Come aprire un’attivita’ di stampa t-shirt e gadget

La stampa su abiti negli ultimi anni ha avuto un forte incremento. Una nuova forma di pubblicità ad effetto con un efficacia importante per veicolare un messaggio testuale o un’immagine.

Mercato di riferimento

Le analisi di mercato parlano di un settore in crescita, grazie al basso costo d’investimento oltre ad un bacino importante di clienti, ai quali rivolgersi. . Diverse tipologie di clienti: privati, attività commerciali o associazioni sportive.

Perche’ conviene aprire un’attivita’ di stampa t-shirt e gadget

Il mondo della stampa digitale è da tempo un settore valido e con potenzialità di sviluppo, ma ha visto negli ultimi 10 anni, una forte supremazia dei grossi colossi del commercio online. Nonostante ciò, aprire un’attività di stampa di t-shirt e gadget personalizzati, significa svolgere un lavoro creativo e vario. Tutto questo, secondo gli esperti e gli addetti ai lavori, è il futuro del marketing, insieme allo shopping online e alla consegna a domicilio.

I prodotti e i servizi che offre

L’attività di stampa personalizzata di magliette e gadget, può rivelarsi davvero molto interessante, sfruttando a pieno le novità tecnologiche e proponendo la stampa digitale e serigrafica, la saldatura di film termoadesivi e l’esecuzione di ricami e decorazioni fatti su misura. Una forte spinta a questa attività è stata data dal web e dai software che consentono ai clienti di personalizzare i propri oggetti alla moda comodamente da casa, ricevendoli a domicilio pochi giorni dopo. I prodotti in vendita sono moltissimi, dall’abbigliamento per il lavoro a quello sportivo, dagli asciugamani alle cover per cellulari e tablet.

Iter burocratico

Per aprire questa attività, non occorre nessun tipo di abilitazione, diploma o altro.  E’ necessario, tuttavia, essere in regola su due diversi fronti:

  • Quello fiscale contributivo e assicurativo, con apertura di partita iva, iscrizione alla camera di commercio, segnalazione all’inps, all’inail.
  • Quello relativo alla sede dove si esercita: verifica della destinazione d’uso del locale, segnalazione al comune, corretto smaltimento dei rifiuti, eventuale impianto di depurazione aria e tutto il resto.

Diversi sono i documenti per aprire un attività in questo settore.

Costi e guadagni

I costi vanno in base a quello che desiderate per la vostra attività. Se volete una produzione di tipo artigianale con un piccolo laboratorio, allora le spese sono pochissime e quasi tutte rivolte all’acquisto dei macchinari per la stampa con relativi accessori. In questo caso, con 10.000 euro potrete benissimo avviarvi. Se, invece, pensate in grande e volete qualcosa di più “industriale”, a tal proposito, i costi aumentano parecchio. Ci sono attività in circolazione, in questa ottica, le cui spese di avvio sono state di oltre 150 mila euro.

I guadagni vanno in base al listino prezzi che intendete creare tenendo conto sempre dei costi di produzione. Mediamente, per una maglietta personalizzata il prezzo si aggira sui 20 euro, mentre per un gadget è di circa 10 euro. Naturalmente, sono cifre indicative; sta a voi deciderle in base all’andamento del mercato.

Guide e Supporto su Come aprire un attività di stampa t-shirt e gadget

Ti proponiamo una guida per avere tutte le informazioni utili su come aprire un negozio di prodotti per celiaci e per intolleranze alimentari in modo da non commettere errori  ed avere già in partenza tutte le informazioni importanti per valutazione corretta.

Con il KIT CREAIMPRESA ATTIVITA’ DI STAMPA SU MAGLIE, T-SHIRT E GADGET avrai una guida completa su:

  • individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere
  • conoscere le leggi e le norme che regolano le attività di stampa t-shirt e gadget
  • conoscere le licenze, le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire le attività di stampa t-shirt e gadget
  • prevedere i guadagni delle attività di stampa t-shirt e gadget
  • prevedere l’investimento d’apertura e i costi per gestire le attività di stampa t-shirt e gadget
  • conoscere le attrezzature e gli impianti necessari per le attività di stampa t-shirt e gadget
  • progettare al meglio la gestione delle attività di stampa t-shirt e gadget

stampa tshirt creaimpresa

Clicca qui per scoprire l’offerta e le modalità d’invio del Kit completo

banner idee franchising