Come aprire un bar in franchising Lavazza

Lavazza è sinonimo di qualità e gusto: aprire un bar in franchising sotto la sua insegna può rappresentare per un investitore attento e volenteroso la svolta fortunata della propria carriera.

Un brand fedele e onesto

Aprire un bar in franchising partendo da un brand e da un prodotto di così alto spessore significa  un sicuro successo ma allo stesso tempo presuppone, da parte del franchisee, un investimento cospicuo ed un notevole impegno nella realizzazione del punto vendita. Lavazza è un’azienda di produzione di caffè nata nel 1895 e più di un secolo di storia l’ha vista trasformarsi da una realtà locale ad uno dei maggiori interlocutori del settore a livello internazionale. Oggi può contare su 5 grandi piantagioni per i suoi prodotti: tre in Italia, una in Brasile ed una in India. E’ da loro che proviene la materia prima che, in differenti forme e distribuzioni, raggiunge le case e le attività commerciali di tutto il mondo.

Come nasce Lavazza Espression

L’idea di lanciar un franchising Lavazza, composto da punti di ristoro, nasce nel 2007 per dare modo non solo al marchio di consolidarsi in un settore come quello del Food & Beverage che sempre di più negli anni è andato alla ricerca dell’eccellenza, ma anche per soddisfare le esigenze di una clientela alla ricerca di un prodotto di qualità. E’ su queste basi che è nato “Lavazza Espression”, un franchising che al momento conta:

  •  1 punto vendita diretto in Italia
  •  5 punti vendita diretti all’estero
  •  2 punti vendita in franchising in Italia
  • 25 punti vendita in franchising all’estero.

Come aprire un bar Lavazza in Franchising

Aprire un bar Lavazza in Franchising è un’esperienza affascinante pensata per quegli imprenditori che amano lasciarsi coinvolgere completamente nel successo di un progetto che, di per sé, offre già le basi per un’ottima riuscita. L’investimento iniziale per entrare nella rete di coffee shop del brand va dai 100 mila ai 200 mila euro, con un diritto di entrata da corrispondere di 20 mila euro: e se non serve esperienza per proporsi e richiedere un preventivo, è però necessario comprendere fin da subito che far parte di una realtà così vasta e conosciuta richiede serietà ed impegno.

Cosa bisogna fare

Vi sono dei requisiti che bisogna possedere generalmente per aprire un punto vendita Food & Beverage in franchising, come aprire la Partita Iva, iscriversi alla Camera di Commercio e all’Inps e Inail, ottenere autorizzazioni comunali e frequentare i corsi necessari.

Essi rappresentano la base sulla quale fondare il proprio punto vendita in franchising, essendo degli obblighi da assolvere a prescindere da quello che sia il settore di appartenenza del marchio scelto. Essendo Lavazza un brand che lavora su prodotti di consumo specifici, ad esempio, il superamento dei corsi di abilitazione nel settore alimentare è una delle condizioni sine qua non affinché l’attività possa avere inizio.

Requisiti da rispettare

Lavazza Espression, come franchisor, ha tutto il diritto di richiedere all’affiliante il rispetto di alcune norme o approcci: essi, generalmente indicati anche in sede di primo incontro, diventano poi parte integrante del contratto che verrà stipulato tra le parti. Ecco le principali condizioni poste da questo affiliante:

  • Personale medio per punto vendita: 6 persone
  • Superficie media punto vendita: 100 mq
  • Ubicazione ottimale: centro commerciale o centro città
  • Bacino di utenza: 75 mila
  • Investimento iniziale: tra i 100 mila ed i 200 mila euro (con facilitazioni di pagamento)
  • Diritto di entrata: 20 mila euro
  • Royalty: 5% del fatturato netto
  • Contratto: 5+5

Contestualmente Lavazza offre agli investitori intenzionati a fare parte della rete l’assistenza in loco in fase di apertura e per tutta la durata del contratto e la fornitura di attrezzatura ed arredamento. Non bisogna temere di lanciarsi in un’avventura emozionante come quella dell’apertura in franchising di un punto vendita Lavazza Espression: entrare in una rete del genere offre all’imprenditore una consulenza sempre al top e l’opportunità di avvalersi di ciò che di meglio offre il mercato di riferimento.

E’ stimato che un bar Lavazza in franchising sia in grado di dar vita ad un fatturato annuo di 300 mila euro: numeri che consentono al franchisee di riuscire a recuperare il proprio investimento in modo celere e privo di scossoni e consentendo al contempo l’accumulo di utili degni di nota capaci di assicurare ad affiliato e brand un sicuro guadagno.

Niente esperienza ma completa formazione

Lavazza non richiede al potenziale affiliato esperienza specifica nella gestione di punti vendita Food & Beverage: è lei stessa a fornire la formazione necessaria per una perfetta preparazione dell’imprenditore e della sua squadra. Il know how promosso in questo modo è quello del brand che può plasmare il suo franchisee affinché possa, con le giuste indicazioni, fare proprio il modus operandi e la filosofia del marchio. Questo porta entrambe le parti ad instaurare un perfetto rapporto di collaborazione che si trasforma per il cliente in un servizio soddisfacente a 360° gradi.

Lavazza Espression nel mondo

Lavazza Espression è una realtà che si è andata consolidando negli anni e sebbene il numero dei punti vendita in franchising presenti in Italia sia limitato, è impossibile non notare come quando si pensi al caffè nel resto nel mondo questo termine sia sinonimo del suddetto marchio a tal punto che uffici preposti per l’apertura del franchising sono presenti, oltre a Torino dove è possibile riscontrare la presenza della sede centrale, anche a New York (USA), Toronto (Canada) Dubai (Medioriente) ed a Mosca (Russia).

Investire senza rimpianto

Entrare a far parte della famiglia Lavazza è un’esperienza incredibile messa a disposizione di tutti coloro che vogliono aprire un’attività di successo e non hanno paura di investire nella stessa. Personale preparato ed attenzione per il particolare daranno all’affiliato ogni strumento necessario al raggiungimento dei più alti risultati. Il caffè è un prodotto di alto consumo e bere il migliore è un’esigenza di tutti. Pronti a diventare dei vincenti?

Guarda le offerte per aprire un franchising caffè bar

Per avere maggiori informazioni puoi visitare il sito aziendale Lavazza.