Quali attività aprire in un piccolo paese? Anche se vivi in una piccola realtà cittadina non è detto che questa sia il luogo perfetto per aprire un’attività in proprio. Spesso nei piccoli centri abitati e comuni meno popolati infatti mancano delle attività che potrebbero essere un’ottima opportunità di business invece per chi vive nel paese.

Aprire un’attività oppure un negozio all’interno di una piccola realtà dunque può essere un’interessante occasione per riuscire a lavorare in proprio e crearsi una carriera anche in un piccolo centro.

Ma quali sono le migliori attività e negozi da aprire anche in un piccolo paese? Scopriamolo insieme!

1.    Negozio di prodotti biologici e senza glutine

Aprire un negozio di prodotti biologici e senza glutine è un’ottima idea imprenditoriale all’interno di un piccolo paese. Infatti, oggi ci sono sempre molte più persone che vogliono mangiare sano, che devono seguire una dieta specifica, o che hanno bisogno di comprare prodotti senza glutine a causa di un’intolleranza.

Se non ci sono altre realtà nel paese che si occupano della vendita di questi prodotti specifici, allora aprire un negozio di prodotti bio e senza glutine potrebbe preannunciarsi un investimento proficuo nel corso degli anni.

Se opti per questa realtà imprenditoriale, la cosa migliore sarebbe affidarsi a un franchising che può aiutarti a ottenere la formazione adeguata, un supporto nella campagna di pubblicizzazione, e l’accesso a un ampio catalogo di prodotti.

2.    Negozio di animali

Aprire un negozio di animali potrebbe essere un’ottima idea anche se vuoi aprire un’attività in un piccolo paese. Infatti, nei piccoli centri è noto come ci sia una grande presenza di animali domestici, come cani, gatti e conigli.

Analizzando al meglio le richieste delle persone del posto e individuando quali sono gli animali più presenti nel Comune, è possibile garantire un servizio ottimale ai proprietari e quindi ai possibili acquirenti.

Un negozio di animali in franchising permette di fornire un servizio esclusivo e dedicato per tutti coloro che vogliono prendersi cura al meglio dei loro compagni “pelosi” con prodotti di qualità e con un’attenzione dedicata.

3.    Servizi alla persona e agli anziani

Un’altra attività che si può scegliere di intraprendere in un paese di piccole dimensioni è quella che prevede la fornitura di servizi agli anziani e alla persona.

Nei piccoli paesi, soprattutto in Italia, è noto come una grande percentuale della popolazione sia composta principalmente da persone anziane. Molte di queste persone hanno bisogno di un sostegno e di aiuto, a fare le spese, commissioni, oppure assistenza domiciliare, ecc…

Per questo motivo, un’attività in franchising nel campo dei servizi alla persona potrebbe fornirti l’opportunità di entrare in un business promettente e profittevole. Maggiori saranno i servizi che offrirai nel campo assistenziale più alte saranno le possibilità di guadagno.

4.    Attività di ristorazione o bar

Un settore che ha sempre forti potenzialità è quello nel campo della ristorazione e bar. Tutti hanno bisogno di un posto dove andare al ristorante, dove passare un po’ di tempo libero con i loro parenti e amici, insomma un luogo di aggregazione.

Se vivi in un piccolo paese e non c’è un’offerta variegata nel campo della ristorazione puoi scegliere di avviare un format unico grazie all’ausilio del franchising. In questo settore è possibile specializzarsi in vari ambiti, si può aprire una pizzeria, un fast food, un ristorante di pollo fritto, un pub per i giovani, oppure un bar con gelateria.

L’importante è scegliere un format che sia adatto al paese nel quale vivi e alle esigenze della popolazione, al fine di distinguerti e ottenere il massimo dalla tua attività imprenditoriale.

5.    Franchising vendita, riparazione e servizi informatici

L’acquisto di smartphone e tablet è in costante crescita! I dati parlano chiaramente nel corso degli ultimi anni, e soprattutto tra il 2020 e 2021, la vendita di tablet, PC e smartphone è cresciuta tantissimo, anche per la diffusione della didattica a distanza e dello smartworking.

Anche nei piccoli centri ci sono molti bambini e famiglie che hanno apparecchi tecnologici o che sono interessati a ripararli o migliorarne le prestazioni.

Ecco perché aprire un franchising che si occupa della riparazione, vendita o servizi in campo informatico può essere una scelta redditizia e innovativa!

Consigli per aprire un’attività redditizia in un piccolo centro

Quando si apre un’attività in un paese di piccole o medie dimensioni, bisogna innanzi tutto fare un’analisi del territorio. Bisogna analizzare le esigenze di chi abita nel paese e anche l’afflusso potenziale che può avere una specifica attività al fine di garantirsi un prodotto o comunque un servizio che offra un buon ritorno economico del proprio investimento.

Ecco perché bisogna fare comunque un business plan e carpire le attività più remunerative in zona. Se si desidera aprire un’attività redditizia in un piccolo paese, la soluzione migliore per partire è sicuramente il franchising.

Il franchising è una soluzione ottimale perché permette di aprire un’attività con un brand conosciuto. Il prodotto o servizio che si vuole offrire così sarà più accattivante agli occhi della clientela, diventando anche un punto di riferimento per il tuo territorio.

Quando scegli di aprire un’attività in franchising in una piccola realtà devi accertarti che non ci siano altri concorrenti nelle immediate vicinanze o nei paesi limitrofi. Inoltre, bisogna considerare che alcune attività richiedono un bacino di utenti di almeno 10 mila abitanti.

Altri franchisor invece permettono di aprire l’attività anche nel caso in cui si abiti in un paese con circa 5 mila abitanti o meno. Questa informazione è molto importante quando ci si affilia, perché il franchisor cercherà di aiutarti anche in un’analisi completa delle potenzialità di quell’attività nella tua zona di competenza.

Naturalmente una volta aver effettuato uno studio attento del territorio e del tipo di franchising al quale ti vuoi affiliare, per riuscire ad ottenere il massimo dalla tua nuova attività imprenditoriale.

banner idee franchising