Franchising a Napoli: Idee ed Opportunità

come aprire un franchising a napoli

Il Franchising è un mondo in grande aumento e crescita in Italia. Secondo le ultime statistiche, ricavate dal rapporto stilato da AssoFranchising, il fatturato del franchising nel 2021 è stato di 28.867 milioni di euro con una crescita del +6,7%. Per questa ragione, aprire un franchising a Napoli, una delle città con più abitanti in Italia, può essere un’ottima soluzione. Inoltre, quest’opportunità è totalmente legale come ben illustra la legge 129/2004 che regolamenta l’attività di franchising e affiliazione.

Ma quali sono i vantaggi del franchising, quali sono i requisiti per aprire un’attività commerciale di questo tipo e quali sono i settori migliori nei quali investire? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Quali sono i vantaggi del franchising a Napoli?

Come prima cosa, è bene analizzare quelli che sono i vantaggi dell’aprire un’attività in franchising, a Napoli.

Il primo vantaggio è sicuramente quello di partire con la propria attività avendo alle spalle un marchio riconosciuto e di fiducia. Infatti, attraverso un’attività in franchising è possibile godere dell’esperienza e della professionalità del brand.

Inoltre, è possibile godere di una netta riduzione dei costi. Infatti, per aprire un’attività in franchising l’investimento iniziale previsto è nettamente inferiore rispetto all’aprire un business per la prima volta in totale autonomia.

A ciò si aggiunge anche il vantaggio che molte volte, come previsto dagli accordi, materiali, prodotti e forniture vengono dati direttamente al proprietario del franchising. Questo significa che non bisognerà gestire tutto da soli ma si potrà godere di metodi collaudati e perfettamente funzionanti.

Infine, chi apre un’attività commerciale in franchising può affidarsi a campagne di marketing e comunicazione centralizzate. Questo si traduce in un ulteriore risparmio in termini economici e in un successo garantito dal team principale dell’azienda madre che studia alla perfezione quali tecniche di marketing applicare e quando applicarle.

Ricapitolando, i vantaggi derivanti dall’aprire un’attività in franchising a Napoli sono:

  • Possibilità di avere alle spalle un marchio affidabile e riconosciuto dai clienti
  • Netta riduzione dei costi di avvio attività
  • Materiali, prodotti e forniture inviati dall’azienda principale
  • Campagne di marketing e comunicazione centralizzate e collaudate

Quali sono i requisiti per aprire un franchising a Napoli?

Ovviamente, per aprire un franchising a Napoli si devono rispettare particolari requisiti. In particolare, si deve seguire un iter burocratico che si articola nei seguenti passaggi:

  1. Apertura della P.Iva presso l’Agenzia delle Entrate
  2. Iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio
  3. Dichiarazione di inizio attività al Comune 30 giorni prima dell’apertura
  4. Permesso di esporre l’insegna
  5. Requisiti aggiuntivi, nel caso di attività alimentari SAB e HACCP

Settori migliori: quali sono per aprire un franchising a Napoli?

Ci sono diversi settori in cui investire per aprire un franchising a Napoli di successo. Ecco quali sono alcune idee in franchising di successo.

Abbigliamento

Nel settore dell’abbigliamento è possibile aprire un negozio o un punto vendita in una zona strategica della città. Napoli ha una popolazione molto vasta, dunque ci sono sempre persone in cerca di buon abbigliamento per svariate occasioni e anche per cerimonie di lusso.

Guarda i franchising di abbigliamento

Telefonia

Il settore della telefonia può essere un’altra opportunità da sfruttare in franchising nella città di Napoli. In questo modo, si possono proporre prodotti e servizi di vario genere a prezzi competitivi e ottenere un buon ritorno economico.

Guarda i franchising di telefonia e riparazione smartphone

Ristorazione

Napoli è una delle capitali mondiali del gusto. Per questa ragione, si può optare per aprire un’attività di ristorazione in franchising nella città partenopea. Pizzeria, ristorante, pub: la scelta è molto ampia e adatta a molteplici esigenze.

Guarda i franchising di ristorazione e food

Ecommerce online

Anche l’Ecommerce online può essere una buona soluzione quando si parla di attività in franchising. Questa possibilità è ottimale per coloro che vogliono vendere a distanza prodotti di vario genere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Guarda le attività in franchising online

Servizi

Una società di servizi in franchising è molto richiesta nella città di Napoli. Questo può essere un investimento sicuro da fare in città in grado di assicurare ottimi risultati in termini di guadagno e soddisfazione personale.

Guarda i Franchising di Servizi

Assistenza anziani

Infine, si può scegliere di aprire un’attività in franchising a Napoli dedita all’assistenza anziani. Oltre ad essere un buon investimento, un’attività del genere può avere una missione nobile e avere una filosofia etica di tutto rispetto.

Guarda i Franchising di Assistenza Anziani

Se vuoi aprire un franchising nella zona di Napoli, guarda queste idee franchising