Attività redditizie e nuove attività commerciali quali aprire nel 2024

attività idee business 2024

Aprire o espandere un’attività nel 2024 non rappresenta certamente una scommessa semplice. Per far diventare redditizio un qualunque business è necessario adottare le giuste accortezze. Essere informati su tendenze di mercato, abitudini d’acquisto ed esigenze dei clienti è una priorità. Il franchising costituisce un’opzione ottimale per approcciare il mercato affrontando spese iniziali molto basse, contando sul sostegno di brand già ben avviati.

Ma quali sono le attività più innovative e quelle più redditizie dell’anno appena iniziato?

► Guarda le migliori idee franchising da aprire

Quale attività aprire in tempo di crisi?

► Visita la sezione con tutte le attività da aprire in proprio

Attività online

È inutile girarci intorno: il settore digitale è oggetto di una crescita esponenziale. In base a quanto emerso dal rapporto annuale di “Anitec-Assinform”, tale mercato sarà capace di superare, entro il 2025, il valore di 91 miliardi di euro. Il business del digital marketing si rivela uno dei più redditizi in questo periodo storico.

Dal digital marketing allo sviluppo di applicazioni, passando per il social media management e la personalizzazione dei siti web, fino alle consulenze offerte a chi desidera digitalizzare i processi aziendali: sono queste le attività più richieste.

Guarda i Franchising Online

Abbigliamento

Se è innegabile che la presenza sul mercato di aziende straniere, cinesi in primis, sia sempre più massiccia, iniziare un’attività nel campo dell’abbigliamento nel 2024 potrà comunque rivelarsi un ottimo investimento scegliendo la nicchia giusta.

C’è chi ha puntato con successo sui capi vintage (dagli anni ’60 ai ’90), proponendoli usati, in condizioni perfette e a prezzi molto competitivi.

Altri hanno preferito specializzarsi in capi, calzature, borse e accessori di fattura artigianale, realizzati su misura.

Oggi è vantaggioso anche aprire un e-shop online optando per il cosiddetto “Dropshipping“. Una particolare formula che consente di lavorare comodamente dalla propria abitazione avvalendosi dei magazzini della casa madre. La merce, in questo caso i capi d’abbigliamento, verranno pagati da chi ha avviato l’attività solo a vendita avvenuta. Lavorare in conto vendita significa avere un termine massimo entro il quale poter vendere gli articoli. Gli invenduti vengono restituiti senza che ciò comporti il pagamento della merce o di penali.

Guarda i Franchising di Abbigliamento

Food e ristorazione

Che si tratti di ristoranti, pasticcerie, bar o attività incentrate sul take away, il settore della ristorazione continua a esercitare grande fascino in chi vuole investire. Anche nel 2024 sarà possibile registrare ottimi incassi. Perché ciò avvenga è fondamentale sviluppare il giusto format.

I marchi in franchising siano moltissimi, e consentono di aprire un’attività a fronte di investimenti contenuti. Tra food delivery, negozi di prodotti provenienti da determinate aree geografiche (specialità pugliesi, campane, siciliane…) e street food “ambulante”, le opportunità non mancano di certo.

Guarda i Franchising di Food e Ristorazione

Celiachia, intolleranze e alimenti biologici

Diagnosi sempre più precoci consentono ormai di individuare preventivamente patologie e allergie legate all’alimentazione. La conseguenza più ovvia è stato l’aumento dell’offerta di alimenti per celiaci e non solo.

Occorre anche ricordare come i consumatori si stiano dimostrando sempre più attenti alla qualità del cibo. Un articolo pubblicato dal Sole24Ore, ad esempio, ha rivelato come negli ultimi 10 anni le vendite di prodotti bio siano cresciute del 132%, toccando i 5 miliardi di euro di valore complessivo.

È certamente aumentato anche il numero di persone a prediligere l’acquisto di prodotti bio. Ma la richiesta di prodotti biologici si è estesa anche ad articoli per la cura della persona e ai cosmetici.

Guarda i Franchising per Celiaci ed Intolleranti

Distributori automatici

“Innovazione” è la parola d’ordine quando si parla del settore della distribuzione automatica. Oggigiorno è possibile trovare qualsiasi tipologia di articolo. Dagli alimenti di ogni genere ai distributori di prodotti contenenti cannabis light, fino a macchinette che vendono occhiali da sole e graduati, la proposta è ampia e diversificata.

Guarda i Franchising nella Distribuzione Automatica

Telefonia, riparazione cellulari e centro stampa

Chi non possiede uno smartphone, se non più di uno? Nella realtà attuale i cellulari e la telefonia in generale hanno assunto un ruolo cardine. Aprire un negozio di telefonia, o un punto vendita specializzato nella riparazione, costituisce un investimento sicuro in questo 2024.

Altrettanto successo stanno riscuotendo i centri di grafica e stampa. Tale settore, oltre a essere in costante evoluzione, si propone come opzione ideale per chiunque sia alla ricerca di un’attività dinamica e creativa.

Guarda i Franchising Telefonia e Riparazione Cellulari

Mezzi elettrici

La mobilità, pur in ritardo rispetto ad altri Paesi, si è finalmente evoluta anche sul territorio italiano, permettendo a chi nel 2024 desidera investire nel noleggio di veicoli elettrici. La scelta potrà ricadere su noleggi a breve termine (perfetto per chi necessita di un mezzo per spostarsi in città) o a medio/lungo termine (a usufruirne sono coloro che trasferte di lavoro o chi viaggia per fini turistici).

Guarda i Franchising Mezzi Elettrici

Servizi

È possibile aprire un’attività pur non avendo competenze in un determinato settore? Dopo aver scelto se puntare su privati, aziende o liberi professionisti, è consigliato optare per il settore dei servizi. Il franchising riveste un ruolo cardine, in quanto è il franchisor ad avere competenza e conoscenze indispensabili per penetrare nel mercato. Tra le attività di maggior richiamo spiccano le reti in franchising che danno modo di aprire agenzie o sportelli dedicati a chi è alla ricerca di lavoro. In voga sono anche i servizi di estetica “avanzata” (epilazione, dermatologia, rinfoltimento capelli…)

Assistenza agli anziani

Le statistiche parlano chiaro: la popolazione italiana è destinata a divenire sempre più anziana. Solamente il Giappone presenta una percentuale di over 55 superiore all’Italia.

Ed è per tale motivo che i servizi di assistenza rivolti agli anziani sono godono di una richiesta crescente, destinata ad aumentare ancora. Altrettanto certo è che tali servizi non rischieranno, in futuro, di essere “intaccati” dall’evoluzione tecnologica avente ad oggetto il mondo del lavoro.

Guarda i Franchising Assistenza Anziani

Agenzie di viaggio anche online

Attualmente, grazie alle possibilità offerte dal franchising, investire in tale attività è divenuto molto più accessibile rispetto al passato. Esistono format flessibili che consentono addirittura di avviare un’agenzia con poche centinaia di euro. E aprire un’agenzia online è un’alternativa particolarmente allettante.

Guarda i Franchising di Agenzie Viaggi

Servizi Funebri per animali

Tra le tante attività incentrate su prodotti e servizi destinati a cani, gatti e altri animali, i servizi funebri rappresentano una nicchia in grado di regalare soddisfazioni economiche non indifferenti. Un campo forse non per tutti, ma che di sicuro non conosce crisi, in quanto ben distante dalle comuni logiche di mercato. Guarda un Franchising di successo nel settore servizi funebri per animali e persone.

► Guarda tutte le idee in franchising

► Visita la sezione con tutte le attività da aprire in proprio