Scegli la tua regione (ordine alfabetico)
Inserisci la città in cui vorresti aprire la tua attività

ONE WAY OUT

Apri la tua Escape Room. Emozione e divertimento per eventi aziendali, fieristici, matrimoni e feste private.

one way out franchising escape room

Scopri come aprire la tua Escape Room. Emozione e divertimento per eventi privati e aziendali.

one way out escape room franchising

Storia delle room escape

L’arte di sapersi liberare usando ingegno, spirito d’iniziativa ed abilità ha radici profonde. Chi non conosce il mito di Teseo, che fugge dal labirinto del Minotauro? L’arte dell’escapologia, sia come arte di sapersi liberare da manette e lucchetti, sia come abilità di evadere da celle e segrete, corre lungo la storia soprattutto sotto forma di evasione dalle carceri. Il suo sviluppo come forma di intrattenimento per il pubblico invece comincia nell’ottocento e prosegue fino ai giorni nostri nel mondo dei grandi magi ed illusionisti, da Harry Houdini a David Copperfield. Quest’arte riscuoteva troppo successo per rimanere nelle sole mani di maghi professionisti: la gente voleva mettersi alla prova!

Nascono così, nei tardi anni 70, le prime room escape digitali, sotto forma di avventure testuali, sebbene il termine “escape the room” o “escape game” designerà questo tipo di giochi solo a partire agli anni 2000. Molto in fretta si aggiungono indovinelli, indizi, codici da decifrare ed oggetti da cercare sempre più difficili, che appassionano la comunità dei videoplayers.

Negli anni 90 assistiamo ad una vera e propria esplosione degli escape videogame che, grazie a grafiche sempre più sofisticate e ricche di dettagli, offrono ai giocatori un’esperienza sempre più realistica.

Negli anni 2000 appaiono i primi giochi in Flash, un software grafico che permette al giocatore di puntare e cliccare col mouse gli oggetti nella stanza. Finalmente il giocatore è libero di manipolare virtualmente gli oggetti in giochi come come Mystery Of Time And Space (MOTAS), Crimson Room e la lunga serie legata di giochi legati a The Legend of Zelda.

Cosa sono le Escape Room

One way out è una escape e adventure room, un real-life game, un gioco interattivo ambientato all’interno di stanze a tema diverso. Una sorta di caccia al tesoro di squadra ricca di enigmi e giochi. Ogni nostra stanza ha un percorso, uno storytelling ed una missione unici.

Si può giocare sia in italiano che in inglese. In ogni caso pochissimi giochi sono legati a conoscenze linguistiche.

Come funziona l’Escape Room

Ti stai chiedendo cos’è e come funziona un’Escape Room?

L’Escape Room è una nuova tipologia di gioco che sta spopolando in tutte le regioni d’Italia e nel mondo. Sarete rinchiusi in una stanza ricca di indovinelli da risolvere e lucchetti da aprire: lo scopo del gioco è uscire dalla stanza. Si hanno a disposizione 60 minuti di tempo per risolvere tutti gli enigmi e trovare la chiave che aprirà la porta d’uscita. Il punto di forza è il gioco di squadra. Per raggiungere il traguardo infatti è molto importante la collaborazione tra i vari membri del team, composto da un minimo di 2 ad un massimo di 6/8 giocatori.

La crescita delle Escape Room

Le varie Escape Room d’Italia hanno stanze a tema: in fuga dai pirati, lo scantinato, il bunker, la soffitta, la casa del killer, il laboratorio segreto, la clinica del dottore e moltissime altre ambientazioni. Possono partecipare gruppi di amici, famiglie con bambini e aziende. All’arrivo, il personale riassume le principali regole del gioco e fa depositare cellulari ed altri oggetti.

one way out escape room franchising eventi

I PUNTI DI FORZA DI UNA ESCAPE ROOM:

  • ORIGINALE: un’idea originale di sicuro successo per intrattenere i partecipanti con giochi divertenti e coinvolgenti.
  • GIOCO: Tre avventure stimolanti con diverse modalità di gioco dalla durata variabile da 15 a 60 minuti
  • IN POCHI MINUTI: Facilmente trasportabili a domicilio si allestiscono in poco tempo e sono subito operative.
  • FESTE PRIVATE: Un’attività divertente, coinvolgente, da vivere con invitati, amici o parenti per un’esperienza unica
  • EVENTI AZIENDALI: Un’occasione di svago per divertire, consolidare e valorizzare i rapporti tra colleghi e i gruppi di lavoro.
  • TEAM BUILDING AZIENDALI: La soluzione innovativa per costruire, motivare, rafforzare i team con eventi formativi aziendali.

COSA OFFRIAMO:

  • Supporto nell’allestimento del locale
  • Consulenza e formazione nella fase di avvio
  • Supporto nella scelta della location
  • Manuale operativo ed assistenza nella gestione
  • Convenzioni con professionisti per l’apertura dell’attività
  • Area dedicata sul sito e app per la gestione delle prenotazioni
  • Licenza d’uso del marchio in un settore innovativo ed inesplorato

 Scopri il format, compila il form per saperne di più ▼

Nome Responsabile
Enrico
Anno di Partenza
2022
Investimento Minimo
19.900 €
Royalty
Si
Zona Esclusiva
Si
Assistenza
Si
Formazione
Si
Arredamento
Si

Richiesta di contatto veloce

Compilando questo form con pochi dati sarai ricontattato dall'azienda per darti maggiori informazioni

Scegli la tua regione (ordine alfabetico)
Inserisci la città in cui vorresti aprire la tua attività

Contatta questo Franchisor senza impegno!

Compilando questo form fornirai tutti i dettagli necessari per farti ricontattare dal marchio per fornirti la soluzione più adatta per soddisfare le tue esigenze.
LavoroeFranchising.com non contatta direttamente gli interessati ma puoi farci avere il tuo feedback qualora non dovessi essere ricontattato dal marchio.

Scegli la tua regione (ordine alfabetico)
Inserisci la città in cui vorresti aprire la tua attività