis perché per avviare un centro anziani regolamentato bisogna seguire specifiche indicazioni e poi perché per è necessario acquistare o affittare la struttura. L’apertura di un’agenzia di servizi per gli anziani ha dei costi che vanno dai 30 mila ai 60 mila euro circa in franchising. Se invece si avvia un’attività di questo genere da soli allora i costi superano anche i 100 mila euro se si ha bisogno di una struttura dedicata.

Franchising agenzia di assistenza anziani: a chi affidarsi

In realtà sul nostro sito puoi trovarne diversi marchi che permettono di aprire un’agenzia d’assistenza anziani. Alcuni dei principali sono:

  1. PrivatAssistenza: è tra le più importanti agenzie di servizi agli anziani in Italia nonché la più grande rete di servizi alla persona sul suolo nazionale. Puoi scegliere di aderire al progetto franchising di PrivatAssistenza a queste condizioni.
  2. Progetto Assistenza: ti propone di entrare a far parte di un network di Servizi Avanzati per le Famiglie. Assistenza domiciliare e molto altro. Leggi il nostro approfondimento su Progetto Assistenza;
  3. TeleSerenità, il franchising per Agenzie Anziani. È il primo network per la terza età e nel momento in cui vi scriviamo propone anche una fee d’ingresso in promozione. Leggi qui la scheda del Franchising Teleserenità.
  4. Adiura: è una soluzione invece per chi è alla ricerca di attività più complesse. Con Adiura puoi scegliere di diventare Agenzia, Corner Franchising oppure ancora Casa Famiglia. Per chi vuole offrire servizi potenzialmente più complessi a caccia di più clientela. Guarda il format Franchising Adiura
  5. Santa Rosa Assistenza: un network in franchising particolare, che permette ai clienti di trovare la badante adatta alle loro esigenze. Se vuoi saperne di più su come affiliarti puoi leggere il nostro profilo SantaRosa Assistenza.

L’attività ha buone prospettive?

Se stai pensando di aprire un’agenzia per la terza età o di assistenza agli anziani, oppure anche un altro tipo di business sempre in questo settore, ricordati che si tratta di un settore in fortissima espansione e che promette bene anche per il futuro. D’altronde i dati demografici italiani sono pubblici e possono essere consultati da tutti. Abbiamo una delle popolazioni più anziane del mondo e per il futuro prossimo sarà praticamente impossibile invertire il trend.

La longevità media del nostro popolo gioca ancora una volta a favore di quegli imprenditori che vogliono appunto investire in questo settore, imprenditori che possono decidere di aprire un’attività, grazie ai franchising presentati, anche con capitali ridotti. Se sei alla ricerca di un’attività con buone prospettive anche per il futuro, il nostro consiglio è quello di prendere in serissima considerazione l’agenzia per l’assistenza agli anziani. I clienti potenziali, giocoforza, non potranno che aumentare nel prossimo futuro.

C’è anche altro nel settore, consulta la nostra guida

Chi vuole aprire un’agenzia per la terza età potrebbe anche ritenere interessanti quelle che sono le altre tipologie di attività che abbiamo già presentato sul nostro sito. Abbiamo preparato una guida completa sull’assistenza agli anziani e i business relativi in franchising, che ti consigliamo di consultare prima di prendere la tua decisione definitiva. Siamo sicuri che sarai in grado di trovare soluzioni molto interessanti e probabilmente in linea con i tuoi programmi di spesa. In caso contrario potrai sempre tornare su questa pagina e analizzare le migliori offerte in franchising per le agenzie di assistenza.

Per chi è indicata quest’attività

Ricordati inoltre che per gestire un’attività del genere dovrai essere sicuramente dotato di una grande empatia e di capacità relazionali. Le famiglie che affidano, anche parzialmente, i propri anziani alle agenzie e alle loro cure, sono alla ricerca di amici che possano dare una mano più che di un freddo business che aiuti loro a risolvere il problema. Non dimenticare mai, soprattutto adesso che stai valutando la possibilità di aprire un’attività in questo settore, che l’empatia e l’umanità dovrebbero essere sempre alla base di un business di questo tipo. Se non credi di averne, o che le relazioni interpersonali non siano il tuo forte, consulta altre idee di business e abbandona, almeno temporaneamente, questo tipo di settore. Senza cuore non si va da nessuna parte. Si dovrà lavorare anche molto alla reputazione: nessuno affiderebbe i propri cari alle cure di gente inaffidabile o che nella comunità gode di una pessima reputazione.

Franchising agenzia assistenza anziani: guadagni

Sì. Ci sono moltissime agenzie sul territorio nazionale – in genere in franchising – che prosperano grazie alla bontà del servizio che riescono ad offrire. Scegliendo di affiliarti ad un buon business e ad un buon marchio in questo settore, getterai le basi per crescere e per un giorno generare profitti importanti.

Il business è comunque di per se sostenibile e scalabile:

  1. Non hai bisogno di enormi capitali da investire all’inizio, il che vuol dire che avrai anche tempi più brevi per rientrare del capitale investito;
  2. Non avrai grosse spese di gestione, grazie anche al supporto dell’informatica e del know how della casa madre.

Con questi presupposti l’apertura di un’agenzia di servizi per gli anziani si rende idea decisamente appetibile e degna di essere considerata anche dagli imprenditori più dinamici. Questa potrebbe davvero essere l’idea che stavi aspettando da tempo per cominciare finalmente a metterti in proprio e giocartela alla pari sul mercato.

Per farlo, scegli le migliori armi. Consulta i migliori franchising proposti da noi di Lavoroefranchising.com e comincia a muovere i primi passi.

banner idee franchising