Franchising online: cos’è e le idee per lavorare da casa

franchising online

Che cos’è il franchising online? Quali opportunità di business ci può offrire? Come muoversi in questo mondo, se siamo alla ricerca di una buona idea imprenditoriale? Nella guida di oggi ci occuperemo proprio di questo, ovvero appunto di quello che hanno da offrire i sistemi di franchising online, per chi vuole lavorare senza muoversi da casa e soprattutto senza avviare costosissime attività fisiche in negozio.

 

I franchising online ci permettono, con una spesa davvero minima, di avviare una nuova attività commerciale. Vediamo insieme quali sono le migliori opportunità, con la guida dei nostri esperti, nata per guidarti in un processo che potrà, di primo acchito, sembrarti magari caotico, ma che in realtà può offrirti davvero moltissime soddisfazioni.

Quali sono i vantaggi del franchising?

I vantaggi del franchising? Perché scegliere il franchising? Il franchising è la scelta giusta anche per avviare un business online, per motivi che sono molto simili a quelli che dovrebbero spingerci verso questa soluzione anche per un’attività offline:

  • Ci si integra in una realtà già funzionante, senza che appunto ci siano grossi costi di avvio, incertezze nel funzionamento dell’idea imprenditoriale e appoggiandosi a realtà già rodate e che macinano già profitti in altri luoghi d’Italia o d’Europa;
  • Sono sistemi studiati per permetterti un investimento minimo a fronte del servizio o della merce che vuoi proporre. Spesso si riesce ad investire anche zero (se non il proprio tempo), ma comunque raramente ci si trova a spendere più di qualche migliaio di euro;
  • Un mare di opportunità: esistono franchising di ogni genere e sorta, anche online. Seguendo le guide che trovi su Lavoroefranchising.com puoi facilmente individuare sia idee imprenditoriali che hai sempre sognato di mettere in pratica, sia invece idee che non avevi ancora immaginato.

Ci sono poi enormi vantaggi nella riconoscibilità del marchio e nel marketing condotto a livello nazionale, dei quali avremo modo di parlare più avanti nel seguito della nostra guida. Per ora ti basti sapere che il franchising è davvero la migliore soluzione che hai a disposizione se vuoi davvero investire per aprire una tua attività online.

Guarda i migliori franchising online italiani:

new playing logo new

New Playing Franchising

Apri la tua attività e gestisci comodamente da casa il Tuo Sexy Shop Online. Promozione a partire da 1.800 €

Visualizza Franchising
fidelizzalo logo

Fidelizzalo

Guadagna con il business delle recensioni. Investimento minimo e settore innovativo.

Visualizza Franchising
hybrido franchising ecommerce logo

Hybrido

Il tuo E-Commerce di Prodotti Tecnologici: ampio catalogo, marchio esperto e reso dell’invenduto.

Visualizza Franchising
lamiacasaonline

Lamiacasaonline

Apri il tuo e-commerce di Arredamento: opportunità di lavoro da casa. Profitti Elevati e Reso dell’Invenduto.

Visualizza Franchising
eurocosmetica franchising

Eurocosmetica

Attività di successo? Apri il tuo negozio online di Profumi e Make Up. Con reso dell’invenduto ed investimento minimo.

Visualizza Franchising
stampagrafica24 franchising logo

StampaGrafica24

Sei titolare di un’attività ? Scegli la formula Corner StampaGrafica24. Incrementa afflusso di gente e fatturato con un minimo investimento.

Visualizza Franchising
distribuzione green dropshipping logo

Distribuzione Green

ENERGIE RINNOVABILI, CAMBIAMENTI CLIMATICI: Apri un E-Commerce di prodotti green ed ecosostenibili.

Visualizza Franchising
lecosepercasa e commerce logo

Le Cose per Casa

OUTLET CONVENIENZA: Apri subito il tuo negozio online di articoli per la casa

Visualizza Franchising
wide rhino logo distributori

WideRhino

Il tuo Negozio Automatico 24h touchscreen, sicuro e con un’ampia gamma di prodotti. Scopri il format innovativo WideRhino

Visualizza Franchising
logo riparo express franchising

Riparo Express

Riparazione e Assistenza Telefonia. Formula a basso investimento.

Visualizza Franchising
xexo logo

XEXO Sexy Shop Online

Il tuo e-commerce con oltre 10.000 prodotti. Operazione Cashback: Investimento rimborsato, scopri di più

Visualizza Franchising
fotodigital logo

FotoDigitalDiscount

Leader nel settore stampa ed immagine. 9 negozi in 1

Visualizza Franchising

Franchising online: perché sceglierlo?


Dopo aver parlato dei vantaggi del franchising, non possiamo che parlare dei vantaggi di aprire un’attività direttamente online, senza una sede fisica accessibile al pubblico.

  • Le attività online possono lavorare 24 ore su 24: parliamo della possibilità di intercettare clienti e registrare vendite anche al di fuori dei classici orari di apertura dei negozi. Sono sempre di più poi gli italiani che fanno i loro acquisti online, per qualunque genere di merce. Pur non avendo un punto vendita fisico, fornirai un servizio temporalmente migliore ai tuoi clienti;
  • I server lavorano al posto tuo: se per tenere aperto un punto vendita fisico dovrai essere lì tutto il giorno o comunque affidarti a dei collaboratori (che hanno dei costi elevatissimi), con l’online sfrutti le macchine e nello specifico i computer che ospiteranno la tua attività. Si tratta di un abbattimento dei costi radicale, che sicuramente non potrà funzionare per ogni tipo di attività, ma che è comunque molto interessante, soprattutto per chi ha somme ridotte da investire;
  • Tracciabilità e scalabilità: gestire i dati, rinforzare le vendite, ricontattare vecchi clienti. Tutto è più facile per le aziende online, così come è più facile andare ad organizzare azioni di marketing.

L’attività online, soprattutto per chi ha capitali ridotti, è sicuramente la via preferibile da percorrere oggi.

1.Vendere su eBay con il KIT CREAIMPRESA ONLINE

eBay è il sito di aste più popolare al mondo e oggi può essere sfruttato senza alcun tipo di problema anche da piccoli e grandi imprenditori per muovere della merce. Puoi sicuramente andare ad acquistare prodotti, creare un piccolissimo magazzino e poi cominciare a vendere sul famoso portale. Puoi portare a casa buoni margini e con il tempo anche allargare i tuoi settori di attività. Muoversi per i primi tempi non sarà necessariamente facile. Anzi, ci sono dei trucchi e delle strategie per massimizzare i tuoi profitti già dalle prime giornate di attività.

2.Aprire un sexy shop online in franchising

Ci sono diversi tipi di franchising online per la vendita di oggetti per adulti che puoi implementare nel tuo sito internet per cominciare a vendere e generare profitti. Oggi il settore della vendita di giochi erotici, aiuti per la sessualità e oggetti di piacere sono ai massimi storici. Quello che era un Paese che amava mostrarsi particolarmente bigotto, almeno in pubblico, oggi nel privato coltiva il piacere senza remore. Le vendite sono ai massimi, come abbiamo già detto, e c’è spazio anche per piccoli o piccolissimi imprenditori che vogliano cimentarsi in questo settore. Senza vergogne, senza risolini, con un approccio veramente imprenditoriale al mondo dell’oggettistica per adulti. I principali franchising online per un sexy shop sono:

  • New Playing: è il franchising che, con un investimento minimo di 2.000 euro, ti permette di cominciare a vendere senza magazzino i migliori oggetti per il piacere sessuale. Leggi la nostra scheda su New Playing
  • XEXO: anche Xexo offre la possibilità di aprire un negozio online in dropshipping per i migliori oggetti di piacere e sessuali. Per lui, per lei e per la coppia. XEXO ti offre un e-commerce pronto per la vendita e per intercettare clienti.
  • Franchising online: vendita di prodotti legali a base di canapa

La canapa legale, nonostante i proclami poi mai rispettati da parte della politica, è letteralmente esplosa anche in Italia. Oggi possiamo venderla anche online, rivolgendoci a franchising che sono assolutamente legali e che possono permetterti di investire somme ridotte (si parte da 2.900 euro) per cominciare a generare introiti sicuramente interessanti.

Vendendo canapa legale online e oggetti che vengono realizzati sempre a partire dalla canapa, si incontra una delle domande in più rapida crescita anche nel nostro Paese. MariJane: ti offre a partire da 2.900 euro la possibilità di affiliarti ad uno dei brand più popolari d’Italia per questo settore.

Formula chiavi in mano e con drop shipping. Buoni i possibili profitti.

4. Franchising Vaping online

Le sigarette elettroniche sono ormai un fenomeno di costume e hanno travolto anche l’Italia. I fumatori di sigarette elettroniche, gli “svaper”, sono ormai ad ogni angolo della strada, in ogni ristorante, in ogni bar.

I volumi di questo settore sono in fortissima crescita e con un investimento minimo (si parte da 2.900 euro), puoi cominciare a vendere, sempre in drop shipping, sigarette elettroniche, ricariche e aromi.

5. Caffè, cialde, macchine

Sì, le capsule per il caffè sono una grandissima opportunità di business. La cosa conveniente, per chi è alla ricerca di un buon franchising online anche in conto vendita, è che il settore food and grocery è in fortissima crescita. Per il 2018 abbiamo registrato un solido +38% e con ogni probabilità nel 2019 si crescerà ancora di più. Puoi cominciare a vendere capsule e macchine per il caffè online, anche in questo caso senza avere alcun tipo di magazzino, con una formula chiavi in mano.

Perché aprire un franchising online?

Sì, il 2020 è l’anno giusto per aprire un business online. Grazie ai migliori franchising, che ti abbiamo segnalato nel corso della nostra guida, avrai a disposizione diverse idee per il tuo business, a costi sicuramente più bassi di quelli previsti per l’apertura di un negozio fisico.

Ci sono moltissimi settori che verranno spazzati via dall’online, dove non sarà più naturale per il cliente andare a scegliere il prodotto in un negozio fisico, preferendo questi la comodità e il vantaggio di prezzo delle offerte online. Ricordati inoltre che non ci sono motivi per arrendersi davanti ai “potenti” del web, come ad esempio Amazon.

C’è sicuramente spazio per imprenditori volenterosi per aprire un business online che generi profitti e che possa impiegare in futuro magari più persone del solo titolare. Oggi grazie all’online i capitali per entrare in commercio si sono ridotti in modo considerevole e a contare davvero è la voglia di fare impresa e la voglia di imparare.

Prima attività? Prova ad aprire un negozio in franchising online

Il franchising è adatto anche e soprattutto per la tua prima attività. Il franchising, online o meno, è una formula sicuramente interessante per chi ha già una certa esperienza, ma è con le prime aperture che mostra i suoi vantaggi più radicali.

Scegliere un franchising, infatti, vuol dire entrare anche in possesso di formazione e know-how che sono sempre fondamentali per chi vuole andare ad investire somme anche piccole ma che comunque vuole avere successo nel mondo commerciale.

Il franchising è la formula migliore che hai oggi a disposizione per prosperare all’interno di qualunque mercato, soprattutto se vuoi cimentarti appunto nella vendita di prodotti che sono assolutamente vendibili a prezzi più bassi via internet.

Con un computer – che spesso ti viene fornito dal franchising stesso – e tanta voglia di emergere potrai davvero gettare le basi per un business in grado di riempirti di soddisfazioni economiche e lavorative. Gli inglesi direbbero “what a time to be alive“, ovvero, “che epoca da vivere”. Niente di più vero fu mai detto o scritto, soprattutto per gli imprenditori volenterosi.

I costi per aprire un franchising online

Aprire un franchising online può rappresentare un’opportunità interessante per avviare un’attività imprenditoriale con il supporto di un marchio consolidato e una struttura organizzativa già collaudata.

Tuttavia, è importante considerare i costi associati all’apertura di un franchising online prima di intraprendere questa avventura. Tra i principali costi da affrontare, troviamo:

  • Canone d’ingresso (o fee d’ingresso): è la somma versata al franchisor per l’acquisizione del diritto di utilizzare il marchio e la formula commerciale. Il costo può variare notevolmente a seconda del settore e della notorietà del marchio.
  • Royalty o canoni periodici: sono le somme versate al franchisor per il supporto continuo, la formazione e l’assistenza. Le royalties possono essere fissate in base a un importo fisso mensile o in base a una percentuale sul fatturato.
  • Costi di realizzazione e gestione del sito web e-commerce: includono la creazione del sito, l’acquisto del dominio e l’hosting, oltre ai costi di manutenzione, aggiornamento e promozione del sito stesso.
  • Gestione delle scorte e logistica: nel caso di franchising che prevedono la vendita di prodotti fisici, sarà necessario considerare i costi legati all’acquisto e alla gestione delle scorte, nonché i costi di spedizione e logistica.

I costi possono andare da cifre modiche partendo dai 500 euro circa, fino a raggiungere somme più alte che possono superare anche i 10.000 euro a seconda del tipo di franchising online che si apre.

I requisiti per aprire un franchising online

Aprire un franchising online può richiedere requisiti differenti a seconda del tipo di attività che si vuole aprire e in base anche al marchio al quale ci si affilia. In linea generale i requisiti per aprire un franchising online sono:

  • Capacità finanziaria: disporre dei capitali necessari per coprire i costi iniziali, tra cui il canone d’ingresso, la realizzazione del sito web, le spese per la formazione e l’investimento in marketing e pubblicità.
  • Esperienza nel settore: avere conoscenze e competenze specifiche nel settore in cui si intende operare è spesso un requisito fondamentale per il successo del franchising. Alcuni franchisor potrebbero richiedere una comprovata esperienza nel settore, mentre altri offrono programmi di formazione per colmare eventuali lacune.
  • Capacità imprenditoriali e gestionali: essere in grado di gestire un’attività, pianificare e organizzare le risorse, comunicare efficacemente e prendere decisioni sono competenze essenziali per il successo di un franchising online.
  • Conoscenze tecniche: avere una certa familiarità con le tecnologie digitali, i sistemi di gestione dei contenuti, il marketing online e i social media è fondamentale per gestire e promuovere efficacemente un franchising online (queste non sono sempre richieste, perché spesso i marchi offrono la formazione).

In conclusione, in base al marchio prescelto ci possono essere costi e requisiti richiesti differenti. Ma in tutti i casi sarà possibile ottenere diversi vantaggi dalle tante possibilità offerte da parte dei franchising online.